Dizionari del cinema
Miscellanea (4)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 6 maggio 2021

Billy Bob Thornton

Testa calda a 40 anni

65 anni, 4 Agosto 1955 (Leone), Hot Springs (Arkansas - USA)
occhiello
Chi scopre la meteora sceglie il nome, è esatto?
Sì, è così, è esatto.
Voglio chiamarla Dotty, come mia moglie: stramaledetta vipera velenosa dalla quale non esiste scampo!
È un pensiero affettuoso!

dal film Armageddon - Giudizio finale (1998) Billy Bob Thornton  Dan Truman, funzionario della NASA
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Billy Bob Thornton
Golden Globes 2017
Premio miglior attore in una serie televisiva drammatica per il film Goliath di Lawrence Trilling, Alik Sakharov, Bill D'Elia, Anthony Hemingway, Dennie Gordon

Golden Globes 2017
Nomination miglior attore in una serie televisiva drammatica per il film Goliath di Lawrence Trilling, Alik Sakharov, Bill D'Elia, Anthony Hemingway, Dennie Gordon

SAG Awards 2015
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Fargo di Adam Bernstein

Golden Globes 2004
Nomination miglior attore per il film Babbo bastardo di Terry Zwigoff

AFI Awards 2002
Nomination attore dell'anno - film per il film L'uomo che non c'era di Joel Coen

Golden Globes 2002
Nomination miglior attore per il film L'uomo che non c'era di Joel Coen

Golden Globes 2002
Nomination miglior attore per il film Bandits di Barry Levinson

Premio Oscar 1999
Nomination miglior attore non protagonista per il film Soldi sporchi di Sam Raimi

Golden Globes 1999
Nomination miglior attore non protagonista per il film Soldi sporchi di Sam Raimi

SAG Awards 1999
Nomination miglior attore non protagonista per il film Soldi sporchi di Sam Raimi

SAG Awards 1997
Nomination miglior attore per il film Lama tagliente di Billy Bob Thornton

Premio Oscar 1997
Nomination miglior attore per il film Lama tagliente di Billy Bob Thornton



Tra le serie più acclamate e premiate degli ultimi anni, Fargo può contare sulla partecipazione di numerose star internazionali. E intanto si prepara la stagione 4 con una forte componente italiana.

Fargo, arrivano su Amazon Prime Video le 3 stagioni della folgorante serie di Noah Hawley

giovedì 10 settembre 2020 - Andrea Fornasiero cinemanews

Fargo, arrivano su Amazon Prime Video le 3 stagioni della folgorante serie di Noah Hawley Nel 2006 un assassino arriva in una piccola cittadina del Minnesota e fa un patto con un assicuratore, precipitandolo in una spirale di inganni e malvagità sempre più irresistibile. Nel 1979 due famiglie criminali, una del Minnesota e una del North Dakota, si fanno la guerra per colpa di una coppia di sposini. Nel 2010 due gemelli in Minnesota vivono una rivalità sempre più accesa, ma il più ricco dei due ha un problema ben peggiore del fratello: il minaccioso Varga, esponente di una compagnia dagli affari loschissimi che prende progressivamente controllo del suo business.


«Per una stagione di Fargo non ho bisogno solo di un'idea, ma di un centinaio di idee e personaggi. Non escludo una nuova stagione, ma è un lento processo».
Noah Hawley
Ha lo stesso titolo del film dei fratelli Coen del 1996, e i due registi sono infatti produttori della serie, ma Fargo è del tutto una creatura di Noah Hawley, sviluppata per la il canale americano FX diretto da John Landgraf, forse l'executive con maggior fiuto e attenzione della scena statunitense. Fidarsi di un autore relativamente alle prime armi - che aveva ideato solo due serie dalla vita breve -  per una produzione così prestigiosa è stata una grande scommessa vincente: Fargo è oggi una delle serie più acclamate, vincitrice di 3 Golden Globes e 6 Emmy Awards oltre che insignita della partecipazioni di grandi star di Hollywood, da Billy Bob Thornton a Kirsten Dunst e Ewan McGregor.

Al film originale dei Coen regala qualche rimando, spesso nascosto come easter egg per gli spettatori più attenti, mentre ne conserva soprattutto lo spirito: ossia storie di persone più o meno ordinarie che commettono un crimine e finiscono per precipitare in un vortice sempre più violento. Un caos dominato da figure diaboliche, come Lorne Malvo interpretato da Billy Bob Thornton e Varga incarnato da David Thewlis, ma dove trova spazio anche la determinazione dei buoni, come le poliziotte cui hanno prestato il volto Allison Tolman e Carrie Coon.

