2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedý 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I misteri del film...3░ parte Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
venerdý 1 ottobre 2010

2001: Odissea nello spazio Ŕ un film con un finale troppo ottimistico: con l' avvento del Superuomo e dei suoi nuovi valori, l' umanitÓ ne avrebbe giovato in eterno. Era questo il senso filosofico. Tuttavia, dopo aver analizzato la vita e le opere postume (Arancia Meccanica, Barry Lindon, Shining, Full Metal Jacket ed Eyes Wide Shut) di Stanley Kubrick, mi son dovuto arrendere ad una importante scoperta/veritÓ: sarÓ proprio il regista a 'demolire' la linea tracciata dal finale di 2001: Odissea nello spazio. Se avete visto i film successivi a questo e riuscite a trovare un protagonista positivo in tutto e per tutto, fatemelo sapere anche a me: sono a vostra completa disposizione. Purtroppo per voi, non lo troverete. Alexander DeLarge, Barry Lindon, Jack Torrance, il soldato Joker ed il dottor Bill Harford sono tutti personaggi non positivi oppure oscurati da un' altra metÓ. La metÓ di Alex potrebbe esser rappresentata dai suoi Drughi diventati poliziotti; quella di Barry dal figliastro Lord Bullington. Jack Torrance, la cui metÓ Ŕ Danny, rappresenta il Male, la follia vinta dalla ragione e dalla luccicanza. La foto di Jack, al termine del film, ci indica che per Kubrick il Male non muore mai. Il soldato Joker, addestrato per difendere la sua nazione e diventare un assassino, finirÓ per fare il giornalista. La sua metÓ oscura potrebbe benissimo essere quella di Animal o del Sergente istruttore Hartman. Forse il solo Danny di Shining potrebbe essere il Superuomo di 2001: Odissea nello spazio. Non fatevi ingannare! Anche Danny possiede un punto debole: il bambino teme il suo potere, la luccicanza. Io ho visto pure il Dottor Stranamore, anche se di quattro anni prima. Anche in quel capolavoro, che mette in risalto la follia degli uomoni, Peter Sellers 'diventa' tre personaggi (Capitan Mandrake, il Presidente ed il Dottor Stranamore). Se non vi ho convinto, provate a guardar meglio Eyes Wide Shut (occhi completamente chiusi). Questo film decreterÓ 'la morte del Superuomo'. Il protagonista maschile, Bill Harford, un dottore che si crede felicemente sposato, sarÓ ogni volta incapace di reagire ad una 'realtÓ mutante' e dalla quale verrÓ inesorabilmente dominato. E' emblematica la scena in cui si toglie la maschera. Quella maschera, con la quale aveva partecipato ad una specie di orgia collettiva, rappresenta 'l' altra metÓ' dell' uomo moderno. Ho dovuto vederlo pi¨ volte e con molta attenzione per capirne la grandezza di fondo. Io credo che Stanley Kubrick non avesse molta fiducia nell' umanitÓ, in particolar modo negli uomini. Forse con 2001: Odissea nello spazio aveva provato a mandare un messaggio forte (anche di pace) ai 'Potenti' che si erano convinti di fare una guerra (Vietnam) giusta per il proprio paese e per tutta l' umanitÓ. Anche la Guerra Fredda ed il periodo storico (si entrava negli anni 70') pu˛ aver influenzato Kubrick. Per me resta il film del secolo: un' opera grandiosa che 'parla' con la musica e le immagini e che riflette su quegli anni sciagurati (sempre il Vietnam), ma anche su quelli prima dell' uomo e dopo l' arrivo di questo sulla Luna. Da Hal 9000 in poi, Kubrick ha immaginato un ipotetico futuro con un finale troppo ottimistico. Peccato che tutto il lavoro venuto dopo non farÓ altro che smentire clamorosamente sÚ stesso. Rassegnamoci al fatto che per Stanley Kubrick non ci sarÓ nessun Superuomo! La presa di coscienza del regista ci invita nuovamente alla riflessione. Peccato se ne sia andato. Palmieri Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
2001: Odissea nello spazio | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas