2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedý 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una frontiera di input esoterici Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188116 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 12 giugno 2011

2001 odissea nello spazio ,anno di produzione 1968.
E'dottrina  esoterica con insegnamenti segreti riservati a pochi  adepti ?Oppure è semplice contatto per immagini e suoni con le tracce dei sacri misteri delle vita materica?
Il monolito nero  va interpretato come una espressione fantasiosa oppure racchiude una simbologia  da interpretatre ?
 Kubrick,
con Bowman sul letto di morte nell'ultima enigmatica sequenza di fronte al monolito nella stanza vittoriana ,  voleva solo dare una rappresentazione per immagini della "circolarità" della vita di cui tanto parlano le culture orientali ?
Hal  9000
,l'intelligenza artificiale di  "2001 odissea nello spazio"  ha avuto il definitivo sopravvento come sostiene  lo scienziato transumanista e futurologo  Ray Kurzweil nel suo libro profondamente ispirato "the singularity"?
Quale è il senso del vuoto e del silenzio kubrickiano?
Potremmo porci molte altre domande e le nostre elucubrazioni ci potrebbero portare verso spazi infiniti oppure verso la stasi dell'intelletto  come nel caso di Rock Hudson che alla  prima del film  disse:"c'è qualcuno in sala che sappia spiegarmi qualcosa?".
2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick è opere  visionario,filosofica , al limite della "comprensibilità razionale " , profondamente coinvolgente:é' classici della cinematografica "il pensiero cinematografico fanascientifico successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche.
E' film che vaga  fra le tecnologie raffinate dell'homo novus tecnologico  ed il baratro esistenziale in una sorta di fusione  sincronica estrema   .
Dice Stanley Kubrick , in qualche modo confermando quanto già detto  :"ognuno è libero di speculare sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un 'esperienza visiva che aggira la comprensione  per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell’’ inconscio".
Il film trae ispirazione  dal racconto   di Arthur  Clarke "The  Sentinel".
  Capolavoro indiscusso di Stanley Kubrick è  in  contempo una profonda introspezione
e ricerca del "se profondo " ma anche  promozione del progetto spaziale americano poco prima del "grande volo sulla luna "
.Il regista ha cercato di immaginare ,con la collaborazione di scienziati valenti della NASA. stessa ,il futuro dell’uomo nello spazio, il mistero del non conosciuto  alla ricerca delle radice ; ha costruendo così un totem enigmatico  dove trovano espansione ed assonanza  con  le componenti esistenziali , spirituali ed esoteriche  della vita.
E' stato film anche di propaganda commerciale  per tante aziende che avrebbero poi partecipato al business spaziale che si sarebbe poi dischiuso negli anni a venire.!!!
Ma Stanley kubrick ringrazia  comunque perché con tanto budget messo finalmente  a disposizione, ha potuto   avere in mano gli strumenti espressivi per produrre un progetto complesso, profondo, sentito, lirico , esistenziale , “multidirezionale”.
Per andare in cielo  ci vuole anche uno slancio emotivo, unico vero propellente per consentire alla classe politica di "progettare un sogno per l'umanità".
Il futuro dipinto da Kubrick è quello  che poi ci è caduto addosso  ?
No , siamo lontani anni luce  dalla verità fantascientifica rappresentata; si è sognato di fare tanto ma la rincorsa verso Dio è lontana  anche perché non sarà mai un volo tecnologico  che ci porterà a lui , ma piuttosto un atto di consapevolezza, un viaggio all'interno di noi stessi capace di cambiarci.
La magia di "2001 odissea nello spazio"  sta nel fatto che il grande regista ha saputo coinvolgerci nel suo sogno dando a noi una collocazione centrale :quella di liberi pensatori  , di interpreti del suo sogno  volutamente celato e che resterà tale per sempre
Rimangono indelebili, scolpite  nel nostro immaginario  , quasi surreali, tante immagini del film  in vivida passerella quali la stupenda scena dell’alba dell'uomo,la missione Discovery,il dialogo astuto fra la macchina Hal 9000 ed il protagonista David , trionfali della la navetta  nella fase di allunaggio sulla base  Clavius , la solennità del monolito , la missione su Giove, le rappresentazione psichedeliche del viaggio verso l'ignoto,la perdita della dimensione spazio tempo ,la trionfale  danza  della stazione orbitale , la pulsante ellissi piena di energia.
Mentre ancora  vibrano le note  di Johann Strauss jr" Sul bel Danubio blu  o quelle di Richard Strauss " Così parlò Zarathustra " o ancora quelle  di Gyorgy Ligeti e di Aram Kachaturian un sentimento di grandiosità ci pervade tutti rendendoci partecipi, per  un attimo, del grande mistero della vita.
Le emozioni di un genio sono avvincenti , a volte destabilizzanti, comunque indirizzo verso percorsi inesplorati vicini  agli archetipi universali.
L'enigma di  questo Kubrick oggi ,e per sempre ,si espanderà nelle nostre coscienze  stimolando attimi di consapevolezza, forse solo intuizioni, comunque  sempre oltre la banalità. .
Capolavoro
indiscusso da assorbire con prudente attenzione
buona visione

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
2001: Odissea nello spazio | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...