Flicka - Uno spirito libero

Film 2006 | Drammatico, Film per tutti 95 min.

Titolo originaleFlicka
Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna, USA
Durata95 minuti
Regia diMichael Mayer
AttoriAlison Lohman, Tim McGraw, Maria Bello, Ryan Kwanten, Danny Pino, Dallas Roberts Kaylee DeFer, Jeffrey Nordling, Dey Young, Nick Searcy, Buck Taylor, Wade Williams, David Burton (II), John O'Brien (IV), Armie Hammer.
Uscitavenerdì 27 luglio 2007
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Mayer. Un film con Alison Lohman, Tim McGraw, Maria Bello, Ryan Kwanten, Danny Pino, Dallas Roberts. Cast completo Titolo originale: Flicka. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, USA, 2006, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 27 luglio 2007 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Flicka - Uno spirito libero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 febbraio 2020

Una ragazza del Wyoming addomestica un cavallo selvaggio per dimostrare al padre la sua maturità. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, 2 candidature a Critics Choice Award, Al Box Office Usa Flicka - Uno spirito libero ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 20,9 milioni di dollari e 7,7 milioni di dollari nel primo weekend.

Flicka - Uno spirito libero è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
L'amicizia tra una ragazza e il suo cavallo in una storia di formazione scorrevole, intensa ed educativa.
Recensione di Claudia Resta
Recensione di Claudia Resta

Aggiornato, riveduto e corretto, Flicka è la rivisitazione in chiave contemporanea di un romanzo che non risente dei suoi 65 anni e di due serie televisive omonime, che ottennero grande successo negli USA a metà degli anni '50. Non si tratta, tuttavia, di un vero e proprio remake, perché gli autori hanno preferito un'ottica emotiva e sentimentale a quella tipica del vecchio west della forma originaria.
La trama si snoda intorno al personaggio di Katy McLaughlin (Alison Lohman), una studentessa 16enne che torna a casa dalla famiglia nel Wyoming. È carina, testarda e indecisa, decisamente non la studentessa di buona famiglia che appare a una prima occhiata, e si sente oppressa dalla mentalità tradizionalista del padre Rob (Tim McGraw), che cerca di allevare cavalli sull'appezzamento di terra ereditato dai parenti, con l'aiuto della moglie Nell (Maria Bello). L'atteggiamento di Katy diviene esasperante quando, oltre a rischiare di ripetere l'anno scolastico, decide di domare un mustang nero, Flicka, contrariamente a quanto ordinatole dal padre. Insieme subiranno varie trasformazioni caratteriali, che le porteranno a essere una coppia affiatata e vincente.
Il mutamento del west si riflette appieno nelle scelte di regia di Michael Mayer: per quanto la tecnica non sia ancora perfetta, le variazioni drammatiche della trama scivolano leggere sulla fotografia scura ed emotiva di James Muro. Anche il montaggio è ritmato e rapido quanto necessario e Aaron Zimmerman ha dato del suo meglio, componendo musiche di sottofondo originali e non eccessivamente romantiche.
Alison Lohman, nonostante i 25 anni compiuti alla data d'inizio delle riprese, è comunque credibile nel ruolo di Katy e riesce a mantenere ugualmente la profondità del mutamento della ragazza, aiutata anche dall'esperienza scenica di un McGraw in gran forma e dalla buona performance di Maria Bello, che dà spessore a un personaggio che poteva facilmente scivolare nel banale.

Sei d'accordo con Claudia Resta?

FLICKA - UNO SPIRITO LIBERO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,25
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 aprile 2010
Flicka ;

Non considero questo film un capolavoro della cinematografia ma personalmente mi è piaciuto davvero molto. Ho ritrovato in questa storia la mia vita ideale: un lavoro che amerei fare e una vita tranquilla nel mezzo di paesaggi mozzafiato, nel mezzo della sola e viva natura. Si certo forse è prevedibile, sappiamo tutti come andrà a finire, ma ciò che secondo me questo film [...] Vai alla recensione »

sabato 15 giugno 2013
Giorg99

Non è un capolavoro è semplicemente un semplice filmotto per famiglie. Poco interessante a parti noioso con attori antipatici e scontrosi. Voto 4

giovedì 16 luglio 2009
-Ary-

brava l'attrice principale che, anche se non ha la stessa età del personaggio, ha saputo "diventare" un'adolescente.

Frasi
Esiste una forza primitiva dentro di noi, che si risveglia quando più ne abbiamo bisogno per sopravvivere.
Una frase di Katie Mclaughlin (Alison Lohman)
dal film Flicka - Uno spirito libero - a cura di miriam
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pedroni
Film TV

Kathy McLaughlin è una sedicenne ribelle e indisciplinata. A scuola le cose non vanno tanto bene e perciò viene rispedita nel ranch di famiglia nel Wyoming. Lì, contro la volontà del padre che ha intenzione di lasciare il suo allevamento di cavalli nelle mani del figlio maschio sperando per Kathy il college e un futuro migliore, la giovanotta si intestardisce, per conquistare la fiducia del genitore, [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 26 luglio 2007
Letizia della Luna

Tra Ferrell e Statham L'ultimo weekend di luglio porta al cinema molti più film di quanti se ne potessero aspettare. Will Ferrell, mattatore comico in grande ascesa, arriva nelle sale con Blades of Glory, commedia sportiva che segna l'esordio nel lungometragg [...]

NEWS
mercoledì 18 luglio 2007
Chiara Renda

Un'estate variegata nella programmazione cinematografica. Per i pochi che a fine luglio non sono ancora partiti per le vacanze, ecco qualche consiglio e qualche anticipazione sulle uscite estive. Tra i tanti film in arrivo, si comincia con Blades of [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati