FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM COMMEDIA

Elenco completo dei 13 film commedia, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

CONCORSO
MYMONETRO: 2,92
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Bruno Dumont firma un'opera che descrive attraverso lo stile grottesco una società sull’orlo del baratro. Commedia - Germania, Francia, 2016. Durata 122 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,60
Un film di Bruno Dumont. Con Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Jean-Luc Vincent, Didier Desprès, Laura Dupré, Brandon Lavieville, Cyril Rigaux. Uscita giovedì 25 agosto 2016. Distribuzione Movies Inspired..

Due famiglie differenti per ceto sociale si ritrovano unite nel voler sconfiggere la calura estiva, ma non faranno lo stesso con l'amore.La recensione »

Estate 1910, Baia de La Slack nel Nord della Francia. Delle sparizioni misteriose di persone spingono l'ispettore Machin e il suo assistente a recarsi sul luogo per cercare di indagare. In zona vive la famiglia Brufort a cui appartiene Ma Loute, un giovane che lavora come raccoglitore di cozze e, insieme al padre, come trasportatore a braccia di borghesi che vogliono raggiungere la riva opposta di una piccola laguna. Proprio da borghesi è formata la famiglia dei Van Peteghem che raggiunge la villa di famiglia in stile egizio situata su un'altura prospiciente il mare. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
08:30 - 14:00 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
14
sabato
12:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,56
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Commedia umana smisuratamente eccentrica, Toni Erdmann si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista. Commedia - Germania, Austria, 2016. Durata 162 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,92
PUBBLICO 2,75
Un film di Maren Ade. Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter, Hadewych Minis, Lucy Russell, Ingrid Bisu. Uscita giovedì 2 marzo 2017. Distribuzione Cinema..

Una figlia che ha perso il senso dell'umorismo e un padre che fa di tutto per farle tornare il sorriso.La recensione »

Winfried Conradi è un uomo âgée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l'ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant'anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un'azienda tedesca che l'ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïve e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un'azione in borsa. Continua »

MAGGIO
14
sabato
15:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
15
domenica
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,15
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un polar muscolare che abbassa la suspense e alza il volume della musica. Commedia - USA, 2016. Durata 93 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 2,95
Un film di Shane Black. Con Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice, Matt Bomer, Margaret Qualley, Kim Basinger, Beau Knapp, Keith David. Uscita mercoledì 1 giugno 2016. Distribuzione Lucky Red..

Due tipi strani sono al centro di uno straordinario complotto che coinvolge uomini influenti che ricoprono alte cariche politiche. E non solo.La recensione »

Los Angeles, 1977. Da qualche tempo nella città degli angeli tira una brutta aria, l'inquinamento soffoca gli uccelli e la criminalità uccide le star(lette). A indagare ci pensano Jackson Healy e Holland March, il primo ammonisce le persone a suon di pugni, il secondo le rintraccia per conto terzi. Investigatori maldestri, Holland e Jackson si 'incontrano' intorno al caso Amelia, una giovane attrice di film porno in fuga dai sicari che tre giorni prima hanno ucciso il suo fidanzato, regista sperimentale bruciato con la sua casa e le sue pellicole, e Misty Mountains, amica e diva del genere precipitata con la sua auto giù dalla collina. Assoldati dalla madre di Amelia, amministratrice di giustizia 'giustiziera', i nostri scoprono molto presto che niente è quello che sembra. Lanciati all'inseguimento dei cattivi, si accompagnano loro malgrado con Holly, la brillante figlia di Holland che non ha nessuna intenzione di aspettare papà a casa. Continua »

MAGGIO
15
domenica
22:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
15:15 Cannes
Salle du Soixantième
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,58
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il trionfo dell'immagine autosufficiente in una commedia figurativamente audace, dove riemerge lo splendore di Lubitsch. Commedia - USA, 2016. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,44
PUBBLICO 3,30
Un film di Woody Allen. Con Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively, Parker Posey, Kristen Stewart, Corey Stoll, Ken Stott. Uscita giovedì 29 settembre 2016. Distribuzione Warner Bros Italia..

