2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 360 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un"sogno cinematografico"a tutti i livelli Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35182 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
mercoledì 2 marzo 2011

Stanley Kubrick disse,a proposito di 2001,"ognuno è libero di speculare a suo piacimento sul significato del film,io ho cercato di creare costruire un esperienza visiva,che aggiri la comprensione per penetrare direttamente nell'inconscio"ed è proprio così...o perlomeno è l'effetto che la lunghissima intensità onirica che pervade il ritmo del film dall'inizio alla fine non può non destare in chiunque abbia l'intenzione di visionarlo con attenzione.
2001 rientra in quella categoria di opere che difficilmente si ha la possibilità di analizzare senza prima un adeguata"preparazione psicologica"nel senso di non aspettarsi qualcosa di movimentato o banalmente prevedibile...poichè 2001 non è un semplice film...è piuttosto,come l'onorevole Weach ha già chiarito qualche recensione fa,un"sogno"ovvero,a mio giudizio,un viaggio senza alcun confine nei meandri della mente e di cui lo spazio e il tempo possono essere interpretati come due
 MONUMENTALI ESPRESSIONI METAFORICHE tra le più vaste,articolate ed elaborate mai pensate dalla sceneggiatura del regista e di Arthur C.Clarke basandosi sul suo stesso romanzo chiamato"la sentinella"...ma,appunto,Stanley Kubrick non era solamente un grande regista...era un GENIO.
Ci si può immaginare anche come si possa tranquillamente lasciare ogni discussione sui significati quasi di ogni singola sequenza e abbandonarsi completamente,senza ulteriori elucrubazioni,alle immagini,ai movimenti e alle incantevoli cadenze musicali che pervadono l'essenza stessa di questo sogno senza barriere che ancora oggi ci si limita a classificare semplicemente come"film"mentre già appare riduttivo classificarlo anche come"capolavoro"e non è un esagerazione...2001 ODISSEA NELLO SPAZIO è un esperienza per il cuore,la mente e gli occhi che,in questo modo,hanno la possibilità di liberarsi da ogni luogo comune imposto dal cinema ordinario,vale a dire quello attuale,e volare oltre...cosa separa,almeno in questo campo,il titolo di"maestro"da quello di"genio"? spiegazione:il maestro è colui(o colei)che partendo da basi narrative già ampiamente note al pubblico riesce a estrapolare la genialità...mentre il genio non parte da delle basi specificatamente create precedentemente...bensì le INVENTA oppure le REINVENTA,anche se non necessariamente a suo piacimento,ma comunque rinnovandole nelle radici e costruendo così un nuovo tipo di linguaggio totalmente(o quasi)estraneo all'ordinario...ed è questo,a mio giudizio,il più grande merito che titoli come questi hanno avuto nella lunga storia dell'arte dei cineasti...questo film non ha reso omaggio al cinema...ha RICOSTRUITO il cinema.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

weach domenica 6 marzo 2011
ti ringrazio per weach "onorevole"...ma

Condivido l tua rencensione in toto; per dare un peso all'intima essenza del termine " genio" preferispo riportarmi alla dichiarazione di Ermanno Olmi"escludendo la follia, genio è colui che ha un particolare , speciale modo di sentire ; capace di leggere e vedere l'ìimperscrutabile, sulla base di tracce che altri non vedono.;se vogliamo , e se cene fosse bisogno .il genio è la prova della nostra essenza divina che si esprime oltre la dimensione formale " ciao amico mio e scusami se qualche volta sono ingombrante.weach illuminati

[+] in effetti è proprio così... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea