2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedý 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

recensione 2001 : odissea nello spazio (enrico91) Valutazione 5 stelle su cinque

di enricoSLS91

Feedback: 111 | altri commenti e recensioni di enricoSLS91
mercoledý 30 maggio 2012

ciao a tutti!
leggendo le recensioni da voi scritte, ho deciso anch io di illustrarvi la mia,a mio modo di vedere la piu veritiera tra tutte. kubrick ha sempre mantenuto celato il vero mistero che racchiude il significato del film, solo xche solo guardando attraverso gli occhi del protagonista si può raggiungere ad una concussione.

INIZIAMO :
vorrei partire parlando del monolito: oggetto dotato di intelligenza propria, che racchiude i misteri di tutto l universo. nel film appare un chiaro dettaglio che incuriosisce subit hall 9000! anch esso dotato d intelligenza propria, e che racchiude la conoscenza umana!
 il monolito è stato creato dall' universo, mentre hall 9000 dall'uomo! kubrick vuole subito mettere a paragone UOMO ed UNIVERSO e dopo capirete xche!

il monolito si sposta nell universo in cerca di forme di vita, fino a che non raggiunge il pianeta all inizio del film, dove sono le scimmie : La terra!  subito si intuisce che il monolite riesce ad infondere conoscenza a queste scimmie, che subito dopo essere entrati in contatto con quest' ultimo fanno scoperte eccezzionali.

adesso torniamo ad hall 9000, che in prossimità di Giove inizia ad assumere strani comportamenti, quasi umani. In qualche modo sembra che hall dal nulla inizi a percepire un guasto con l'unico satellite che tiene in contatto la navicella sulla terra! molto strano perché i calcolatori sono computer che non dovrebbero mai sbagliate; mentre il suo gemello (calcolatore serie 9000) intuisce un errore di calcolo attribuito al ormai sospetto hall! ma saltiamo un attimo all' ultima fase del film, per poi ri soffermarci in seguito su questo punto.

AI CONFINI DELL'UNIVERSO
Facendo attenzione alla fase finale del film, in cui bowman, dopo aver avuto la meglio su hall 9000, si trova a navigare con la sua CAPSULA verso il monolito, in rotta verso l'allineamento dei pianeti solari. Bowman si trova nel posto giusto al momento giusto, come se il monolito e tutto l'universo avessero scelto lui per il GRANDE DISEGNO. questo dovrebbe farci riflettere sul malfunzionamento di "hall", a tal punto da farci credere che sia stato manomesso dalle potenti onde elettromagnetiche emesse dal monolito, al fine di far andare tutto "secondo i piani" PARTORITI dall'infinita sapienza di quest'ultimo!

PARTE FINALE ( la piu importante )
nella parte finale kubrick ritorna al grande paragone tra uomo e universo: LA VITA.
bowman dopo aver varcato le soglie del " poltergeist" , si trova a vagare nell universo all interno della sua capsula come uno spermatozoo si trova a viaggiare in un grembo femminile prima di fecondare un ovulo! sappiamo tutti che le forme di vita prima e dopo lo stato embrionale, hanno bisogno di un luogo adatto in cui vivere, crescere e poi nascere! nel caso mammifero : L'UTERO!
La stanza che raggiunge bowman alla fine Del viaggio può esser vista come l utero Dell universo, che offre all uomo il luogo piu confortevole in cui stare : una casa! la casa in cui dovrà trascorrere la sua vita prima di rinascere come : figlio Dell universo!

CONCLUSIONE

la chiave fondamentale che è sfuggita a tutti voi è il paragone tra universo e uomo! kubrick ha messo questi due alla pari, come se questa concezione  delle cose gli fosse assolutamente chiara, come se tutto per lui avesse un senso: mostra la fonte della vita presente in piccoli esseri come l'uomo, assolutamente simile a quella Dell universo! kubrick ha tenuto celato questo mistero! ma lascia qualche indizio qua e la nel viaggio finale ai confini Dell universo: la piu grande è una specie di nebulosa fatta a forma di utero che contiene un feto! ed altre immagini contenute nell esperienza visiva finale di bowman; figure a forma di utero, contornati da battiti cardiaci!
come ho detto all inizio bisogna guardare dagli occhi di bowman x capire il film!

spero che la mia recensione vi sia piaciuta! ciao a tutti

[+] lascia un commento a enricosls91 »
Sei d'accordo con la recensione di enricoSLS91?

weach lunedý 6 agosto 2012
a 21 anni sei speciale Valutazione 0 stelle su cinque

Circa la recensione, possiamo dire tutto tanto Kbrick non da risposte definitive lascia a noi il testimone per concederci la personale lettura. ciao e complimenti

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di enricoSLS91:

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...