Un ragazzo che fa parte di una famiglia ebrea che vive a New York decide di attraversare l'America e raggiungere Los Angeles.La recensione »

New York, anni Trenta. Bobby Dorfman lascia la bottega del padre e la East Coast per la California, dove lo zio gestisce un'agenzia artistica e i capricci dei divi hollywoodiani. Seccato dall'irruzione del nipote e convinto della sua inettitudine, dopo averlo a lungo rinviato, lo riceve e lo assume come fattorino. Bobby, perduto a Beverly Hills e con la testa a New York, la ritrova davanti al sorriso di Vonnie, segretaria (e amante) dello zio. Per lui è subito amore, per lei no ma il tempo e il destino danno ragione al sentimento di Bobby che le propone di sposarlo e di traslocare con lui a New York. Ma il vento fa (di nuovo) il suo giro e Vonnie decide altrimenti. Continua »

MAGGIO
11
mercoledì
19:15 - 23:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
12
giovedì
11:00 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,92
ASSOLUTAMENTE SÌ
La commedia più nera e graffiante di Germi è un film di inalterata attualità e di sorprendente modernità. Commedia - Italia, Francia, 1965. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,88
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,96
Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin, Gigi Ballista, Alberto Lionello, Moira Orfei.

In una piccola cittadina, alcuni personaggi mettono in pellicola vizi e virtù di un intero Paese.La recensione »

In una cittadina veneta, ecco sciorinati i molti vizi e le poche virtù di una provincia piccola piccola, satira di un paese più grande. Lì la vita scorre sorniona tra chiacchiere e tradimenti, farse e tragedie coniugali, scandita dai pettegolezzi nel bar della piazza principale. Tre episodi, costruiti come tre capitoli che coinvolgono gli stessi personaggi, riescono a comporre una delle storie tra le più riuscite della commedia all'italiana Continua »

MAGGIO
14
sabato
16:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Il cinema verità, costruito e decostruito, declinato nel comico. Commedia - Francia, Italia, 1963. Durata 93 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jacques Baratier. Con Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Monica Vitti, Sophie Daumier, Guy Bedos, Marina Vlady, Romolo Valli, Francis Blanche.

Una sequenza di scenette surreali e comiche al modo del cinema verità di quegli anni.La recensione »

Scanzonata parodia del cinema verità e dei suoi principi stilistici mettendo insieme una serie di scenette surreali e comiche che hanno il sapore dell'improvvisazione. Al gioco si prestano anche atorri famosi come Guy Bedos, Anna Karina, Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Monica Vitti, Roger Vadim e Simone Signoret. A dare la voce a quest'ultima nell'edizione italiana, in una divertente scena al telefono, è la nostra Franca Valeri, in una delle sue rare prove come doppiatrice. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
15:00 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La partenza come messa in discussione dell'equilibrio. Commedia - Francia, 1949. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Jacques Becker. Con Daniel Gélin, Nicole Courcel, Maurice Ronet, Brigitte Auber, Pierre Trabaud, Philippe Mareuil, Henri Belly, Jacques Fabbri, Michel Barbey, Francis Maziére, Robert Lombard.

Fuggendo da un treno diretto alla prigione nazista, nel bel mezzo di un' Italia devastata dalla guerra, un americano e un soldato britannico vogliono attraversare il confine con la Svizzera per fuggire e si ritrovano alla testa di un gruppo multi-nazionale di rifugiati. Continua »

MAGGIO
15
domenica
17:00 Cannes
Salle Buñuel
SETTIMANA DELLA CRITICA
In pochi minuti, i limiti del palco e dello schermo. Commedia - Francia, 2016. Durata 13 Minuti.

Un'attrice, una premiazione andata a buon fine, il ritorno a casa e la solitudine.

In una notte gloriosa, Francoise, attrice, riceve un premio ed è attraversata da una luce benevola agli occhi degli altri. A casa, però, da sola, è circondata dalla solitudine.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Espace Miramar
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 2,00
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Kid, tra carriera e amore. Commedia - USA, 1984. Durata 111 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Albert Magnoli. Con Morris Day, Apollonia Kotero, Prince, Olga Karlatos, Clarence Williams III, Jerome Benton, Billy Sparks, Jill Jones.

Un cantante di colore si esibisce con successo in un night. Un giorno conosce Apollonia, cantante come lui, e se ne innamora.La recensione »

Prince è "The Kid", un cantante di colore che si esibisce con successo in un night. Conosce Apollonia, una cantante, e tra i due nasce una storia che va in crisi per il carattere brusco di Kid oppresso da una brutta situazione familiare. La carriera di Kid ne risente; ci vorrà la morte del padre per scuoterlo e fargli ritrovare amore e successo. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 2,50
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Chi è il più folle tra chi combatte e chi è rinchiuso dentro un manicomio?. Commedia - Francia, 1966. Durata 92 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Philippe De Broca. Con Adolfo Celi, Jean-Claude Brialy, Geneviève Bujold, Micheline Presle, Pierre Brasseur, Alan Bates.

Finito in un manicomio, un soldato scozzese si accorge che ci sono più savi in quell'istituto che tra le fila dell'esercito.La recensione »

Durante la prima guerra mondiale, un soldato scozzese giunge in un villaggio francese per disinnescare delle cariche esplosive poste dai tedeschi in ritirata, ma finisce in un manicomio e capisce che sono più savi i pazzi di quelli che combattono. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 4,18
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Uno dei capolavori chapliniani, ricco di scene indimenticabili e con un discorso finale capace di sintetizzare la visione del mondo del maestro britannico. Commedia - USA, 1940. Durata 126 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,92
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,45
Un film di Charles Chaplin. Con Jack Oakie, Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert. Uscita lunedì 11 gennaio 2016. Distribuzione Cineteca di Bologna..

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.La recensione »

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione. Film scopertamente politico ed estremamente discusso. Chaplin volle strafare e il messaggio che dettò risultò magniloquente e retorico. Naturalmente il film funziona, ma soprattutto come storia comica. Chaplin parlava per la prima volta in un film, e usò questa possibilità al meglio (imitò perfettamente la voce di Hitler, per esempio). Per molti versi il film rimane legato ai concetti arcaici del muto (un certo uso della musica, molte gags tradizionali) che solo la grande personalità di Chaplin rende attendibili. Continua »

MAGGIO
17
martedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 3,88
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

La storia di tre amici attraverso trent'anni di storia italiana. Commedia - Italia, 1974. Durata 127 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,52
Un film di Ettore Scola. Con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli, Federico Fellini, Isa Barzizza.

Tre amici si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee.La recensione »

Nella storia di tre amici, trent'anni di storia italiana. Si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma l'infermiere rimane infermiere e il professore meridionale passa da una delusione all'altra. Solo il più smagato dei tre, l'avvocato Gianni, diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. C'eravamo tanto amati non è forse quella "storia italiana" che si ripromettevano gli autori (l'abilissimo regista Scola e gli sceneggiatori Age e Scarpelli), ma nelle due ore di spettacolo riesce a coinvolgere lo spettatore, che si identifica alternativamente con l'uno o l'altro dei protagonisti. Continua »

MAGGIO
21
sabato
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
CONCORSO
MYMONETRO: 3,56
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Commedia umana smisuratamente eccentrica, Toni Erdmann si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista. Commedia - Germania, Austria, 2016. Durata 162 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,92
PUBBLICO 2,75
Un film di Maren Ade. Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter, Hadewych Minis, Lucy Russell, Ingrid Bisu. Uscita giovedì 2 marzo 2017. Distribuzione Cinema..

Una figlia che ha perso il senso dell'umorismo e un padre che fa di tutto per farle tornare il sorriso. La recensione »

Winfried Conradi è un uomo âgée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l'ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant'anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un'azienda tedesca che l'ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïve e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un'azione in borsa. Continua »

MAGGIO
14
sabato
15:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
15
domenica
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.