2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

2001 nel 2001 Valutazione 5 stelle su cinque

di ilsettimosamurai

Feedback: 1123 | altri commenti e recensioni di ilsettimosamurai
venerdì 12 agosto 2016

Anno 2001 e 2001 diventa realtà. Riprongono il film al cinema. Io immagino di essere uno spettatore del 68 che vede per la prima volta il film, negli occhi la voglia di ribellione e nella pancia lo spazio per una fame infinita. La compagnia aggiunge un tocco di classe alla rappresentazione. Ho per l'occasione una sessantottina vera: mia madre. Non potevo di scegliere di meglio. Fiotte di persone cercano di entrare al cinema. Chissà se fu così all'uscita dl film, grandi incassi ma ... il film comincia. L'emozione sale, la rappresentazione riesce. Sono eccitato. Mi vengono i brividi. Schermo nero per 3 minuti come se fosse un quadro di Malevic, un abisso iperscrutabile. 2001 divide. C'è chi lo ascolta in religioso silenzio e chi (la maggior parte) lo ascolta parlando e conversando, alcuni addirittura lo prendono in giro. Si aspettavano qualcosa di diverso, erano giunti lì sull'onda dell'emotività o spinti dal titolo avventuroso oppure dalla sua fama. Non giudico l'atteggiamento delle altre persone a mente fredda ma nella rappresentazione ... sì. Il '68: certo, un anno rivoluzionario, ma non per tutti, le rivoluzioni come al solito le vivono in pochi. Forse molti hanno visto questo film ma pochi l'hanno osservato. Kubrick voleva creare un sinfonia di immagini e suoni, un continuum spazio culturale, un film avventuroso nella staticità, un immobilismo contemplativo, un movimento di macchina lento e incessante, una mostra sull'universo, mettere in mostra l'universo. Ogni gesto è grandioso; è il film più veloce che abbia mai visto, è il film più lento che abbia mai visto. Dipende da che parte lo guardate, se siete in 68 nel 68 a capire veramente il film oppure nel 2001 in 2001. Quando esco l'esperimento mi ha sconvolto, non so più da che parte guardare, le persone portano ancora pantaloni a zampa di elefante e parlano radical chic ... la moda mi confonde; non so se mia madre al mio fianco è una bellissima sessantottina oppure la donna che adesso guardo negli occhi. Le do la mano: è il modo di ringraziarla, perchè come al solito mi ha guidato qui. Torno bambino e allo stesso tempo sono adulto in un cerchio di fuoco di immagini e suono, un ciclo vitale senza fine. Ero quello che sono, sarò quello che ero. Questo esperimento mi ha insegnato qualcosa, che l'universo è in un occhio, bisogna saperlo comprendere, accettare, combattere, scrutare, apprezzare, girare e il mistero continuerà ... come la vita. Anche Kubrick ha fatto un esperimento, ma questa è storia nota ... e se c'è qualcuno di voi, allora, che non lo sa ancora ... allora è fortunato e può fare anche lui un naturale esperimento, andando avanti e indietro nel tempo, guardando 2001 come se fosse il 1968, scoprendo il 2001 secondo il passato, stando in 2001 nel 2001; io sarò lì e starò tenendo per mano mia madre.

[+] lascia un commento a ilsettimosamurai »
Sei d'accordo con la recensione di ilsettimosamurai?

Ultimi commenti e recensioni di ilsettimosamurai:

2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...