Brick Mansions

Acquista su Ibs.it   Dvd Brick Mansions   Blu-Ray Brick Mansions
Un film di Camille Delamarre. Con Paul Walker, David Belle, Rza, Gouchy Boy, Catalina Denis.
Azione, - Francia, Canada 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 1 maggio 2014. MYMONETRO Brick Mansions * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

interessante, ma troppo diviso tra action e denunc Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 2 ottobre 2019

Questo"Brick Mansions"(2014, Camille Delamarre, con Paul Walker, scomparso poco dopo la realizzazione, tragicamente)è un film -remae di"Banieu 13"di Pierre Morel, sempre prodotto da Luc Besson, risente della"schisi"tra film d'azione(lo è, in gran parte e per la gran parte del film)e denuncia sociale, rivolta, qui efficacemente, contro chi, per biechi interessi edilizi, che si realizzano invero praticamente dovunque, penalizza un intero quartiere-paria, ghettizzato, dunque. C'è dunuqe di più rispetto all'action movie meramente inteso, anche se questo "qualcosa in più" non ermerge subito e in scene di pura azione tende a languire. NOn so nulla di discipline di autodifesa , dunque non ne dirò nulla, anche se leggo del"Parkour", che però non so, francamente situare. Posso dire invece del rovesciamento, filmicamente efficace a livello narrativo, dove coloro che sembravano i"vilains", i "cattivi"(spacciatori etc.)appaiono poi ben diversi, volendo, anche se con modalità"improprie"difendere il"barrio"(quartiere)in cui sono nati, mentre i "buoni", i "tutori dell'orgine", borghese, però, si rivelano i peggiori speculatori, imbroglioni, veri assassini-e qui la critica, cosa isolita per un film comunque di produzione americana, pur con la compartecipazione francese, non è rivolta solo verso la polizia(un tema quasi classico, ormai, ma direttamente a chi detiene le leve del potere, e qui si parla di una città comunque grande come Detroit, certo non priva di tradizione gangsteristica forte...), Paul Walker, si diceva, David Belle, RZA(e qui siamo nel mondo rap, dove la sigla vale il nome...), Caralina Delis(molto bella)sono interpreti di questo film che, certo, stilisticamente guarda molto al fumetto, senza mai limitarsi a ciò, sono gli/le interpreti a loro modo senz'altro efficaci del film. Una valutazione più decisamente"estetica"dovrebbe sottolineare altri aspetti da quelli qui tratteggiati. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Brick Mansions | Indice

Gabriele Niola