Monster's Ball - L'ombra della vita

Film 2002 | Drammatico 111 min.

Regia di Marc Forster. Un film Da vedere 2002 con Billy Bob Thornton, Halle Berry, Peter Boyle, Heath Ledger, Yasiin Bey, Taylor Simpson. Cast completo Titolo originale: Monster's Ball. Genere Drammatico - USA, 2002, durata 111 minuti. - MYmonetro 3,47 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Monster's Ball - L'ombra della vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Due interpreti strepitosi (e la prima attrice protagonista di colore a conquistare un Oscar) per un film che torna a far riflettere sulla pena di morte. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, Al Box Office Usa Monster's Ball - L'ombra della vita ha incassato 31,3 milioni di dollari .

Monster's Ball - L'ombra della vita è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,70
CONSIGLIATO SÌ
Un film teso e girato con maestria che si avvale di due interpretazioni eccellenti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Hans Grotowski lavora nel braccio della morte di una prigione della Georgia, come suo padre prima di lui e come suo figlio Sonny che è stato assunto da poco. I Grotowski sono profondamente razzisti. La moglie di Hans si è suicidata e suo padre, che vive grazie a una macchina, lo odia. Il rapporto dell'uomo con il figlio Sonny non è migliore al punto che, dopo averlo rimproverato per la sua non preparazione per un'esecuzione capitale, scatena la sua furia su di lui spingendolo al suicidio. Hans si dimette. L'ultima condanna a morte di cui si è occupato è quella di Lawrence Musgrove, un uomo di colore che lascia una vedova, Leticia, e un bambino. Una notte Hans l'aiuta e, non sapendo di chi si tratti, se ne innamora ricambiato. Scoprirà rapidamente la verità ma non avrà il coraggio di dirle che è stato lui ad accompagnare Lawrence alla morte. Un film teso e girato con maestria che si avvale dell'interpretazione di un attore che sta diventando un'icona del cinema di qualità (Billy Bob Thornton) e di un'attrice che è letteralmente esplosa sullo schermo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Agente carcerario in un penitenziario della Georgia e addetto al "braccio della morte", Hank Grotowski, cresciuto nell'odio razziale e nel disamore, s'innamora, senza sapere chi sia, di Leticia, vedova di un criminale nero che ha da poco condotto alla sedia elettrica. Dalla solida e anomala sceneggiatura, scritta nel 1995 da Milo Addica e Will Rokos, Forster, nato e cresciuto a Ulm (Germania) e regista di 2 film indipendenti ( Loungers e Everything Put Together ), ha messo in immagini di intensa concisione una storia di silenzi interrotti dove le emozioni prevalgono sulle azioni e i sentimenti sono espressi dai gesti più che dalle parole. Raro esempio di film in cui si racconta il "dopo" di un'esecuzione capitale attraverso personaggi che tentano di uscire dalle sbarre dell'odio e della disperazione. Una volta tanto l'eros è legato alla vita e al bisogno di amore invece che alla morte. Accanto a un Thornton ammirevolmente sotto le righe, la Berry dà un'interpretazione premiata con un Orso d'argento a Berlino e un Oscar, il primo assegnato a un'attrice protagonista afroamericana. Hanno le voci italiane di Massimo Wertmüller e Selvaggia Quattrini. V.M. 14 anni.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
MONSTER'S BALL - L'OMBRA DELLA VITA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
NOW TV
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 ottobre 2010
taniamarina

Bisognerebbe chiedersi, piuttosto, quanto coraggio ci voglia per costruire una pellicola del genere condita di odio, rabbia, amore, sesso e disperazione; ingredienti che si intrecciano in una trama la quale, volutamente, sfiora quasi il ridicolo e l'insopportazione. Immagino ce ne voglia tantissimo di coraggio e anche di mestiere: tanto mestiere.

martedì 4 agosto 2015
Portiere Volante

In fondo è un film sulla speranza. La speranza che ci sia sempre una possibilità di ricominciare nonostante le avversità. Avversità che, in questo caso, si manifestano tramite una serie di tragedie devastanti che colpiscono separatamente i due protagonisti,che poi ,per caso, incrociano le proprie esistenze. Il film è infatti un costante pugno nello stomaco [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 ottobre 2013
paride86

Un uomo e una donna, entrambi segnati da un grave lutto, si ritrovano insieme legati dalla passione e dalla disperazione. "Monster's Ball" è un film sempre teso come una corda di violino in cui la trama è subordinata alla capacità degli attori. Halle Berry è molto brava e Billy Bob Thornton, oltre ad essere un ottimo attore, sceglie sempre dei film di qualità [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 agosto 2009
Lost876

Il film è veramente bello e la performance di Halle Berry è magistrale infatti per questo ruolo si è portata a casa anche l'oscar...vedetelo, non ne rimarrete delusi...Stupendoo!!!!!

lunedì 7 marzo 2011
The Boxer

Salve, qualcuno gentilmente, sà dirmi il titolo della, struggente, musica che è inserita nel Trailer in italiano di questo Bellissimo film... Grazie!!!

venerdì 2 marzo 2012
The Boxer

Salve a tutti! Gentilmente Qualcuno conosce il brano musicale montato nel trailer di questo meraviglioso film? Grazie...

lunedì 24 ottobre 2011
opidum

Ho visto il film anni fa ma lo commento ora. Mi ricordo più poco se non che pensai "caavolo ma sto film è più sfigato di Magnolia". Sfigato nel senso che in sto film tutto quello che  di brutto può accadere accade. E allora perchè dò quattro palle a stò film??? per due motivi: 1)perchè , esagerato [...] Vai alla recensione »

martedì 21 aprile 2009
serpico

un film veramente bello da vedere e rivedere thornton e la berry favolosi da oscar boyle ottima la sua prova..................... ottima anche la regia di foester

giovedì 28 giugno 2012
cibi56

IL FILM SAREBBE OTTIMO (GIA' LO AVEVO VISTO) MA LA CENSURA EFFETTUATA DA RAI 4 (SE NON IN PRIMA SERATA PER INTERO PERCHE' NON TRASMETTERLO INTEGRALMENTE IN SECONDA SERATA?)LO HA RESO MEDIOCRE E DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE PER QUELLO CHE RIGUARDA LE VARIE TEMATICHE DI RELAZIONE: PADRE - FIGLIO - NIPOTE, PADRE - FIGLIO, MADRE - MARITO, MADRE - FIGLIO, ECC.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Solo un essere umano riesce a vedere un altro essere umano. Così il nero Lawrence Musgrove (Sean "Puffy" Combs) dice ai bianchi Hank (Billy Bob Thornton) e Sonny Grotowsky (Heath Ledger). I due lo porteranno a bruciare sulla sedia elettrica, e lui - già nella cella della morte - sta disegnando i loro ritratti. I suoi occhi, spiega, scendono più a fondo nelle loro anime di quanto farebbe l’obiettivo [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Festeggiavano, la sera prima di ogni esecuzione, i boia della regina d’Inghilterra. E per esorcizzare il loro empio potere sulla vita e sulla morte si ubriacavano in una macabra cerimonia chiamata Monster’s Ball. Secoli dopo, in Georgia, Stati Uniti, un altro boia si prepara a uccidere un uomo. Per Hank (Billy Bob Thornton) la pena capitale è un rito algido, meccanico.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Bianchi e neri continuano a guardarsi in cagnesco nella Georgia profonda raccontata da Marc Forster in Monster’s Ball - L’ombra della vita. I primi hanno tutto, i secondi restano relegati ai margini della società: e se, malauguratamente, qualcuno deve salire sulla sedia elettrica, è davvero molto probabile che il candidato abbia la pelle scura. Passione, morte e resurrezione nelle terre americane in [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 17 aprile 2007
Stefano Cocci

Miss Teen Ohio ne ha fatta di strada È sulla soglia dei quarant'anni e il tempo sembra solo migliorarla. Ovviamente non parliamo solo della sua bellezza ma, soprattutto, del valore artistico di Halle Berry.

winner
miglior attrice
Premio Oscar
2001
winner
miglior attrice
Festival di Berlino
2002
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati