Berlinale
i film drammatici

Programma dei 29 film di genere drammatico presentati alla 67ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Dal 9 al 19 febbraio 2017. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

THE OTHER SIDE OF HOPE
un film di
Aki Kaurismäki
2017
COMPETITION
Un campionario umano gentile e marginale. Drammatico - Finlandia, 2017. Durata 98 Minuti.

Un commesso viaggiatore finlandese incontra un rifugiato siriano.

Un racconto poetico e stralunato che vede incrociarsi le strade di un rifugiato siriano e di un venditore con l'hobby del gioco d'azzardo, che vince al casinò e decide di aprire un ristorante.

GUARDA IL TRAILER
THE DINNER
un film di
Oren Moverman
2017
COMPETITION

Adattamento del romanzo di Herman Koch, il film è uno sguardo su come genitori lontani tentano di proteggere i propri figli.

ON BODY AND SOUL
un film di
Ildikò Enyedi
2017
COMPETITION

Il film ungherese On Body and Soul (A teströl és a lélekröl) del regista Ildikó Enyediè tra film selezionati per la sezione Competition dell'edizione 2017 della Berlinale. Al momento non vi sono dettagli sulla trama del film.

ANA, MON AMOUR
un film di
Peter Călin Netzer
2017
COMPETITION
Sette anni di un amore a Bucarest. Drammatico - Romania, Francia, 2017. Durata Minuti.

Due giovani vivono un'intensa storia d'amore nella città di Bucarest.

Sette anni di vita di Toma e Ana, due giovani che vivono a Bucarest: dal loro primo incontro all'università, ai problemi psicologici di lei, fino all'orlo della separazione.

COLO
un film di
Teresa Villaverde
2017
COMPETITION
Gli effetti della disoccupazione su una famiglia. Drammatico - Portogallo, 2017. Durata Minuti.

Nella Portogallo d'oggi una famiglia va in crisi a causa della disoccupazione.

A nove anni da Transe, l'ultimo lungometraggio della regista portoghese, la storia di una famiglia che deve subire il peso della disoccupazione. Il film è ambientato ai giorni nostri in Portogallo.

FÉLICITÉ
un film di
Alain Gomis
2017
COMPETITION
L'amore che riporta alla musica e alla realtà. Drammatico - Francia, Belgio, 2017. Durata Minuti.

Una donna cerca in tutti i modi di recuperare i soldi necessari per evitare l'amputamento di una gamba al figlio. Ma le cose non vanno come si aspettava.

Félicité, una cantante di Kinshasa, vive insieme al figlio sedicenne Samo. Il ragazzo rischia di perdere una gamba a meno che non si proceda con un'operazione costosa. La donna decide così di trovare i soldi necessari ma quando ormai li ha con sé, la gamba del figlio viene comunque amputata. Dopo aver perso ogni speranza nel futuro, la donna si perde e ritrovare se stessa e la passione per la musica avverrà solo grazie all'amore.

UNA MUJER FANTÁSTICA
un film di
Sebastian Lelio
2017
COMPETITION
La bizzarra vita di un agente di viaggio. Drammatico - Cile, Germania, 2017. Durata Minuti.

Le vicende tragicomiche di una giovane che scopre il passato ingombrante di un compagno tanto più anziano di lei.

Il protagonista di questa tragicommedia sulla vita, l'alcol e la morte vissuti a Santiago del Cile, è una giovane cameriera che soffrirà della perdita imrpovvisa del compagno, un uomo molto più anziano di lei con cui aveva appena cominciato a convivere. Dopo la morte, la giovane sarà costretta a partecipare a interrogatori da parte delle autorità e della famiglia dell'amante scomparso.

BAMUI HAEBYUN-EOSEO HONJA
un film di
Hong Sang-soo
2017
COMPETITION

Il nuovo film di Hong Sang-soo.

HELLE NÄCHTE
un film di
Thomas Arslan
2017
COMPETITION
Caduta e rinascita di un padre in viaggio. Drammatico - Germania, Norvegia, 2017. Durata Minuti.

Un uomo decide di partire per un viaggio insieme al figlio per reagire al dolore per la perdita del padre.

L'ingegnere edile Michael cade in vortice di malinconia e tristezza dopo la morte del padre. Per reagire decide di partire per un viaggio insieme al figlio tredicenne Luis nella solitudine della Norvegia settentrionale. Sarà lì che riuscirà a porre le basi per un nuovo inizio.

MR. LONG
un film di
Sabu
2017
COMPETITION
Drammatico - Giappone, Germania, Cina, Taiwan, 2017. Durata Minuti.
Un film di Sabu.  Con Chen Chang, Shô Aoyagi, Yiti Yao, Junyin Bai. .

Presentato in concorso al sessantasettesimo festival di Berlino, il film è la seconda opera con cui il regista giapponese Sabu partecipa alla competizione internazionale.

RETURN TO MONTAUK
un film di
Volker Schlöndorff
2017
COMPETITION
Un giovane scrittore s'innamora di una donna misteriosa. Drammatico - Germania, 2017. Durata Minuti.

Durante un tour per la presentazione del suo libro negli Stati Uniti, Max incontra e si innamora di una giovane donna misteriosa. Molti anni dopo, Max torna negli Stati Uniti, nella speranza di riunirsi con la sua giovane amante.

WILDE MAUS
un film di
Josef Hader
2017
COMPETITION
Ritrovarsi senza lavoro a cinquant'anni. Drammatico - Austria, Germania, 2017. Durata 103 Minuti.

Un critico musicale di cinquant'anni perde il lavoro, ma non racconta nulla alla moglie che vuole un figlio da lui. La sua vita prenderà una piega inaspettata.

George, 50 anni, perde il suo lavoro di critico musicale ma non racconta nulla alla moglie Johanna, che vuole un figlio da lui. La notte inizia a seguire il suo ex capo, mentre di giorno l'uomo trascorre il suo tempo in un parco, dove incontra l'ex compagno di classe Erich, anche lui disoccupato. Insieme a Erich e alla sua fidanzata rumena, George inizierà a ristrutturare un vecchio ottovolante.

ES WAR EINMAL IN DEUTSCHLAND…
un film di
Sam Garbarski
2017
COMPETITION
Un passato oscuro da nascondere. Drammatico - Germania, Lussemburgo, Belgio, 2017. Durata Minuti.

L'ufficiale americano Sara Simon è sulle tracce di David e dei suoi sei amici, sopravvissuti all'Olocausto e in cerca di una nuova vita verso l'America.

Francoforte, 1946. In un campo di deportazione David e i suoi sei amici, sopravvissuti all'Olocausto, tentano in tutti i modi di partire per l'America. Ovviamente hanno bisogno di trovare del denaro per poter partire. Ma l'ufficiale americano Sara Simon, donna intelligente e bellissima, è alle loro calcagna. La donna scaverà soprattutto nel passato di David: perché solo lui ha due passaporti? E come può essere che fosse in contatto con Hitler?

T2: Trainspotting
COMPETITION - FUORI CONCORSO
La grande sfida del sequel di Trainspotting. Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Durata Minuti.

L'atteso sequel di Trainspotting è diretto nuovamente da Danny Boyle. Tornano gli attori principali del film del 1996.

Il regista Danny Boyle riprende in mano la storia dei quattro scapestrati di Trainspotting per dirigere il sequel. Il film è ambientato vent'anni dopo il film del 1996 (tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh e adattato per il cinema da John Hodge) ed è tratto dal libro "Porno".

GUARDA IL TRAILER
VICEROY'S HOUSE
un film di
Gurinder Chadha
2017
COMPETITION - FUORI CONCORSO
Il potere di decidere il futuro di 500 servitori. Drammatico - Gran Bretagna, India, 2017. Durata 106 Minuti.

A Delhi la Viceroy's House è stata per molto tempo la casa dei governatori britannici in India, in un periodo di grandi conflitti, anche interni allo stesso palazzo.

Nel 1947 lord Mountbatten assume la carica di viceré ma viene criticato e invitato a riconsegnare l'India alla sua gente. Lui vive al piano superiore della casa che era la casa dei governanti britannici, mentre 500 indù, musulmani e sikh, i suoi servitori, vivono al piano di sotto.

GUARDA IL TRAILER
VAZANTE
un film di
Daniela Thomas
2017
PANORAMA - IN FOCUS: RECLAMING BLACK HISTORY
Nessun riconoscimento per gli schiavi. Drammatico - Brasile, Portogallo, 2017. Durata 105 Minuti.

Un film che esplora le vicende dei rapporti razziali e di genere nel Brasile coloniale di inizio Ottocento.

Il Brasile è stato l'ultimo paese ad abolire ufficialmente la schiavitù nella sua forma storica, nel 1888. Questo film è ambientato nel 1821, un anno prima che la nazione sudamericana ottenesse l'indipendenza dal Portogallo. La ricchezza del paese consisteva nelle pietre preziose estratte dalle miniere di Minas Gerais, proprio dagli schiavi. Ancora oggi è assente un qualsiasi monumento significativo per le loro sofferenze, anche se è grazie al loro lavoro che il Brasile è riuscito ad essere ciò che è oggi.

The Wound
PANORAMA - IN FOCUS: RECLAMING BLACK HISTORY
Il rito d'iniziazione di un giovane sconvolgerà per sempre la sua vita. Drammatico - Sudafrica, 2017. Durata 88 Minuti.

Un rude uomo delle alture dovrà scegliere tra il suo amore appassionato per l'amico d'infanzia e le esortazioni di un giovane ad abbandonare la sua vita opprimente per affrontare un futuro incerto.

Kwanda, un ragazzo solitario, si unisce ai giovani della sua comunità per una spedizione sulle montagne del Capo Orientale. Qui, il gruppo di ragazzi dovrà sottoporsi al rito della circoncisione per essere avviato all'età adulta. Per tre settimane Kwanda vive in isolamento, segregato come gli altri in un piccolo rifugio. L'uomo che si occupa di lui, Xolani, è un misterioso personaggio delle alture che lo aiuta a sopportare la sua prima settimana in montagna e con cui il giovane stringerà un legame particolare...

HONEYGIVER AMONG THE DOGS
un film di
Dechen Roder
2017
PANORAMA - EUROPA EUROPA
Un vero e proprio noir buddista. Drammatico - Buthan, 2017. Durata Minuti.

Opera prima del regista Dechen Roder, che ha presentato un cortometraggio alla Berlinale nel 2015, Honeygiver Among the Dogs è un vero e proprio noir buddista. Cinema denso atmosfericamente e dinamicamente carico di tensione tra serenità, fede e morale.

CENTAUR
un film di
Aktan Arym Kubat
2017
PANORAMA - EUROPA EUROPA
La storia di un ladro di cavalli. Drammatico - Kirghizistan, Francia, Germania, Paesi Bassi, 2017. Durata 99 Minuti.

Centaur ha circa cinquantanni e un tempo faceva il ladro di cavalli. Ora però conduce una vita tranquilla, almeno finché non incontra Satyr.

Con un modo di raccontare che sembra provenire da un altro secolo e con il fascino di una fiaba, questo film racconta la storia di Centaur, ex ladro di cavalli che un giorno si trova a fare i conti con un uomo che lo sfida a rubare il cavallo di un uomo molto famoso. Tornerà così a fare i conti con il proprio passato.

PRIMERO ENERO
un film di
Darío Mascambroni
2016
GENERATION - KPLUS
L'ultima estate nella casa in montagna. Drammatico - Argentina, 2016. Durata 65 Minuti.

Un padre appena divorziato e suo figlio trascorrono un'ultima vacanza nella loro casa di montagna, prima che venga venduta.

L'esordio alla regia dell'argentino Darío Mascambroni. Valentino, undicenne irrequietop, vive come un forte trauma l'improvviso divorzio dei genitori, sfidandoli a vedere il mondo da una nuova e diversa angolazione. In una tenera e commovente storia che coinvolge padre e figlio, il regista conduce i suoi protagonisti verso la campagna, in un mondo dimenticato di genuina sensibilità.

STONEHEAD
un film di
Xiang Zhao
2017
GENERATION - KPLUS
Un giovane attende il ritorno del padre. Drammatico - Cina, 2017. Durata 90 Minuti.
Un film di Xiang Zhao.  .

Con autenticità documentale, Xiang Zhao dipinge un ritratto della vita della Cina rurale, una società in cui un'intera generazione è troppo spesso lasciata a crescere in assenza dei propri genitori.

Shi Tou, figlio di un operaio immigrato, cresce solo con la nonna. Di fronte alla scelta se fare il bene o il male il bambino viene messo in difficoltà dalla condivisione di un premio con un compagno di classe contrapposto all'attesa di godere appieno della vincita il giorno in cui il padre torna a casa.

BUTTERFLY KISSES
un film di
Rafael Kapelinski
2017
GENERATION - 14PLUS
Il giovane Jake ha un segreto. Drammatico - Gran Bretagna, 2017. Durata 89 Minuti.

Un cast di giovani talenti per un film sul disagio adolescenziale e le conseguenze di un silenzio carico di segreti.

Jake e i suoi amici passano il loro tempo a bighellonare nei cortili della loro città o in sale da biliardo, parlando di ragazze, guardando porno e ubriacandosi. Jake però è attanagliato da un oscuro segreto che lo allontana sempre di più dagli altri e lo spinge pericolosamente ad isolarsi sempre di più. Rafael Kapelinski mette in scena il suo film d'esordio in un bianco e nero contrastato, muovendosi con una vicinanza rispettosa nei confronti dei suoi personaggi.

THOSE WHO MAKE REVOLUTION HALFWAY ONLY DIG THEI
un film di
Mathieu Denis, Simon Lavoie
2016
GENERATION - 14PLUS

Un lavoro inflessibile da Mathieu Denis e Simon Lavoie immette i suoi protagonisti in un contesto rivoluzionario in cui l'unica alternativa appare una vita dedicata alla causa.

Con un respiro epico e un sorprendente polimorfismo, il film segue un gruppo di giovani del Québec che formano una cellula rivoluzionaria a seguito di violente proteste studentesche.

MULHER DO PAI
un film di
Cristiane Oliveira
2016
GENERATION - 14PLUS
Un padre e una figlia cresciuti come fratelli. Drammatico - Brasile, Uruguay, 2016. Durata 94 Minuti.

Un'intimità rispettosa e una sottile fisicità, dipingono il ritratto complesso di un rapporto tra una figlia adolescente e il padre cieco.

Nalu è un adolescente che ha bisogno di prendersi cura di suo padre cieco dopo la morte della nonna, che li cresciuti come fratelli in una casa modesta, vicino al confine tra il Brasile e l'Uruguay. Quando Ruben compie sedici anni, il suo corpo comincia a trasformarsi nel corpo di una donna, una vicinanza inquietante nasce tra lei e il padre. L'imbarazzo iniziale si trasforma in gelosia quando Rosario, un insegnante uruguaiano, diventa una persona importante per loro vita.

GUARDA IL TRAILER
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso