Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 23 ottobre 2017

Filmografia di Claudio Santamaria

43 anni, 22 Luglio 1974 (Cancro), Roma (Italia)
Brutti e cattivi
Brutti e cattivi - Un film di Cosimo Gomez (2017). In questo film Claudio Santamaria interpreta Il Papero
Lego Batman - Il film

Lego Batman - Il film

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

Lo spin-off di The Lego Movie

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Chris McKay. Con Will Arnett, Michael Cera, Zach Galifianakis, Rosario Dawson, Ralph Fiennes. Titolo originale The Lego Batman Movie. Fantastico, durata 90 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 09/02/2017.

Gotham City. Dopo l'ennesimo successo di Batman contro Joker, il commissario di polizia Jim Gordon lascia l'incarico alla figlia Barbara, che ha intenzione di voltare pagina con la dipendenza di Gotham dal vigilante mascherato. Per dimostrare a tutti di essere insostituibile, Batman imprigiona Joker nella Zona Fantasma, la prigione spaziale in cui Superman relega i peggiori criminali dell'Universo. Peccato che il piano di Joker prevedesse proprio tutto questo...


Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La guerra dei cafoni

La guerra dei cafoni

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Un'analisi socio-antropologica di quell'Italia che non c'è più, acutamente aspra e priva di eufemismi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Con Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartolaro, Donato Paterno, Angelo Pignatelli, Alice Azzariti. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 27/04/2017.

A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi e` traccia di adulti se si esclude il gestore di un capanno-bar, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall'altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il cupo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri "soldati".

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Brutti e cattivi

Brutti e cattivi

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Il debutto dello scenografo Cosimo Gomez alla regia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cosimo Gomez. Con Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci, Narcisse Mame. Commedia, durata 87 min. - Italia, Belgio, Francia 2017. Data uscita al cinema: 19/10/2017. - VM 14

Periferia di Roma. Un mendicante paraplegico soprannominato il Papero, con la complicità di sua moglie, una bellissima donna senza braccia detta la Ballerina, del suo accompagnatore, un tossico rastaman detto il Merda e di un nano rapper il cui nome d'arte è Plissé, mette a segno una rapina nella banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Dopo il colpo però le cose si complicano.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Rimetti a noi i nostri debiti

Rimetti a noi i nostri debiti

Una black comedy sull'indebitamento degli italiani

Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska. Commedia, - Italia 2017.

Guido vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina, la nuova barista, e un vecchio professore vicino di casa con cui parlare ogni tanto. E molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un'aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l'unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Un figlio di nome Erasmus

Un manuale d'istruzione semi-serio per uomini afflitti dalla Sindrome di Peter Pan

Un film di Alberto Ferrari. Con Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Claudio Santamaria, Giampaolo Morelli Commedia, - Italia 2016.

I quarantenni d'oro del cinema italiano affrontano un racconto dell'età adulta della prima generazione Erasmus.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
È arrivata la felicità

È arrivata la felicità

Un amore inaspettato

Un film di Riccardo Milani, Francesco Vicario. Con Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria, Giulia Bevilacqua, Ninetto Davoli, Federica de Cola. Commedia, - Italia 2015.

Angelica è una vedova e madre di due gemelle che sta per risposarsi con il facoltoso Vittorio. Incontra Orlando, architetto incaricato per la ristrutturazione della nuova casa che è stato appena lasciato dalla moglie con due figli. Dopo uno scontro iniziale e diverse complicazioni tra i due nasce l'amore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Lo chiamavano Jeeg Robot

Lo chiamavano Jeeg Robot

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Un pregiudicato di borgata diventa un 'supereroe'

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei. Azione, durata 112 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 25/02/2016.

Enzo Ceccotti non è nessuno, vive a Tor Bella Monaca e sbarca il lunario con piccoli furti sperando di non essere preso. Un giorno, proprio mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo. Ne uscirà completamente ricoperto di non si sa cosa, barcollante e mezzo morto. In compenso il giorno dopo però si risveglia dotato di forza e resistenza sovraumane. Mentre Enzo scopre cosa gli è successo e cerca di usare i poteri per fare soldi, a Roma c'è una vera lotta per il comando, alcuni clan provenienti da fuori stanno terrorizzando la città con attentati bombaroli e un piccolo pesce intenzionato a farsi strada minaccia la vicina di casa di Enzo, figlia di un suo amico morto da poco. La ragazza ora si è aggrappata a lui ed è così fissata con la serie animata Jeeg Robot da pensare che esista davvero. Tutto sta per esplodere, tutti hanno bisogno di un eroe.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non è mai troppo tardi

Non è mai troppo tardi

La storia del maestro-conduttore Manzi

Un film di Giacomo Campiotti. Con Claudio Santamaria, Nicole Grimaudo, Gennaro Mirto, Andrea Tidona, Roberto Citran. Biografico, - Italia 2014.

