Félicité

Film 2017 | Drammatico, +13 123 min.

Regia di Alain Gomis. Un film con Véro Tshanda Beya Mputu, Gaetan Claudia, Papi Mpaka, Nadine Ndebo, Elbas Manuana. Cast completo Titolo originale: Félicité. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2017, durata 123 minuti. distribuito da Kitchen Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Félicité tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 settembre 2017

Una donna cerca in tutti i modi di recuperare i soldi necessari per evitare l'amputamento di una gamba al figlio. Ma le cose non vanno come si aspettava. Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto di una donna capace di accettare le proprie debolezze in un'opera sovrabbondante e spesso frammentaria.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 13 febbraio 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 13 febbraio 2017

Congo, Kinshasa. Félicité è una cantante che si esibisce, molto apprezzata, in un locale dove ci sono persone che ascoltano ed altre che litigano. Un giorno la sua vita cambia improvvisamente: il figlio adolescente ha un incidente e deve essere operato con urgenza. La madre inizia un pellegrinaggio per raccogliere velocemente il denaro necessario per l'intervento risolutore e non invalidante ma quando torna in ospedale scopre che l'attesa è terminata e i medici gli hanno amputato una gamba. Da quel momento tutto sembra precipitare ma Félicité si ritrova insapettatamente a fianco Tabu, un uomo apparentemente alla deriva, che finisce con il caricarsi del ruolo della figura paterna per il ragazzo.

Alain Gomis (regista originario della Guinea Bissau e del Senegal) ha trovato, dopo una lunga serie di incertezze, in Vero Thsanda Beya una protagonista, alla sua prima apparizione sullo schermo, capace di tenere la scena non solo grazie alla propria voce ma anche a una presenza fisica e a un volto che sanno esprimere forza ma anche tenerezza.

Con lei protagonista aveva la possibilità di offrire al cinema un ritratto di donna capace di accettare le proprie debolezze, di non negare il bisogno di aiuto, di essere madre e al contempo donna nel senso più pieno della parola. Ha però in qualche misura perso l'occasione grazie all'eccesso di collaborazioni artistiche (sviluppatesi su più piani, da quelle di artisti visuali al poeta nigeriano Ben Okri) che sembrano aver impedito al regista e ai suoi co-sceneggiatori di autoimporsi revisioni dello script che portassero a una maggiore efficacia di sintesi. Si finisce invece per vedere sovrapposti troppi elementi. Oltre al personaggio della protagonista, che da solo sarebbe stato sufficiente per sostanziare il film, si vuole andare a leggere la condizione sociale del Congo che ha avuto nell’ultimo secolo vicende che definire tormentate significa essere eufemistici. Lo si fa in filigrana attraverso il personaggio di Tabu che, da solo, avrebbe potuto attraversare il soggetto di un altro film. Si aggiunge poi un contraltare musicale alle esibizioni di Félicité con un'orchestra e un coro che suscitano reminiscenze kieslowskiane ma risultano inutilmente sovrabbondanti e frammentari.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 31 agosto 2017
Roberto Nepoti
La Repubblica

Nel caos di Kinshasa, Congo, vive e combatte Félicité. Cantante e giovane donna senza marito, grossolanamente e poeticamente corteggiata da un approssimativo riparatore di elettrodomestici che ogni sera l'ammira - ubriaco - nel locale dove lei si esibisce. E madre di un adolescente cui un incidente stradale cambia la vita. Il film espone come un dato di fatto la corruzione regnante in ospedale.

winner
gran premio della giuria
Festival di Berlino
2017
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati