La chioma bionda e le gambe slanciate la rendono una perfetta donna da copertina. Ma Blake Lively non è solo questo. Bella e seducente sì, ma anche un'attrice dotata che, dopo il successo della serie Gossip Girl sta costruendo un'interessante carriera cinematografica. La 'bad girl' dell'Upper East Side non smette di stupirci...
Il primo film con papà
Figlia dell'attore Ernie Lively e dell'agente di spettacolo Elaine, Blake cresce in una famiglia dedita all'arte. Le due sorelle Lori e Robyn sono entrambe attrici, così come lo sono i fratelli Jason ed Eric. A completare il quadro familiare, si inserisce anche il cognato Bart Johnson, famoso per aver interpretato il padre di Zac Efron in High School Musical. Esordisce al cinema con il piccolo ruolo di Trixie nel film Sandman (1998) diretto dal padre. Nel frattempo continua gli studi, dove spicca per un'innata vivacità che esprime come cheerleader, cantante e rappresentante di classe.
La commedia per teenager
Qualche anno dopo il cinema la vuole nella commedia giovanile Quattro amiche e un paio di jeans (2005), dove interpreta una bella ragazza sportiva con una disarmante cotta per l'allenatore. Prosegue il suo percorso d'attrice recitando anche nella teen comedy Ammesso (2006) di Steve Pink e ottiene una piccola parte nell'horror Simon Says (2006) di William Dear.
Il successo di Gossip Girl
La grande occasione per sfondare le viene offerta dal mondo della televisione. Ingaggiata per la parte della protagonista Serena Van Der Woodsen, diventa in breve la star della serie televisiva Gossip Girl (2007), giunta poi alla quarta stagione. Perfettamente a suo agio nel ruolo di una ragazza ricca dell'Upper East Side, dimostra di sapersela cavare bene: è spontanea, intensa e sensuale. Tanto che, nel 2010, la rivista "Maxim" la inserisce al quarto posto nella classifica delle donne più sexy al mondo. Sul set incontra l'attore Penn Badgley, con il quale si fidanza; una storia d'amore romantica nella finzione e nella vita privata.
Il cinema impegnato
L'impegno di Gossip Girl non le impedisce di continuare a ricavarsi uno spazio anche nel mondo del cinema. Nel 2007 recita la parte della protagonista femminile in Elvis and Anabelle, al fianco di Max Minghella. Dopodichè la vediamo nel seguito del suo primo successo, Quattro amiche e un paio di jeans 2 (2008), dove parte per la Turchia alla ricerca di se stessa, e in un piccolo ruolo nel corale New York, I Love You (2008), dove numerosi registi si alternano per esprimere il proprio amore per la Grande Mela.
Le grandi occasioni
La regista Rebecca Miller la vuole nel drammatico The Private Lives of Pippa Lee (2009), dove interpreta Robin Wright Penn da giovane, bella e vittima di droghe che non le hanno permesso di scegliere liberamente il corso del suo destino. Rimane ai margini della società, tra un figlio da far crescere e la dipendenza tossica da contenere, anche nel successivo The Town (2010) di Ben Affleck. Ormai popolare anche tra i cinefili, nel 2011 diventa la protagonista assoluta del film d'azione Lanterna Verde di Martin Campbell, nel quale recita accanto al "supereroe" Ryan Reynolds, che ben presto diventerà suo marito. Il 2012, oltre che del suo matrimonio, la vede protagonista de Le belve di Oliver Stone. Sarà poi protagonista di Adaline - L'eterna giovinezza (2015) e nel 2016 del thriller di Jaume Collet-Serra Paradise Beach - Dentro L'Incubo. La vedremo anche nel film di Woody Allen Café Society. Nel 2018 è coprotagonista nel film Un piccolo favore di Paul Feig e nel 2019 la vediamo di nuovo protagonista nel film d'azione Rhythm Section di Reed Morano.