Attraverso il suo impegno e grazie alle potenzialità del mezzo televisivo, il maestro Alberto Manzi (interpretato da Claudio Santamaria) riuscì a far conseguire la licenza elementare a circa un milione e mezzo di italiani. Vi riuscì ideando un programma, 'Non è mai troppo tardi' per l'appunto, che in quasi cinquecento puntate impartì a distanza centinaia di lezioni di scuola.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
torneranno i prati

torneranno i prati

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,82)

Un film epidermico, una ballata malinconica perfettamente centrata nel cuore di tenebra di una trincea

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 06/11/2014.

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tre tocchi

Tre tocchi

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Storie di attori, storie di uomini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Risi. Con Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto. Drammatico, - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/11/2014.

Max ha quarant'anni e aspetta da sempre il ruolo della vita, Leandro interpreta un trans e drammatizza il suo passato politico in un teatro di Napoli, Emiliano è un doppiatore che sogna il cinema e un flirt con Valentina Lodovini, Vincenzo è un miserabile che 'prega' Dio per un provino e poi abusa delle donne, Gilles è un attore di fotoromanzi che vive la vita come in un fotoromanzo, Antonio è un giovane attore teatrale che spende la sua giovinezza con una vecchia attrice dimessa dal palcoscenico e dalla vita. Rivali nella professione ma compagni in campo, i sei aspiranti attori resteranno una promessa non mantenuta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il venditore di medicine

Il venditore di medicine

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Morabito racconta una storia di scottante attualità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio, Roberto De Francesco. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 30/04/2014.

Informatore medico per un'importante azienda farmaceutica, Bruno, da anni, coltiva un gruppo di medici che, in cambio di viaggi, regali o soldi, sono disposti a prescrivere i suoi farmaci ai propri pazienti. In un difficile momento di tagli al personale, spinto da una capo area, cerca di allargare il proprio giro anche ad un celebre oncologo che sembra inizialmente restio. Intanto i suoi nervi sembrano cedere e le insistenze della moglie per avere un figlio hanno bisogno di una soluzione. Pur di tenersi stretto il lavoro, in un momento di grande instabilità sociale, si dimostrerà capace di tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pauline Détective

Pauline Détective

Un film di Marc Fitoussi. Con Sandrine Kiberlain, Audrey Lamy, Claudio Santamaria, Antoine Chappey, Anne Benoît. Commedia, durata 101 min. - Francia, Belgio 2012.

Scanzonata commedia ambientata tra Parigi e la Liguria. Lasciata dal fidanzato, Pauline si fa trascinare da sua sorella in un lussuoso albergo sulla riviera italiana. Invece di abbandonarsi alle gioie del «dolce far niente », s'improvvisa detective trascinando nelle sue indagini un seducente insegnante di nuoto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
France Odeon - L'edizione 2012

France Odeon - L'edizione 2012

Un film di Francesco Ranieri Martinotti. Con Sabine Azéma, Christian Vincent, Luisa Ranieri, Claudio Santamaria, Nathan M. Miller. Documentario, durata 44 min. - Italia 2012.

Documentario sull'edizione 2012 del festival France Odeon.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Diaz - Non pulire questo sangue

Diaz - Non pulire questo sangue

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)

I fatti del G8 di Genova

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Vicari. Con Monica Barladeanu, Esther Ortega, Gerry Mastrodomenico, Pietro Ragusa, Christoph Letkowski. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 13/04/2012.

Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I primi della lista

I primi della lista

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Alla ricerca dell'ideale perduto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roan Johnson. Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi. Commedia, durata 85 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

È il primo giugno del 1970, Pisa è l'epicentro di Lotta Continua e nel movimento studentesco girano voci su un colpo di stato imminente, i più esposti temono di essere presi nel sonno. Tra loro Pino Masi, cantautore star dell'epoca, autore de "La ballata del Pinelli". Con Masi ci sono i liceali Renzo Lulli e Fabio Gismondi. Il cantante propone ai ragazzi di scappare. Così i tre si mettono in viaggio. Presto si scatenano una serie di equivoci, a partire dall'incontro inquietante con colonne di militari dirette a Roma (per la festa della Repubblica del 2 giugno)...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli sfiorati

Gli sfiorati

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Andrea Bosca, Miriam Giovanelli, Claudio Santamaria, Michele Riondino, Asia Argento. Drammatico, durata 111 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 02/03/2012.

