Prosegue qui la mia destrutturazione di uno dei più brutti e diseducativi cartoni mai prodotti da Disney picture.
Dunque: Max torna a casa, dopo essere stato incoronato come un idolo dall'intera classe per aver semidistrutto l'impianto elettrico della scuola, istigato alla rivolta l'intero istituto, costretto la segretaria a ballare il mambo con l'uso della forza bruta(e nessuna denuncia, inspiegabilmente)e quasi ucciso il preside Mazur.
Pippo, almeno inizialmente determinato ad arginare la deriva delinquenziale di suo figlio, lo sbatte in macchina per trascinarlo con se a pesca sul lago Destiny...inutile dire che non ci arriveranno mai: lungo il tragitto Pippo abbandonerà completamente quei pochissimi sussulti di responsabilità paterna emersi nella scena prima e si trasformerà nel pericolo pubblico numero uno.
La sequenza dell'autostrada è esplicativa per l'emergere della sua vera natura: pericolosissima guida spericolata a 200 km orari e rischiando a più riprese un frontale sia con gli altri automobilisti che con i camionisti, e infatti uno di loro lo minaccia esplicitamente: "STAI ATTENTO O A PEZZI TI
FARÒ!!!!".
Ma la cosa peggiore è, ovviamente, la strage di operai che egli compie sfondando un impalcatura sulla strada e scaraventando di sotto quelli che ci lavoravano per poi scappare via vigliaccamente senza prestare soccorso: vandalismo, omicidio di massa stradale e omissione di soccorso...e Pippo non si è accorto di niente perché era troppo preso a guardare la cartina(alla guida!)e a cantare una canzone.
P.s: nemmeno a Max interessa minimamente la sorte degli operai tirati sotto da suo padre, in quanto troppovoreso dal contemplare una nuvola a forma di Roxelle.
Disney ci fa vedere un Pippo completamente incurante e menefreghista delle regole della strada, della vita umana, del codice penale e della propria incolumità e quella del suo
stesso figlio.
Va anche detto che lui non è il solo criminale su quella strada: che dire, allora, di quella vecchia sadica con i gatti, palesemente affetta da problemi mentali, che urla agli altri automobilisti di togliersi dai piedi perché ha fretta di correre a 470 km orari, al punto da bruciare letteralmente l'asfalto mettendo in pericolo tutti quanti...aggiunta personale: deve esserci il motore di un aereo da combattimento israeliano dentro quel cofano per raggiungere una velocità simile.
Se a tutto questo, poi, aggiungiamo un gruppo di suore alcolizzare che cantano tutte insieme, due novelli sposi di cui uno vola giù dal cielo con un paracadute, tre seducenti fanciulle che schizzano fuori da un pianoforte per avvertire Pippo e Max che si trovano sulla strada per Nashville e un poliziotto che, invece di arrestarli tutti in massa per quello che stanno facendo, si mette a ballare sul tetto della macchina in movimento a rischio della propria vita il quadro è completo.
Uno spettacolo oscenamente ridicolo e allucinante, sia a livello visivo che di sceneggiatura.
E non conviene porsi interrogativi sul perché delle ragazze dovrebbero viaggiare in autostrada all'interno di un pianoforte col rischio, concreto, di soffocare.
L'analisi proseguirà successivamente.
Cinefilo illuminati
Cosa abbia spinto gli sceneggiatori a fare una cosa del genere rimane un mistero.
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