2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 4 giugno 2018. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su 359 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I misteri del film...2° parte Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
martedì 28 settembre 2010

Cos' è il monolito del film per Stanley Kubrick? E' difficile dare una risposta razionale ad un oggetto irrazionale. Vediamo cosa fa: altera lo 'stato di calma' delle scimmie e di Hal 9000; manda segnali o vola nello Spazio; indirizza David Bowman e la sua capsula in un imbuto Spazio-Temporale; 'trasforma' l' uomo in uno Star Child e poi lo invia verso la Terra. L' unica spiegazione irrazionale potrebbe esser rappresentata da un' entità superiore: Dio, gli Alieni od una Forza fuori dal comune avrebbero alterato gli equilibri cosmici.
Sinceramente non mi va di approfondire tali argomenti. A me interessa una spiegazione razionale. Eccone alcune. Il monolito potrebbe significare: la vita, il caos, l' intelletto, l' intuizione, la violenza, una porta o lo schermo del cinema. Quest' ultima teoria sembra imbarazzante. In realtà, in una delle scene finali il regista entra con la telecamera nel monolito come se volesse bucare il suo schermo (lo schermo del cinema, appunto). Dopo un pò l' ho scartata subito. Avendo tre o più dimensioni, il monolito potrebbe significare diverse cose. Anzitutto, io credo che sia il Simbolo di 'qualcosa': questo fu il pensiero che mi passò per la testa la prima volta che mi cimentai con questo misterioso film. Dove possiamo trovare quel 'qualcosa'? Ancora nel film, ovviamente. La scimmia 'intuisce' che un osso potrebbe diventare un' arma, sia di difesa che di offesa; Hal 'intuisce' che l' uomo, divenuto freddo ed insensibile, potrebbe benissimo esser sostituito da una macchina. Cosa ha cambiato la loro prospettiva? Il monolito! Tale oggetto 'altera' la percezione delle cose. Somigliando ad una porta, ho pensato che potesse aprire le porte della mente. Così gli ho attribuito un nome: 'la porta (o le porte) della percezione mentale'. Non stò parlando dell' intelligenza o dell' istinto, ma dell' intuizione, della scintilla che accende la mente, la vita e l' evoluzione. Vi è mai capitato di percepire una cosa prima e meglio degli altri? Ecco, quella cosa lì. Considerando il periodo storico, il 1968, questa teoria andrebbe di pari passi con le droghe consumate da tanti artisti (cantanti, registi e pittori). Tali sostanze alterano la percezione delle cose viste dalla mente. A casa ho un libro molto interessante che descrive gli effetti di alcune droghe sugli esseri umani. All' epoca del film, qualcuno disse che Kubrick avesse provato una tale esperienza. Il terzo significato che attribuisco al monolito riguarda proprio il regista americano. Il misterioso oggetto rappresenta 'il suo punto di vista'. Di questo ne parlerò la prossima volta. Le opere successive a tale film potrebbero darci delle importanti risposte. Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
2001: Odissea nello spazio | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas