2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sconcertante Valutazione 5 stelle su cinque

di I'Para

Feedback: 332 | altri commenti e recensioni di I'Para
domenica 29 marzo 2009

Guardare questo film fa cambiare l'opinione e la visione che si ha del cinema e della sua storia. E' forse l'unico film che non parla di qualcosa, ma di tutto: è un film sulla vita, sulla morte, sull'umanità, sulla storia, sull'universo. Kubrick affronta in un film di immagini e di musiche, non di dialoghi, tutti questi temi. E' un film impossibile da capire. Ci sono moltissime interpretazioni: sono tutte vere? Sono tutte sbagliate? Chissà. Quel che è certo è che Kubrick, come dice l'azzeccatissima (per me) recensione di Mymovies, ancora una volta, come per Arancia Meccanica, reinterpreta a modo suo un libro (2001 e Arancia Meccanica sono entrambi tratti da libri), non descrivendo e spiegando, come il libro fa, ma lasciandosi andare al sogno, all'immaginazione, alla suggestione. E' un film assurdo, inconcepibile, forse il miglior film della storia del cinema in quanto è il più completo, ma non è logico dare giudizi del genere perchè i giudizi variano da persona a persona, ovviamente. Sicuramente, è uno dei più amati, discussi e anche imitati. Per quanto riguarda l'inizio del film, l'interpretazione penso sia unica e oggettiva: Kubrick mostra come la violenza (tema a lui molto caro visto che l'affronta anche in Arancia Meccanica) sia radicata nell'uomo, sia presente già nei nostri antenati, sia una componente imprescindibile del nostro essere. E quindi, noi esseri umani, in cosa ci siamo evoluti rispetto alle scimmie? Siamo evoluti fisicamente, certo, e anche mentalmente. Ma il nostro essere intrinseco è lo stesso dei nostri antenati di 4 milioni di anni fa. Anche la parte della missione a Giove, è abbastanza chiara: HAL impazzisce perchè deve tenere un segreto, oppure deve mentire a seconda di come si legge la cosa. Ed è una cosa che lui non riesce a fare. Già tutto questo basterebbe a fare di questo film un capolavoro, ma cos'è "l'in più"? E' quello che viene dopo, gli ultimi 20 minuti impressionanti del film. Cos'è il monolita? Come mai tutte quelle immagini così oniriche? Cosa rappresenta la casa, cosa rappresenta l'astronauta visto nei suoi vari stadi? E il feto, e il mondo, e l'universo? Chiedessimo a Kubrick (certo, ora è morto quindi non si può), non sono sicuro che anche lui saprebbe darci risposte adeguate. Significherebbe che lui è in possesso di conoscenze che nessun uomo ha, significherebbe che lui sa cos'è la vita, la morte, il mondo, l'universo, il tutto. Accontentiamoci del fatto che abbia cercato di esplorarlo, questo tutto, in un unico film, e che ce lo abbia gentilmente consegnato. Da godere, da ammirare, da assaporare. Non da capire, è impossibile.

[+] lascia un commento a i'para »
Sei d'accordo con la recensione di I'Para?

oblivion7is venerdì 11 novembre 2011
era il 2009

Non potevi sapere che sarebbe uscito, nel 2011, un film simile, ovvero che parla di tutto: "The Tree of Life" di Malick. Gli effetti speciali sono anche molto simili. Straconsiglio la visione.

[+] lascia un commento a oblivion7is »

Ultimi commenti e recensioni di I'Para:

2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea