2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno slancio emotivo Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188119 | altri commenti e recensioni di weach
venerdì 17 dicembre 2010

lettura gradita
Film visionario,filosofico , al limite della "comprensibilità razionale " e profondamente coinvolgente.
E' uno dei classici della cinematografica "universale" che trascende la sola fantascienza, che  nel contempo diviene  riferimento indiscusso per tutta la cinematografia fantascientifica successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche.
E' film che vaga  fra le tecnologie raffinate dell'homo novus tecnologico  ed il baratro esistenziale in una sorta di fusione  sincronica estrema   .
Il film trae ispirazione  dal racconto di  di Arthur C. Clarke "the  sentinel".
  Capolavoro indiscusso di Stanley Kubrick è in  contempo una profonda introspezione
e ricerca del "se profondo " ma anche  promozione del progetto spaziale americano poco prima del "grande volo sulla luna ".
Il regista ha cercato di immaginare ,con la collaborazione di scienziati valenti,della Nasa stessa ,il futuro dell’uomo nello spazio, ma anche nel mistero del non conosciuto  alla ricerca delle radice ; ha trasformato il film in un enigma  dove trovano espansione ed assonanza   le componenti esistenziali , spirituali ed esoteriche  della vita.
E' stato film anche di propaganda commerciale e per tante aziende che avrebbero poi partecipato al business spaziale che si sarebbe poi dischiuso negli anni a venire.!!!
Ma Stanley kubrick ringrazia  comunque perché con tanto budget messo finalmente  a disposizione, ha potuto   avere in mano gli strumenti espressivi per produrre un progetto complesso, profondo, sentito, lirico , esistenziale , “multidirezionale”.
Per andare in cielo  ci vuole anche uno slancio emotivo, unico vero propellente per consentire alla classe politica di "progettare un sogno per l'umanità".
1968 è l'anno di " 2001 odissea nello spazio ".
1969 è l'anno in cui l'uomo  è sbarcato sulla luna .
Strane coincidenze : lascio ad altri le riflessioni e le probabili congetture .
Il futuro dipinto da Kubrick  è quello  che poi ci è caduto addosso  ?
No , siamo lontani anni luce  dalla verità fantascientifica rappresentata; si è sognato di fare tanto ma la rincorsa verso Dio è lontana  anche perché non sarà mai un volo tecnologico  che ci porterà a lui , ma piuttosto un atto di consapevolezza, un viaggio all'interno di noi stessi capace di cambiarci.
La magia di "2001 odissea nello spazio"  sta nel fatto che il grande regista ha saputo coinvolgerci nel suo sogno dando a noi una collocazione centrale :quella di liberi pensatori  . di interpreti del suo sogno  volutamente celato e che resterà tale per sempre
Resteranno per sempre, quasi surreali, tante immagini del film  in vivida passerella quali la stupenda scena dell’alba dell'uomo,la missione Discovery,il dialogo astuto fra la macchina Hal 9000 ed il protagonista David , le immagini  trionfali della navetta  nella fase di allunaggio sulla base  Clavius , la solennità del monolite , la missione su Giove, le rappresentazione psichedeliche del viaggio verso l'ignoto,la perdita della dimensione spazio tempo ,la trionfale  danza  della stazione orbitale , la vibrante ed energetica  ellissi.
Vivere è un atto di coraggio  ma accompagnati dall' intelligenza di un genio è ancora più difficile ed emozionante .

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea