Brick Mansions

Acquista su Ibs.it   Dvd Brick Mansions   Blu-Ray Brick Mansions
Un film di Camille Delamarre. Con Paul Walker, David Belle, Rza, Gouchy Boy, Catalina Denis.
Azione, - Francia, Canada 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 1 maggio 2014. MYMONETRO Brick Mansions * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Action chi? Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 15 novembre 2014

Da un film action che ha come protagonista una star del parkour (sport veramente figo per cui nutro una simpatia incredibile) non ci si aspetta nè una gran trama,nè dei dialoghi scritti come Shakespeare,come afferma l'illustre "collega" Niola,tuttavia questo film raggiunge livelli di bassezza come pochi ne avevo visti,ma nella storia del cinema è difficile avere dei dialoghi così brutti e dei personaggi tanto scialbi,ma ehi,questo è un remake giusto? Per quanto ne so io il remake serve per utilizzare la materia già sfruttata da altri e darle nuova linfa,e non per essere un fottuto copia/incolla del film originale,che già di suo non è che fosse particolarmente decoroso,ma che oltre a riportarne papali papali gli stessi difetti e la stessa stupidità,ne elimina anche le uniche cose anche solo vagamente brillanti,il risultato è un marasma di scene girate con mestiere da Delamarre,ma unite tra di loro in modo pessimo tali da sembrare slegate fra di loro. Certo Brick Mansions non è il film più brutto che io abbia mai visto,anzi faccio un pò di fatica a definirlo brutto,in quanto come film action fracassone funziona,le scene di lotta sono cristalline e non ci si perde un fotogramma,anzi in certe situazioni sono anche al cardiopalma,c'è da dire che la parte da leone la fa il montaggio che per quanto soffra di alti e bassi ha delle trovate interessanti in certe scene,ma la regia,composta principalmente da camera a mano è priva di carisma anche se siamo ben più in alto rispetto a cacate epocali come Olympus Has Fallen di Fuqua,o di Die Hard 5,tuttavia si sarebbe potuto fare un lavoro ancora migliore,questo film avrebbero dovuto darlo in mano a Gareth Evans che dopo film incredibili come i due The Raid e Merantau,era l'uomo giusto per questo lavoro,almeno avrebbe avuto dei guizzi.
Come protagonista c'è un compianto quanto incapace Paul Walker che ci delizia con una delle peggiori performance della sua(breve)carriera,e già questo è tutto dire,diciamo che avrei preferito Cyril Raffaelli,che in Banlieue 13 aveva quantomeno carisma,anche se Walker nell'ultima mezz'ora di film si riprende,mentre il coprotagonista David Belle che ricordo essere una delle colonne portanti del parkour ha fatto un lavoro straordinario da stuntman e un lavoro un pò meno straordinario come attore visto che fino all'ultima mezz'ora di film è come se non ci fosse,poi fortunatamente migliora. Il villain è un piattissimo quanto efficace RZA che farebbe meglio a fare la musica e gli altri comprimari sono inesistenti. In questo remake sono stati eliminati metà dei dialoghi che c'erano nel primo film e quei pochi che ci sono,fanno accapponare la pelle quanto sono orridi,la sceneggiatura è stata scritta probabilemente in una fumeria d'oppio cinese o con la palla delle risposte,riservando allo spettatore una idiozia dopo l'altra,tutti i difetti legati alla sceneggiatura sono passabili visto che si tratta di un film dichiaratamente tamarro e senza pretese,tuttavia laddove la pellicola dovrebbe intrattenere,fallisce anche in questo intento,almeno nella prima parte,oltre ai problemi di scrittura abbiamo inoltre una regia che non vuole dir nulla,a parte nella scena di apertura in cui Delamarre ha fatto un ottimo lavoro e un'azione talmente campanellistica da risultare fastidiosa,a peggiorare il tutto ci sono le pessime performance dei due protagonisti,dalla seconda metà la minestra cambia,i combattimenti sono girati meglio e i due protagonisti sembrano all'improvviso ricordarsi come si recita,è come se il regista avesse accettato di dirigere questa pellicola e a metà film si sia accorto che le cose non andavano e di conseguenza pare che abbia cercato di inserire tutto il divertimento e le battute nella seconda parte,e ci è riuscito a mio parere abbastanza bene. In sintesi un film di intrattenimento spicciolo,scritto e (in parte) mal recitato ma con alcune scene carine,ma nel complesso uno z-movie in cui nessuna sequenza è da ricordare,in quanto già il primo film era dimenticabile,questo è praticamente identico quindi.........

P.S.Mi dispiace che questa pellicola sia stata l'ultima apparizione cinematografica di un giovane attore che nonostante i suoi numerosi limiti sapeva essere in parte,ricordiamo Running Scared ad esempio oppure anche Lazarus Project. Mi spiace,un talento sprecato.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Brick Mansions | Indice

Gabriele Niola