Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 25 giugno 2016

Martin Freeman

Le risate di The Office

44 anni, 8 Settembre 1971 (Vergine), Aldershot (Gran Bretagna)
occhiello
Bilbo: "Non ho mai usato una spada in vita mia"
Gandalf: "E spero che non dovrai mai farlo. Ma se dovrai, ricorda questo, ci vuole più coraggio a risparmiare una vita che toglierla!"

dal film Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012) Martin Freeman è Bilbo Baggins
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Martin Freeman
Emmy Awards 2012
Nomination miglior attore secondario miniserie o film tv per il film Sherlock di Paul McGuigan



Presentati al Park Road Post i due film su The Hobbit.

Ci sono tredici nani e un hobbit a Wellington

sabato 12 febbraio 2011 - Marlen Vazzoler cinemanews

Ci sono tredici nani e un hobbit a Wellington Agli studi della Miramar al Park Road Post si è tenuta la conferenza stampa dei due film su Lo Hobbit durante la quale sono stati presentati i 14 personaggi chiave della pellicola: tredici nani (Thorin, Balin, Dwalin, Fíli, Kíli, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur) e un hobbit, Bilbo Baggins.

Peter Jackson entusiasta del cast
All'evento è mancato il regista, Peter Jackson, ancora in ospedale per il recupero post-operatorio dall'intervento subìto la scorsa settimana per un'ulcera perforata, che ha causato il ritardo dell'inizio delle riprese del film. Jackson ha comunque rilasciato un comunicato in cui ha spiegato che durante la produzione di queste pellicole (la trilogia del Signore degli Anelli e adesso i due film di The Hobbit ndr.) la produzione ha sempre svolto molto seriamente la fase di casting: "Quelli di voi che sono famigliari con 'Lo Hobbit' sanno dell'importanza del cameratismo tra Bilbo e ognuno dei tredici nani. Non potevo essere più entusiasta nell'attendere di lavorare con questi attori e gli altri che presto si aggiungeranno a noi. Penso che tutto ciò si trasformerà in qualcosa di molto speciale”.

Tredici nani affiatati ma con personalità forti e distinte
William Kircher e Peter Hambleton hanno risposto ai dubbi concernenti a come sono stati sviluppati in sceneggiatura i 13 nani: saranno tredici individui dotati di una personalità propria o saranno un confuso gruppo di nani? "Siamo tredici forti e distinte personalità, ma al contempo un cast d'insieme". Hambleton ha aggiunto “Siamo un gran bel gruppo di persone. Ci sentiamo già come gli appartenenti di una compagnia. Abbiamo tutti forti personalità, ma siamo eguali e andiamo tutti d'accordo”. I nani hanno inoltre confermato che l'adattamento sarà molto fedele al libro e dunque canteranno.

Come Martin Freeman si è calato nel ruolo di Bilbo
Martin Freeman ha spiegato di aver studiato l'interpretazione di Ian Holm (l'attore che ha interpretato Bilbo nella trilogia de Il Signore degli anelli): "Certo che ho guardato cosa ha fatto... Devo farlo e, in un certo senso, devo però poi dimenticarmene. Ho guardato i suoi movimenti e come ha usato la voce... Senza cercare di darmi delle arie e senza troppa falsa modestia penso di essere una buona scelta per lui. Devo cercare di dare un accenno e far ricordare [la sua interpretazione] quando [il personaggio] sarà pronto, ma rimarrò me stesso".

La preparazione degli attori tra palestra e lezioni di pronuncia
Nelle quattro/cinque settimane antecedenti la conferenza stampa, gli attori si sono allenati in palestra, hanno imparato delle mosse con le controfigure, e hanno avuto delle lezioni di pronuncia, ma non è stato rivelato con quali accenti parleranno i nani. Per quanto riguarda il trucco, i nani avranno anche un aspetto che li contraddistinguerà. Turner (Fili) ha ammesso che sta ancora sperimentando diversi tagli di barba per definire il suo aspetto: "La barba è in fase di revisione, ecco perché oggi abbiamo barbe diverse!".

Le riprese in vari luoghi della Nuova Zelanda
Andy Serkis, Elijah Wood, Ian McKellen e Cate Blanchett, non presenti alla conferenza, riprenderanno i ruoli che hanno interpretato nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
Le riprese della prima e della seconda parte cominceranno lunedì 21 marzo agli Stone Street Studios della Miramar e in diversi luoghi della Nuova Zelanda.

   

Peter Greenaway mette in scena il declino del pittore olandese attraverso l'esecuzione del suo quadro più celebre.

Nightwatching, il 'je accuse' di Rembrandt

giovedì 6 settembre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Nightwatching, il 'je accuse' di Rembrandt Teatrale, moderno, ironico, sboccato, il dramma in costume di Peter Greenaway ripercorre la genesi del quadro più celebre di Rembrandt. L'abilità del regista britannico è stata di ricreare cinematograficamente - attraverso la fotografia e l'uso delle luci - le stesse ambientazioni delle opere del pittore olandese. "Questo film segue la manifattura del dipinto della Ronda di notte dall'inizio alla fine e offre l'ipotesi di una possibile e plausibile ragione per la quale Rembrandt possa essere caduto in rovina, suggerendo una vendetta concertata a livello sociale e finanziario" ha dichiarato Greenaway. "Più di qualsiasi altra cosa, il film esplora il come possa una società così strettamente compatta, impegnandosi di concerto, aver punito un uomo che ruppe le regole della comunità olandese. Erano mortificati che lui potesse criticare, beffeggiare e deridere la loro auto-proclamata capacità di essere nel giusto, contaminarli con crimini morali e magari includerli in accuse severe".

Whiskey Tango Foxtrot

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Glenn Ficarra, John Requa. Con Tina Fey, Margot Robbie, Martin Freeman, Alfred Molina, Christopher Abbott.
continua»

Genere Biografico, - USA 2016. Uscita 19/05/2016.

Captain America: Civil War

* * * - -
(mymonetro: 3,44)
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner.
continua»

Genere Azione, - USA 2016. Uscita 04/05/2016.

The Eichmann Show

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Paul Andrew Williams. Con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Zora Bishop, Andy Nyman.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2015. Uscita 25/01/2016.

Sherlock - L'abominevole sposa

* * * - -
(mymonetro: 3,33)
Un film di Douglas Mackinnon. Con Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington, Rupert Graves, Louise Brealey.
continua»

Genere Thriller, - Gran Bretagna 2015. Uscita 12/01/2016.

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

* * * - -
(mymonetro: 3,01)
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Evangeline Lilly, Lee Pace.
continua»

Genere Fantastico, - USA, Nuova Zelanda 2014. Uscita 17/12/2014.
Filmografia di Martin Freeman »
Whiskey Tango Foxtrot (2016) Captain America: Civil War (2016)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità