Indomabile ereditiere, potrebbe essere uno dei migliori uomini d'affari del futuro, ma ha virato per una carriera d'attore che ha appena iniziato, ma che comincia a portare dei buoni risultati.
La famiglia Hammer
Erede di una delle più importanti famiglie industriali d'America, Armand Douglas "Armie" Hammer nasce il 28 agosto 1986 a Los Angeles, figlio della casalinga Dru Mobley e dell'uomo d'affari Michael Armand Hammer. Cresciuto fra il Westiside di Los Angeles e le isole Cayman, per gran parte della sua infanzia è stato a Highland Park, un paese nei pressi di Dallas. Iscritto alla Faulkner's Academyu di Governor's Harbour e nella Grace Christian Academy, si trasferisce adolescente alla LA Baptist High School della San Fernando Valley, seguito dal fratello minore Viktor. A dispetto di quanto i suoi genitori e i nonni vorrebbero, preferisce la carriera di attore a quella di business man e inizia a lavorare in telefilm come: Ti presento i miei (2005) di Anthony Russo con Jason Bateman, Portia Rossi, Will Arnett, Michael Cera, Jeffrey Tambor e Jessica Walter; Veronica Mars (2006) di Harry Winer con Kristen Bell e Tina Majorino; Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane (2007); The Reaper (2009) e Gossip Girl (2009).
I film
Il debutto sullo grande schermo è invece un po' sfortunato visto che entra nel cast di Flicka - Uno spirito libero (2006) di Michael Mayer, in un ruolo quasi invisibile e in mezzo a un cast che comprende Tim McGraw, Maria Bello, Alison Lohman e Ryan Kwanten. Purtroppo, proprio durante le riprese, Hammer assiste alla morte accidentale di un cavallo che scatenerà l'ira del LA Animal Services and American Humane che bloccherà la realizzazione della pellicola fino a comprendere la responsabilità della morte equina, poi semplicemente determinata da una triste circostanza del tutto casuale. Andrà decisamente meglio nel 2010, con la pellicola di David Fincher The Social Network con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake e Max Minghella, nel quale recita il ruolo dei gemelli Cameron e Tyler Winklevoss. Visto che Fincher non riusciva a trovare due attori adatti per le parti dei Winklevoss ha scelto infatti un unico interprete, facilitando le scene di coppia, grazie alla computer grafica che gli ha permesso di inserire il volto di Hammer sul corpo di un fotomodello fisicamente simile a lui, Josh Pence. Nel 2012 entra nel cast del drammatico J. Edgar, diretto da Clint Eastwood, nella rilettura di Biancaneve e nel 2013 è in The Lone Ranger di Gore Verbinski. Dopo Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie interpreta il secondo film da regista di Tom Ford, Animali notturni, ed è poi protagonista di Mine, diretto dagli italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. L'anno successivo Luca Guadagnino lo vorrà per Chiamami col tuo nome.
Tra le più recenti interpretazioni troviamo poi Una giusta causa, Rebecca e Assassinio sul Nilo.
Vita privata
Attualmente, Hammer è stato sposato con l'attrice e giornalista Elizabeth Chambers, dalla quale ha avuto due figli. Il 10 luglio 2020 Armie Hammer e Elizabeth Chambers hanno annunciato la loro separazione.
"Che effetto fanno quattro candidature agli Oscar? Provo grande felicità e orgoglio. Ma sono già nel mezzo dei lavori per il prossimo film (Rio con Jake Gyllenhaal, Michelle Williams e Benedict Cumberbatch, mentre è in post produzione il remake di Suspiria con Chloe Grace Moretz, Dakota Johnson e Tilda Swinton), dunque riesco a mantenere le cose in prospettiva". All'indomani delle nomination per Chiamami col tuo nome - Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Canzone - Luca Guadagnino si schernisce