2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'arte di descrivere l'ignoto Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35182 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
giovedì 10 marzo 2011

Il film inizia(dopo la splendida"introduzione"grandiosamente musicata del globo terrestre che sorge dietro a un altro pianeta)con"l'alba dell'uomo"ovvero l'era in cui il mondo era dominato dai primati e la cultura umana letteraria,teatrale,pittorica,filosofica(quasi imprescindibile da quella letteraria),religiosa,scientifica e di tutti gli altri ambiti del sapere ancora non esisteva e tutto era in preda alla"disorganizzazione animale cieca e insensata"...ma mai"cieca"quanto quella di cui si rivelerà capace,dal punto di vista strettamente etico,la stessa umanità.
Un giorno,però,alcune presunte entità extraterrestri inviano un"dono"sulla terra...un MONOLITE NERO che possiede lo straordinario potere di avviare le entità inferiori al grado supremo dell'intelligenza...inizialmente le scimmie appaiono animalescamente preoccupate dinanzi a quest'oggetto...ma poi,toccandolo,essi verranno lentamente"iniziati"all'evoluzione.
Stanley Kubrick e lo scrittore-sceneggiatore Arthur C.Clarke,partendo dal romanzo"LA SENTINELLA"illustrano questo processo descrivendo uno dei nostri"antenati"(stando almeno alla teoria evoluzionistica di Charles Darwin che si estende anche a tutte le specie viventi)nella fase di apprendimento,apparentemente rudimentale ma in se stesso autenticamente rivoluzionario,di un osso come arma di difesa e aggressione nei confronti dei suoi simili...e la"potenza"con cui viene analizzato visivamente questo passaggio fa trasparire l'idea ambigua ma interessante secondo la quale ogni entità oggi"intelligente"sulla terra sembra essersi fondata radicalmente su un"peccato originario":la violenza...la visione definitiva che emerge,comunque,è che ogni evento non condizionato da mentalità estranee fa parte,inevitabilmente,del normale proseguimento della vita...sebbene,in questo caso,ci siano eccome e cioè i misteriosi"coloro"che hanno"inviato"il monolite.
Successivamente il regista ci mostra uno degli"sbalzi scenici temporali"più importanti della storia della cinematografia pre-moderna...la scena in cui il primate lancia in aria l'osso e che,nella fase di ritorno,trasporta di colpo lo spettatore avanti di diversi migliaia di anni...nell'anno 2001...in cui la razza umana ha raggiunto ormai il suo"apice tecnologico"e non ha timore,pultroppo,di tentare di superare i confini della scienza...con le conseguenze terribili che possono derivarne.
Basterebbe la sola sequenza del valzer delle astronavi sulle note di Strauss ha collocare quest'opera tra le più complicate e indescrivibili di tutti i tempi ma ciò che segue è addirittura più ammaliante come ho già scritto nel mio commento precedente.
Quando utilizzo il termine"terribile"per classificare le azioni dell'uomo mi riferisco ovviamente alla sofisticata entità di HAL 9000 la quale,sfuggendo al controllo umano da esso stesso concepito,finisce per uccidere tutti gli astronauti della nave spaziale eccetto il protagonista Gary che riesce coraggiosamente a disattivarlo.
La terza e ultima parte del film riguarda il viaggio di gary oltre i confini del tempo e,forse,delle stelle...e in cui l'utilizzo degli effetti speciali raggiunge,a mio giudizio,il suo grado d'importanza più alto in assoluto in quanto viene permeato non soltanto dalla mera spettacolarità(come va di moda oggi)ma anche da un oceano di riflessioni intellettuali posti a un livello pesantemente e fascinosamente
cerebrale e ipnotico.
Le scene in cui Gary termina il suo viaggio all'interno di una stanza decorata come se si trattasse del 18°secolo vedendo se stesso invecchiare e morire lasciano,ancora oggi,una sensazione fisica e psicologica che è un misto di sbigottimento e inquietitudine...salvo poi rivedere l'uomo(si presume che si tratti proprio di lui)rinascere sotto forma di feto e galleggiare nella profondità e nell'eternità dello spazio infinito in una delle scene più belle che il sottoscritto sia capace di ricordare per quanto riguarda il cinema.
P.S:gradirei,mi rivolgo con tranquillità alla redazione di MYMOVIES,che questa recensione non sparisse misteriosamente considerando il piacere e il sudore mentale che mi è costata.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

weach martedì 7 giugno 2011
compliemeniti c'è vero lavoro e sudore

che ti lascino lavorare in pace per il tuo piacere ed.........il nostro ciao weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...