The Operative - Sotto copertura

Film 2019 | Thriller, 120 min.

Regia di Yuval Adler. Un film con Diane Kruger, Martin Freeman, Cas Anvar, Werner Daehn, Liron Levo. Cast completo Titolo originale: The Operative. Genere Thriller, - Germania, Israele, Francia, USA, 2019, durata 120 minuti. distribuito da Cloud Movie. - MYmonetro 2,79 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Operative - Sotto copertura tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 aprile 2020

Una donna viene reclutata dal Mossad per lavorare sotto copertura a Teheran.

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Un film di tensione che sa come far emergere le psicologie dei personaggi, trasformandoli in persone.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 11 febbraio 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 11 febbraio 2019

Rachel è da tempo divenuta un'agente del Mossad grazie a una serie di caratteristiche (ha più di un passaporto, conosce le lingue e non ha radici). Dopo un anno di insegnamento dell'inglese in Germania (come copertura), il suo tutor Thomas, con il quale c'è anche un legame affettivo, le assegna una missione non facile. Dovrà andare ad esercitare la sua professione di docente in Iran con lo scopo di entrare in contatto con Farhad Razavi, il dirigente di una società di componenti elettroniche per sottrargli informazioni che lo condizionino a prestarsi a un'operazione del Mossad; quest'ultima vuole, tramite lui, fare entrare nel Paese materiale difettoso che provochi delle falle nel sistema nucleare iraniano in evoluzione. Rachel riesce a creare il contatto ma non può sapere in anticipo che cosa le accadrà.

Le spy story al cinema ci hanno abituato (nella maggior parte dei casi) a protagoniste femminili che da Mata Hari ad Atomica bionda fanno uso della propria avvenenza per sedurre e trarre in inganno gli obiettivi delle loro missioni.

Molto più rari sono i ritratti di donne 'vere' capaci di provare, nonostante l'attività che hanno scelto di esercitare, sentimenti veri, affrontandone le conseguenze. È quanto accade in questa occasione. Il romanzo "The English Teacher" di Yiftach Reicher Atir, un ex agente del Mossad, la cui pubblicazione in patria ha creato non poche reazioni negative coglie proprio questo aspetto. Si occupa cioè della "humint"(human source intelligence) offrendo così l'occasione a un'attrice come Diane Kruger (per l'occasione rigorosamente mora) di esplorare le pieghe psicologiche, il coraggio ma anche le fragilità di una donna a cui si ricorda che può e anzi deve mentire al mondo ma che, al contempo, deve essere assolutamente trasparente per l'Agenzia che le assegna le missioni.

Quando ciò diventa impossibile quali sono le cose da fare? Senza far mai cadere la tensione ma anche usando, con grande misura, armi letali varie, Yuval Adler, che aveva già affrontato il genere nel suo film precedente Bethlehem , sa come far emergere le psicologie dei personaggi coinvolti nell'azione, trasformandoli in persone.


THE OPERATIVE - SOTTO COPERTURA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 giugno 2020
Felicity

Il cuore di The Operative non sta tanto nella tensione montata attorno al racconto della missione. Più che alla spy story, Adler appare interessato al ritratto della spia, al mondo interiore di una donna votata alla doppiezza, sospesa tra protocolli e sentimenti. Adler non rinuncia alla struttura tradizionale del genere, depotenzia però la tensione per soffermarsi soprattutto sulla scissione [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 aprile 2020
Roberto Manassero
Film TV

La sola differenza tra un film come The Operative - Sotto copertura e una serie come Homeland, che in otto stagioni sviscera in tutti i modi possibili l'instabilità psicologica (letterale, in quel caso) di una agente della CIA, è il tempo. La quantità, cioè, di eventi che è possibile inserire in una forma narrativa prestabilita, una stagione da otto puntate, un episodio da 53 minuti o un film da due [...] Vai alla recensione »

martedì 5 maggio 2020
Alessandra De Luca
Ciak

Rachel Currin (Kruger), una giovane donna senza radici, è stata reclutata dal Mossad e lavora come agente sotto copertura. Il suo tutor, Thomas Thomas Hirsch (Freeman), con il quale ha anche un legame affettivo, le assegna una difficile missione: dovrà recarsi in Iran, fingendosi un'insegnante a Tehran, e cercare Farhad Razavi (Anvar), l'ambizioso dirigente di una società di componenti elettroniche, [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 aprile 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Rachel (Diane Kruger), viene ingaggiata dal Mossad per una missione in Iran: a Teheran dovrà agire come insegnante di inglese per avvicinare Farhad Razavi, il boss di una società che vende componenti elettronici destinati all'arricchimento nucleare iraniano. Compito di Rachel è far entrare nel paese parti difettose, per sabotare il sistema. La donna, però, si innamora di Farhad.

lunedì 30 marzo 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Presentato alla Berlinale 2019, The Operative - Sotto copertura è il secondo lungometraggio di Yuval Adler, autore israeliano che nel 2013 aveva raccolto attenzioni e riconoscimenti con l'opera prima Bethlehem. La nuova sortita cinematografica, tratta dal romanzo The English Teacher di Yiftach Reicher Atir si avvale di una solida coproduzione internazionale (Stati Uniti, Germania, Francia e Israele). [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 2 aprile 2020
 

Regia di Yuval Adler. Un film con Diane Kruger, Martin Freeman, Cas Anvar, Werner Daehn, Liron Levo. Ora disponibile in streaming.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati