2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fallimento di Kubrick Valutazione 0 stelle su cinque

di Mauro Lanari

sabato 25 agosto 2007

“2001: Odissea nello spazio” fu l'immediata replica di Kubrick ai sessantottini, un film per sostenere senza mezzi termini che l'uomo nuovo non era una faccenda da poco, bensì un mutamento di portata soprannaturale per il quale era pure azzardabile una data desunta dalla tradizione sapienziale profetica settemillenarista. Tuttavia anche Kubrick non ha saputo andare oltre la solita proposta di un nostro adeguamento nei confronti di un cosmo altrimenti considerato già armonioso. L'esito è stato che nel frattempo Kubrick è morto e che a tutt’oggi “L’alba dell’uomo” è rimasta tale, inchiodata alla condizione originaria delle scimmie antropomorfe. Nel 2006, un formidabile capo d’opera come “L’ultimo re di Scozia” ha fatto piazza pulita di ogni nostra ideologica sopravvalutazione, azzerando qualsiasi presunto divario fra il cosiddetto mondo civilizzato e quanto capitava paleoantropologicamente qualche milione d’anni fa nei pressi dell’Uganda. Se per Nietzsche "L'uomo è un cavo teso tra la bestia e lo Übermensch" (“Zarathustra”, Prefazione, IV, p. 8), finora risultano pervenute tracce sostanziali unicamente sul versante dell’animalità.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Lanari?

andrea domenica 26 agosto 2007
per kubrick nulla è mai cambiato

Il male connaturato nell'uomo è il tema principale di tutte le opere di Kubrick. L'esempio più eclatante è quello di "Arancia Meccanica", in cui il protagonista Alex non perde la sua indole violenta, poi c'è quello di "Shining" (il male - Jack Nicholson - è sempre stato il custode dell'albergo/mondo), poi Full Metal Jacket("Born to kill"). E quindi anche in "2001". L'alba dell'uomo è collegata con un famosissimo stacco di montaggio al futuro: l'osso lanciato in aria diventa una navicella spaziale. Ciò significa che l'arma preistorica dell'osso-clava è diventata un'arma moderna, la navicella, che danza al suono di un valzer. Nulla è cambiato: la violenza è ancora presente, ma mascherata dall'eleganza. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
andrea domenica 26 agosto 2007
per kubrick nulla è mai cambiato (2)

La lotta per la conoscenza, per scoprire cosa sia il monolito (simbolo dell'inconoscibile non antropomorfizzato), è incivile nell'alba dell'uomo, e mascherata dalla civilizzazione nel futuro. Nella scena finale, l'uomo che ha conosciuto il male, diventa vecchio, per poi rinascere bambino innocente, ma evoluto, forse in superuomo. L'evoluzione è presente in tutto il film, ma ingabbiata nella trappola dell'eterno ritorno nietzschiano. L'animale-uomo ha lottato e lotterà sempre per raggiungere il sapere, all'insegna dell'"homo homini lupus", onnipresente nella filmografia del maestro.

[+] lascia un commento a andrea »
reiver venerdì 21 settembre 2007
altro che fallimento!

Il momento della morte del protagonista e della sua "rinascita" continua a procurarmi brividi ogni volta che rivedo il film.Credo che questa sia la cosa più importante:che un'opera cinematografica di così alto valore filosofico riesca ad emozionare perchè capace di colpire l'animo nel profondo,al di là di ogni elucubrazione intellettuale.Se questo è un fallimento...

[+] lascia un commento a reiver »
roberto fiandaca mercoledì 12 marzo 2008
r. pirsig

Non concordo che il male sia oggetto del film. Più che altro la lotta per la sopravvivenza, questo sì. A proposito dei salti di qualità evolutivi legati al monolite, il filosofo R.Pirsig sostiene una teoria del mondo fondata sul concetto di Qualità/Sofferenza. Invito tutti alla lettura del libro "Lila". Comunque, il male c'è come lotta, non come male in sè. Magari questo è presente negli altri film.

[+] lascia un commento a roberto fiandaca »
mauro lanari sabato 3 maggio 2008
sull'estasi della nascita

Teognide (cfr. 425-428), Pindaro (cfr. fr. 157) e Sofocle (cfr. Edipo a Colono, 1219 ss.) affermano che la sorte migliore per gli uomini sarebbe non essere mai nati, oppure, una volta nati, di morire il più in fretta possibile.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
paioco89 martedì 2 dicembre 2008
paioco89

Dice che di cinema ci capisci molto. Io giudico con la mia testa non quella dei critici, ma mi devo associare a loro quando affermano che questo sia il più grande film di fantascienza della storia del cinema.

[+] lascia un commento a paioco89 »
weach giovedì 2 agosto 2012
caro lanari.............

possiamo dire tutto quello che si vuole.....neanche Kubrick sapeva esattamente dove avrebbe portato il suo"volo"............ In realtà 2001 Odissea nello spazio vibra è basta , non da risposte definitive , come del resto vuole la regia , resta opera criptata, come detto,che punta all'essenza della vita, è un poco un dono articolato per l'umanità , amalgama di sentimenti,fragranze,intelletto,percezioni comunque profondo sentire.

weach venerdì 3 agosto 2012
non ti comprendo

si più leggibile e meno genericograzie

weach mercoledì 15 agosto 2012
personaggio complesso sei tu

Disse una volta Albert Einstein: "Ogni essere umano è parte di un insieme chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Un'illusione che diventa una prigione. Pertanto, per vivere sereni, dobbiamo cercare di liberare noi stessi da questa prigione allargando il nostro circolo di comprensione e conoscenza, sino a includervi tutte le creature viventi e la natura intera nella sua bellezza".ebbene tutto ciò spesso a noi tanti per insufficenza di criteri ..............

jetset martedì 5 agosto 2014
invece di pugnette mentali sessantottine...

...studia. Forse capirai un pó di più dei film che vai a vedere.

[+] lascia un commento a jetset »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea