2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedý 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La mia interpretazione di questo capolavoro.... Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonio Barry

mercoledý 18 marzo 2009

Questo film non puo' essere visto come un qualsiasi altro film...questo film va ascoltato e percepito come se fosse un viaggio in quella sfera ignota che Ú l'origine della nostra esistenza...Ú un film quasi privo di dialogo con i primi 25 minuti addirittura privi di qualunque verso umano...4 milioni di anni fa..le scimmie e gli animali sono oramai destinati alla morte..vivono in gruppo..ma sono incapaci di difendersi..e la natura vince su di loro...Compare un monolita...chi l'avra'portato? un Dio? extraterrestri? Le scimmie lo toccano e da qui aquisiscono la ragione..costruiscono la prima arma necessaria ad uccidere i fagoceri per poter continuare a vivere..orami le scimmie sanno anche difendere il loro territorio e commettere omicidi anche se non del tutto necessari..l'uomo controlla la natura grazie alla ragione e alla violenza insita nel suo animo. Una scimmia lancia in aria un osso in un atto di violenza..ed Ú qui che compare una navicella spaziale che porta ordigni nucleari (simbolo della nuova violenza..il film Ú girato dal 1965 al 1968..periodo di guerra fredda)..qui con una colonna sonora unica...e con i primi dialoghi... si scopre che sulla luna a profondita' incredibili Ú stato ritrovato il monolite...siamo giunti ad un altro stadio evolutivo l'uomo oramai in completo controllo dello spazio puo' procedere oltre questo stadio..3 ASTRONAUTI e un computer super intelligente capace di emozionarsi...ma che deve nascondere la verita'essendo stato programmato a tenere un segreto...partono verso giove..Il computer impazzisce..a causa della contraddizione umana che da un lato lo rende servo e amico degli astronauti e dall'altro lo programma per nascondere la verita'...a quel punto hal (il nome del computer) uccide tutti gli asronauti tranne uno...che raggiunto giove e uscito fuori dalla navicella entra in contatto con il monolite...Ú qui in un incredibile viaggio spazio temporale con colori e musiche che ci conducono in un mistero fittissimo...l'astronauta raggiunge una casa..qui..l'astronauta si ritrova prima giovane e poi vecchio e infine morente...ma attraverso il contatto con il monolita...puo' rinascere...Ú diventa Figlio delle stelle e creatore della terra..L'UOMO PRIMA DOMINATO DALLA NATURA..POI PADRONE DELLA NATURA..POI PADRONE DELLO SPAZIO...DIVIENE PADRONE DELLA VITA PROPRIA E DI QUELLA DEGLI ALTRI...QUELL'UOMO Ú IL NUOVO CREATORE..QUELL'UOMO Ú ORA UN DIO...questa Ú la mia interpretazione...anche perch" nel libro da cui si Ú ispirato il film..l'astronauta ritornato sulla terra viene colpito da una serie di missili..ma con il solo pensiero riesce a distruggerli..l'uomo oramai ha il controllo dell'esistenza...Ú quel feto secondo me Ú proprio l'alba di un nuovo Dio che Ú lo stadio evolutivo a cui secondo Kubrik Ú destinato l'uomo...

[+] lascia un commento a antonio barry »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Barry?

rete venerdý 20 marzo 2009
secondo me ti sbagli

La veritÓ su questo capolavoro la sa solo Kubrick.

[+] lascia un commento a rete »
2001: Odissea nello spazio | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...