Brick Mansions

Film 2014 | Azione

Regia di Camille Delamarre. Un film con Paul Walker, David Belle, Rza, Gouchy Boy, Catalina Denis, Robert Maillet. Cast completo Genere Azione - Francia, Canada, 2014, Uscita cinema giovedì 1 maggio 2014 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,60 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Brick Mansions tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un detective sottocopertura dovrà seguire un malvivente in uno dei quartieri più malfamati della città. In Italia al Box Office Brick Mansions ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 701 mila euro nel primo weekend.

Brick Mansions è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,17
PUBBLICO 2,63
CONSIGLIATO NÌ
Essenziale e rapidissimo action che sbaraglia l'originale francese usando lo stesso protagonista.
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 18 aprile 2014
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 18 aprile 2014

A Detroit un complesso popolare e dominato dalla malavita viene isolato dal resto della città tramite un muro di cinta e soldati dell'esercito a controllare chi entra e chi esce. Il sindaco dice che è per proteggere gli altri cittadini, in realtà dentro le case di mattoni della zona ribattezzata brick mansions il crimine decuplica e si rafforza. Quando il boss della zona viene in contatto con una valigetta contenente una bomba che inavvertitamente attiva, la polizia manda dentro uno dei suoi uomini sotto copertura, assieme ad un carcerato che conosce l'area, per disinnescarla prima che esploda. Hanno 10 ore di tempo per entrare, menare tutti, inserire i codici ed uscire, peccato che qualcuno ha preso in ostaggio la ragazza di uno dei due.
Sono pochissime le variazioni introdotte da Brick mansions rispetto al suo originale Banlieue 13, action urbano che nel 2004 creava un piccolo franchise parigino con al centro David Belle, co-fondatore del parkour (disciplina e movimento), già stuntman e da lì attore di film d'azione. Dieci anni dopo Belle approda in America con il medesimo ruolo accanto a Paul Walker (nell'ultimo ruolo prima di morire), insolita coppia da solito buddy movie con trama prelevata di peso dalla sceneggiatura che frulla ogni luogo comune del poliziesco, scritta all'epoca da Luc Besson, implausibile e iperbolica come solo l'autore francese sa concepire (specie quando poi non deve anche girare).
Per ogni cretineria e clamoroso buco di questa sceneggiatura che fa realmente acqua da tutte le parti c'è però David Belle, presenza che di nuovo movimenta tutto, per fortuna coadiuvato da Camille Delamarre, regista con passato da montatore che taglia solo quando indispensabile, filma a figura intera e usa pochissimi stunt in modo da non perdere un'evoluzione ed esaltare il dinamismo del suo attore con il massimo della comprensibilità anche nelle sequenze più complesse e i movimenti più imprevedibili (la combinazione dei due dà vita ad una fuga iniziale che non teme il paragone con quella in parkour che apre Casino royale). Se in Occidente può esistere qualcosa che inscrivibile anche solo vagamente nella medesima categoria dello stupore visivo delle azioni di Jackie Chan, David Belle prova a renderlo realtà e il suo solo agitarsi in questo tentativo vale il prezzo del biglietto. Che il suo personaggio poi sia dotato dell'atteggiamento migliore nei confronti del mondo (per un film del genere) è solo un punto in più in una partita già vinta.
B-Movie asciuttissimo che rispetto all'originale si percepisce appartenere ad un'altra epoca dell'action movie, quella successiva alla comparsa sugli schermi di The Raid: Redemption (vero spartiacque come nel 1999 lo fu The Matrix), Brick Mansions segue l'azione con macchina a mano, sembra partecipare ad essa e applica un ritmo completamente diverso rispetto a Banlieue 13. Il risultato è una miniera di divertimento se si ha la grazia e il buon gusto di non pretendere elementi fuori luogo come l'approfondimento delle psicologie o particolari velleità sociopolitiche (tutti i ricchi sono malvagi tutti i poveri sono, in fondo, delle brave persone) da questi 89 minuti tiratissimi nei quali un solo dialogo in più avrebbe stonato.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
BRICK MANSIONS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 novembre 2014
TheMaster

Da un film action che ha come protagonista una star del parkour (sport veramente figo per cui nutro una simpatia incredibile) non ci si aspetta nè una gran trama,nè dei dialoghi scritti come Shakespeare,come afferma l'illustre "collega" Niola,tuttavia questo film raggiunge livelli di bassezza come pochi ne avevo visti,ma nella storia del cinema è difficile avere dei [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 settembre 2014
GianlucaRinaldi

 Remake del celebre action francese “Banlieue 13″ e ultimo film del compianto Paul Walker (qui in un ruolo praticamente identico a quello che aveva in “Fast & Furious”), Brick Mansions è un action movie di serie B la cui linfa vitale proviene unicamente dalla performance fisica del professionista David Belle, stuntaman e co-fondatore della nota disciplina del [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 maggio 2014
BOTTEDIFERRO

non è un remake ma una copia riuscita male... rispetto per Paul Walker ma questo film fa pena...

martedì 6 maggio 2014
Moghi

Corri, insegui, scappa, salta, salta e rotola, corri ancora ed ogni tanti spara e picchia qualcuno! Questa è la trama e questo è il film. C'è poco da fare e non è richiesto niente più. Accettabile come remake action con alcune scene ben gasate. Nel suo genere è discreto e da guardare senza pensieri per la testa

giovedì 15 maggio 2014
Kaji_Surfing_Records

Non c'è niente di orginale (neanche la trama visto che è un remake di "Banlinue 13") però il cast è azzeccato e le scene d'azione sono fluide ed emozionanti grazie alle  acrobazie di David Belle e a una regia solida  e pulita . Insomma uno dei quei film d'azione tamarri e senza pretese che ormai si vedono poco in giro, o lo si ama o lo si [...] Vai alla recensione »

domenica 11 maggio 2014
rubilio

E' fotocopiato in ogni particolare dal predecessore "Banlieu 13" lo si capisce subito gia' alla prima scena,quindi una fregatura a mio avviso per chi ha gia visto l'altro,cambiano solo gli attori a parte David Belle. E' un film puramente commerciale che sfrutta il compianto Paul Walker,solo per i fan dell' attore o per chi nn ha visto il precedente francese.

venerdì 27 febbraio 2015
giuseppetoro

Film d'zione molto simile a banlieu 13, ti mette un po di tensione, comunque un film discreto, forse l'ultimo di paul walker. da vedere!

giovedì 22 maggio 2014
mamarty28

Se ti piacciono i film d'azione e vuoi passare una serata in cui non vuoi impegnare troppo la mente brick mansion potrebbe essere la scelta giusta. Alcune scene violente abbastanza ridicole e un pò da parodia. un film accettabile.

martedì 6 maggio 2014
opidum

mi sono reso conto di non aver votato

lunedì 5 maggio 2014
no_data

Frenetico film di azione ( poliziesco americano ) strapieno di riferimenti ad altri film e di presentazione in giro di analogico film americani. Mi ha molto divertito!  

domenica 27 aprile 2014
opidum

considero banleu 13 un capolavoro. perciò andrò a vedere questo remake e speriamo bene. comprensibile la pubblicità italiana che punta tutto sul compianto paul walker.

venerdì 2 maggio 2014
opidum

ci sono dei film che ti piacciono se ti piace il genere . questo è il caso di brick mansions che davvero (tranne piccolissime differenze) è uguale all'insuperabile banlieu 13. 90 minuti di botte , sparatorie e parkeur. pochi daialoghi e tantissima azione. al cinema c'ero io e tanti adolescenti. e probabilmente se si ha 15 anni questo film si apprezzerà di [...] Vai alla recensione »

Frasi
Quando reimposta la bomba sulle terrazzo dice una frase che nn ricordo. E possibile averla,? Grazie mille.
Una frase di Tremaine Alexander ( Rza)
dal film Brick Mansions - a cura di Maria
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Detroit è ridotta come la Grande Mela di 1997 - Fuga da New York: c'è un quartiere (Brick Mansions) comandato da criminali dove la polizia non mette piede. Fino ad ora. Lo sbirro Damien Collier, interpretato dal compianto Paul Walker, decide di irrompere nell'area proibita. Per farlo avrà bisogno dell'atletico Lino (l'inventore del parkour David Belle), giustiziere privato in canottiera, per una volta [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Risulta essere un omaggio postumo al giovane protagonista, l'attore Paul Walker, morto appena quarantenne a causa di un incidente stradale il 30 novembre 2013. Walker è stato reso celebre dai film della saga Fast and Furious dove interpreta il ruolo del detective dell'Fbi Brian O'Conner infiltrato nella banda che gestisce gare di auto clandestine capeggiata da Dominic Toretto (Vin Diesel) con il quale [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ma è il primomaggio o il due di novembre? Perché, sarà un caso, ma far uscire, nello stesso giorno, gli ultimi film interpretati da James Gandolfini (di lui, deve ancora uscire, però, The Drop) e Paul Walker, prematuramente scomparsi, sembra quasi una tragica combinazione. Del film di Gandolfini, parliamo nella scheda qui a fianco. Quello di Walker, invece, remake del francese Banlieu 13 (che era stato [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati