2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedý 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Revolution... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedý 4 ottobre 2010

All' alba dei tempi un gigantesco monolito sveglia una scimmia assopita e man mano tutte le altre. Questi esseri non sono ancora uomini, ma presto lo diventeranno. Una di loro trova un osso, un oggetto come tanti. Curiosamente comincia a batterlo sopra ad altri ossi. Per la scimmia l' osso diventa subito un' arma potente. In quel preciso istante scocca la scintilla dell' evoluzione. L' osso che diventa un' astronave è un passaggio geniale, alla Stanley Kubrick per intenderci. Ora la scimmia è diventata un uomo, un essere pensante che ha conquistato lo Spazio. Intanto, un altro monolito viene scoperto sulla Luna. Dalla Terra parte una spedizione verso Giove, un pianeta lontanissimo. L' equipaggio del Discovery è composto da cinque persone (tre delle quali ibernate) e dal calcolatore elettronico Hal 9000, una macchina affidabilissima al servizio degli esseri umani. Il fallimento non è nel suo DNA di circuiti, proprio come 'il suo gemello terrestre'. L' occhio di Hal, che sembra 'la vista di Kubrick', scruta il mondo circostante. Cosa vede? Esseri freddi, inutili e vuoti. Esseri imperfetti che non conoscono purezza. Esseri senz' anima. Una volta l' avevano, ma ora non più. Hal ribadisce che c' è un guasto: una scusa per eliminare qualcuno che dovrà uscir fuori a controllare: in fondo, troppe persone affollano il Discovery. E' qui che interviene Sir Kubrick. L' uomo uccide i suoi simili dall' alba dei tempi. La storia si ripete da quando Caino uccise suo fratello Abele. Poi ha continuato ancora ad uccidere. Ed ancora. Hal, che non potrebbe mai fare una cosa del genere, 'prende coscienza di qualcosa', arrivando ad uccidere senza rimorso Frank Poole prima e gli uomini ibernati dopo. Qualcosa o qualcuno ha cambiato i suoi piani. Forse è stato il monolito o Kubrick stesso ad alterare il suo stato di apparente tranquillità. "Ho paura", dirà per ben tre volte l' imperfetto Hal in punto di morte. Proprio come direbbe un essere umano. Sembra una sciocchezza, invece c' è tutta la filosofia del regista in quella frase. Kubrick amava la fotografia, prima ancora della macchina da presa. La foto non è altro che uno scatto sulle cose, sulla gente e sul mondo che cambia. Da bambino era stato maltrattato dai suoi insegnanti e questa cosa influì non poco sulla sua vita. Quando scoprì il grande obiettivo, divenne 'protagonista assoluto'. Kubrick ha fatto soltanto grandi film e con questi, ogni volta, ci ha spiazzati. Ci ha regalato il film del secolo che doveva stupire il mondo. Ce l' ha fatta con le immagini, la musica ed un significato quasi sepolto nell' opera. Il monolito era un Simbolo che doveva appunto spiazzarci. Era un punto di riferimento per lui, ma non per noi. Era una porta che avrebbe dovuto aprire la mente delle scimmie. Era 'l' io' di Stanley Kubrick che faceva i conti o si relazionava col mondo. Forse non sarà il film più bello in assoluto: basterebbe citare Via col Vento per affossarlo definitivamente. Per me è il più importante, assieme a Blade Runner, non solo dal punto di vista della fantascienza. E' un film che non dice molto a chi lo vede la prima volta. Dice tutto se si guardano tutti i film di Kubrick, compreso l' ultimo. Guardate tutte le opere di Kubrick prima di dare un giudizio definitivo su 2001: Odissea nello Spazio. Credo che 'Revolution' sia la parola più adatta per descrivere questo tesoro dell' umanità. Veramente imperdibile, anche con i suoi pochi difetti e molti errori (purtroppo ce ne sono). Palmieri Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
2001: Odissea nello spazio | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...