2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tiranno illuminato Valutazione 5 stelle su cinque

di igor74

Feedback: 1100 | altri commenti e recensioni di igor74
lunedì 22 agosto 2016

E se fosse invece Dio una creatura di Satana? Se fosse - come dice Fritz Lang - che non sono gli dei ad aver inventato gli uomini, ma gli uomini ad aver inventato gli dei, l'affermazione sarebbe molto meno sacrilega di quello che sembra. Il monolito sarebbe il simbolo dell'autorità in generale, di tutto quello che condiziona. Solo, che, non esistendo Dio non esisterebbe nemmeno il demonio, che è un dogma cristiano, quindi sarebbe l'adorazione dell'uomo per se stesso. L'uomo allora farebbe tutt'uno col monolito ad ogni tappa evolutiva, nella quale realizza in modo pieno e senza censure razionali il proprio istinto, e autorità e libertà sarebbero una cosa sola (le scene con il monolito indicano anche la sottomissione biologica all'autorità, divina o meno). Coloro che hanno accusato di fascismo “Arancia Meccanica” forse avrebbero più elementi qua a suffragare la loro interpretazione, negata da Kubrick, ma bisogna dire che le opere d'arte vanno spesso al di là delle intenzioni dell'autore, sono loro a portare l'autore da una certa parte, o comunque può esistere una espressione involontaria, inconsapevole, non consciamente nelle intenzioni del regista. Del resto Kubrick ha affermato che forse la migliore forma di governo sarebbe una tirannia illuminata ma primo dove trovarla, secondo il successore sarà all'altezza? Forse non abbiamo bisogno di cercarla perché qualcuno o qualcosa già pensa per noi, è per sua natura superiore alle morali, se non altro per il fatto che le crea, come si fa con le leggi. Non così abbottonato come alcuni lo vedono, Kubrick ha fornito alcune ipotesi che la sua straordinaria intelligenza gli ha permesso di formulare, come gli extraterrestri, che potrebbero esistere sotto forma di puro spirito (che per noi è Dio) o essere una specie di coscienza immortale che faccia parte dell'intero universo, che forse esso stesso è una super entità pensante. Il film sembra operare una equivalenza tra universo e cervello umano tutto, che solo per una convenzione razionalistica sarebbe ristretto nell'organo che abbiamo nella scatola cranica. Già esperimenti condotti sulla influenza di certe sostanze chimiche hanno mostrato che la percezione si può espandere (parte di "2001" è "cinema espanso" come nell'underground), che si può vedere a occhi chiusi ("Eyes Wide Shut"?), o cose che nella percezione "normale" non esistono (ma la percezione "normale" dell'uomo è una delle cose più "mutilate" secondo la nostra stessa comprensione materiale del mondo). Le scene "psichedeliche" del film si dice siano le più invecchiate, ma alle mie prime visioni di esso sono state quelle che mi hanno impressionato di più, in alcuni momenti facendomi autenticamente paura. Non solo in esse nel film, Kubrick ha cercato di rappresentare non solo il sorprendente, lo stupefacente, ma l'inconcepibile, l'inspiegabile, l'impensabile, qualcosa che appare come insensato, quasi a ricordarci che la stessa nozione e ricerca di senso è un limite umano; infatti nel suo esperimento con l'LSD Fellini parlava di felice mancanza di senso delle cose, di comunione beata con tutto, anche se sull'orlo del disgusto, del baratro, dell'orrore infinito. Sono esperienze che possono capitare anche in condizioni normali, in certi momenti. Sembriamo sempre fuori fuoco rispetto alla realtà, o anche rispetto alla nostra stessa vera sensazione della realtà stessa (come ci accorgiamo quando siamo malati).

[+] lascia un commento a igor74 »
Sei d'accordo con la recensione di igor74?

Ultimi commenti e recensioni di igor74:

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...