2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'immaginazione è più importante della conoscenza. Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188116 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 5 agosto 2012

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimola il progresso, facendo nascere l'evoluzione(Albert Einstein).
Nel 1968 ad un anno dall'allunaggio Kubrick mise insieme  tutta la sua immaginazione rendendo possibile il più grande capolavoro che la cinematografia potesse concepire 2001 odissea nello spazio.
 Mentre immagini penetranti stimolano il nostro sentireimpulsi surreali,intensamente energetici scivolano in una cascata fragorosa di immagini rigorosamente simboliche.
In vivida passerella galleggiano in sospensione  la stupenda scena dell’alba dell'uomo,la missione Discovery,il dialogo astuto fra la macchina Hal 9000 ed il protagonista David , la trionfale  discesa della navetta  nella fase di allunaggio sulla base  Clavius , la solennità del monolito , la missione su Giove, la rappresentazione  psichedelica del viaggio verso l'ignoto,la perdita della dimensione spazio tempo ,la trionfale  danza  della stazione orbitale , la vibrante ed energetica  ellissi.
Vivere è un atto di coraggio  ma accompagnati dall' intelligenza di un genio è ancora più difficile ed emozionante . E' uno dei classici della cinematografica "universale" che trascende la sola fantascienza, che  nel contempo diviene  riferimento indiscusso per tutta la cinematografia fantascientifica successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche.
E' film che vaga  fra le tecnologie raffinate dell'homo novus tecnologico  ed il baratro esistenziale in una sorta di fusione  sincronica estrema
Quando riesci a volare senza  ali ti  sei libero ed esplode il Dio che è in te  e la grandiosità riaffiora in te e tutta la sua mirabile perfezione.
L'illuminazione è di chi ritrova la via maestra e la propria essenza Divina, tutto il resto è nulla.
Ecco noi siamo ora l'inizio , tutto il creato , tutto ,ogni forma di energia che si ridefinisce nella sua perfetta circolaritàI;IL
Il futuro dipinto da Kubrick è quello che poi ci è caduto addosso?No , siamo lontani anni luce  dalla verità fantascientifica rappresentata; si è sognato di  fare tanto ma la rincorsa verso  Dio è lontana  anche perché la missione  è verso altri orizzonti :non sarà mai un volotecnologico che ci porterà a lui, ma piuttosto" il contatto" con l'ente creatore  si instaurerà attraverso  un atto  di  consapevolezza dentro il nostro se qui ed ora.
Concludendo d ice Stanley Kubrick, in qualche modo confermando quanto già detto:"ognuno è libero di speculare sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un'esperienza visiva che aggira la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell'inconscio"
Buona visone
 accanto all'unico maestro
 weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach ?

weach giovedì 9 agosto 2012
immaginazione creazione collasso

IO NON ESISTO SONO UN PENSIERO CHE COLLASSERA'

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di weach :

Vedi tutti i commenti di weach »
2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...