Ai racconti morali delle stagioni uno e tre si affianca la più spregiudicata seconda stagione, ambientata negli anni 70 e dal taglio quasi pulp nei suoi eccessi di violenza e follia. Anche qui però il cuore della vicenda sono persone ordinarie che lasciano i binari di una vita serena per il crimine, finendone travolti e scoprendosi capaci di azioni che nemmeno immaginavano.
Sempre molto curata per fotografia e messa in scena, Fargo vanta una straordinaria compattezza formale nonostante siano molti i registi che si avvicendano dietro la macchina da presa, a ulteriore riprova di come la scrittura e la supervisione dello showrunner Noah Hawley sia riuscita a dare coerenza al progetto. Fargo regala infatti sequenze memorabili che si ricordano anche ad anni di distanza come quelle della prima stagione con Lorne Malvo che fa una strage in un palazzo di uffici, vista dall'esterno attraverso le finestre, o come la sparatoria nella nebbia sempre della prima stagione, ma pure la gran resa dei conti nel parcheggio con l'arrivo di un UFO nella seconda annata resta indimenticabile e, nella terza stagione, l'assalto al bus diretto in carcere e poi Ray Wise al bowling sono passaggi strepitosi. Anche le interpretazioni in Fargo hanno spesso lasciato il segno, oltre ai già citati villain si ricordano: la trasformazione di Martin Freeman da inetto a genio del male, quella dell'indiano Zahn McClarnon che si lascia andare a una violenza liberatoria, la crescente determinazione della piccola ma astuta criminale incarnata da Mary Elizabeth Winstead (per altro più bella che mai), così come la sorprendente diversità dei due gemelli interpretati da Ewan McGregor.

Ogni stagione è autonoma, chiusa e compiuta, ma la saga immaginaria che si finge reale di Fargo non termina qui e il fittizio libro di Noah Hawley sta per arricchirsi di una nuova storia, questa volta ambientata inizialmente a Kansas City negli anni nel 1950 con due boss, uno nero e uno italoamericano, che si scambiano i figli per garantire la pace tra le loro famiglie rivali. Nel cast ci saranno anche diversi attori italiani come Tommaso Ragno, Francesco Acquaroli e Salvatore Esposito, oltre a star italoamericane come Jason Schwartzman, Chris Rock, Timothy Olyphant, Jessie Buckley e Ben Whishaw. Le riprese della stagione di 11 episodi sono state da poco ultimate, con le ultime due puntate girate in contemporanea per limitare le difficoltà imposte dal coronavirus. E ancora una volta Noah Hawley non esclude un ulteriore proseguimento nei prossimi anni: lunga vita a Fargo.
   

Babbo Bastardo 2

Babbo Bastardo 2

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)
Un film di Mark Waters. Con Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox, Christina Hendricks, Brett Kelly.
continua»

Genere Commedia, - USA 2016. Uscita 07/12/2016. 14
Whiskey Tango Foxtrot

Whiskey Tango Foxtrot

* * * - -
(mymonetro: 3,17)
Un film di Glenn Ficarra, John Requa. Con Tina Fey, Margot Robbie, Martin Freeman, Alfred Molina, Christopher Abbott.
continua»

Genere Biografico, - USA 2016. Uscita 19/05/2016.
The Judge

The Judge

* * * - -
(mymonetro: 3,07)
Un film di David Dobkin. Con Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Vincent D'Onofrio.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2014. Uscita 23/10/2014.
Principessa Mononoke

Principessa Mononoke

* * * * -
(mymonetro: 4,24)
Un film di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio, Claire Danes.
continua»

Genere Animazione, - Giappone 1997. Uscita 08/05/2014.
Il gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)
Un film di Chris Miller (II). Con Antonio Banderas, Salma Hayek, Zach Galifianakis, Billy Bob Thornton, Amy Sedaris.
continua»

Genere Animazione, - USA 2011. Uscita 16/12/2011.
Filmografia di Billy Bob Thornton »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
giovedì 18 marzo
I predatori
mercoledì 10 marzo
Lezioni di Persiano
martedì 9 marzo
Waiting for the Barbarians
Tuttinsieme
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità