2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alla ricerca dell'essenza Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188116 | altri commenti e recensioni di weach
mercoledì 1 agosto 2012

Stanley kubrick con  2001  Odissea nello spazio  ,opera di intensa vibrazione universale, voleva
 introdurci  alla conoscenza dei sacri misteri della vita ?
  La rappresentazione tridimensionale del monolito, energetico, potente,perfetto, va letta in una chiave surreale e fantasiosa oppure è simbologia da decriptare?
 L'enigmatica sequenza finale di Bowman sul letto di morte  nella stanza Vittorina ,nel contempo osservato e osservatore , voleva essere solo una rappresentazione per immagini della circolarità esistenziale di cui tanto parano le culture orientali ?
 Hal 9000, i.a., avrà poi il sopravvento sull'uomo come suggerisce o lo scienziato "transumanista" e futurologo Ray Kurzweil nel suo libro the Sigolarity?
 Quale è il senso del vuoto e del silenzio kubrickiano?Non è forse collegato con gli archetipi universali ?
 Potremmo porci molte altre domandi , sollecitati  come siamo da infiniti input,e le nostre elucubrazioni potrebbero portaci verso spazi infiniti oppure verso  la stasi dell'intelletto.
 In realtà 2001  Odissea nello spazio vibra è basta , non da risposte definitive , come del resto vuole la regia , resta opera criptata, come detto,che punta  all'essenza della vita, è un poco un dono articolato per l'umanità , amalgama  di sentimenti,fragranze,intelletto,percezioni comunque profondo sentire.
 Sicuramente Stanley kubrick con il "suo capolavoro "rappresenta un'emozione visionaria, filosofica,al limite della comprensibilità razionale,intensamente  coinvolgente e , per l'appunto dice :
 "Ognuno è libero di speculare sul significato filosofico del film io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva che aggirala comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio".
 In realtà 2001  Odissea nello spazio è progetto complesso,potente, profondo,intenso, destabilizzante, "multidirezionale" dove il grande Stanley kubrick ha saputo coinvolgerci nel suo sogno dandoci un collocazione centrale , quella di liberi pensatori, di interpreti del suo sogno ,volutamente celato,  che resterà tale  per sempre ed impresso nelle nostre coscienze.
 Mentre ancora vibrano le note di Johann Strass "Sul bel Danubio blu o quelle di Richard Strass Così parlò Zarathustra  o ancora quelle di quelle di Gyorgey Lieti o di Aram Kachturian un sentimento di grandiosità ci pervade tutti rendendoci  partecipi per un attimo del grande mistero della vita.
 L'enigma Kubrick' è oggi nelle nostre coscienze per stimolare attimi di consapevolezza, di percezione, voli nell'indeterminato comunque oltre la banalità.
 Capolavoro da assorbire con devota attenzione
 Buona visone
weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach ?

Ultimi commenti e recensioni di weach :

Vedi tutti i commenti di weach »
2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...