Mète è un giovane uomo ossessionato da Belinda, figlia del padre e di una donna amata da vent'anni. Orfano di madre da pochi mesi, è costretto a partecipare alle nozze del genitore, e a prendersi cura per qualche giorno della sorellastra. Imbarazzato dalla sua ospite bionda, si costringe fuori e occupato con l'amico Damiano e il collega Bruno. Incallito donnaiolo il primo, padre separato il secondo, Damiano e Bruno lo distraggano da Belinda, sistemata sul suo divano con una t-shirt, un paio di mutandine e una sigaretta tra le labbra. Grafologo esperto e appassionato, approccia la vita come un tracciato grafico, alla ricerca di risposte comportamentali e di emozioni celate dietro la forma, sotto la pressione, dentro la dimensione della scrittura. Tra una perizia e un testamento contestato, sarà costretto a rincasare e a 'trattare' chi aveva soltanto 'sfiorato'.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Terraferma

Terraferma

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Una piccola isola, dove si incrociano speranze e malumori di giovani e adulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T.. Drammatico, durata 88 min. - Italia, Francia 2011. Data uscita al cinema: 07/09/2011.

In un'isola del Mare Nostrum, Filippo, un ventenne orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall'annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. In barba alla burocrazia e alla finanza, decidono di prendersi cura di loro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le cose che restano

Le cose che restano

Una famiglia divisa e confusa che si fa simbolo di un intero paese

Un film di Gianluca Tavarelli. Con Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Fabrizio Bentivoglio, Ennio Fantastichini, Lorenzo Balducci. Drammatico, durata 352 min.

Si propone, sette anni dopo, come il seguito ideale di La meglio gioventù, l'Italia confusa di questi anni vista dalla lente di ingrandimento del privato. Un esempio di miniserie nata per la televisione ma stilisticamente ai confini con il cinema, diretta da Gianluca Tavarelli, autore delle fiction di grande qualità e audience come Paolo Borsellino o Maria Montessori. Le cose che restano è la storia di una famiglia che si divide e di una casa che si svuota, a seguito di un evento doloroso. Ma è anche la storia di come, a poco a poco, la famiglia e la casa ritrovano vita e senso, lasciandosi abitare - e contaminare - da nuove esistenze. Nora (Paola Cortellesi), Andrea (Claudio Santamaria), Nino (Lorenzo Balducci) e il padre Pietro (Ennio Fantastichini) reagiscono con fatica e coraggio al disorientamento che li colpisce, cercando - fuori e oltre la famiglia - altri mondi, altri amori, altre spinte a vivere. Accanto ad essi si muovono i nuovi cittadini italiani, uomini e donne tra i venti e i quaranta anni, presi nel giro del lavoro che c'è e non c'è, della responsabilità e della moralità che si appannano, delle guerre che combattiamo senza dire che le combattiamo, dei popoli che vengono a noi dalla povertà e ci interrogano, come capita con Alina (la rivelazione Leila Bekhti) e Shaba (Farida Rahouadj). Una lunga maratona in quattro capitoli, una storia che cerca di raccontare chi siamo, cosa siamo diventati, e cosa non vogliamo più essere. Così, questa famiglia che confusamente resiste e faticosamente si ricompone, si fa simbolo di un intero paese alla ricerca di una nuova identità. Con Antonia Liskova, Francesco Sanna, Vincenzo Amato.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Baciami ancora

Baciami ancora

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,93)

Muccino racconta il volto esteriore dell'oggi, della famiglia ampiamente intesa e della dinamica amorosa

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Muccino. Con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti. Drammatico, durata 130 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 29/01/2010.

Uno sguardo, dieci anni dopo, alle vite di Carlo e Giulia, protagonisti de L'ultimo bacio. La storia si svolge a Roma, dieci anni dopo il primo episodio, e narra l'evoluzione della storia d'amore dei due protagonisti, le loro vite e quelle dei loro amici di sempre: Paolo, Adriano e Alberto, partiti per un goliardico viaggio alla fine del primo film che si rivelerà formativo, e Marco felicemente sposato con Veronica.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il caso dell'infedele Klara

Il caso dell'infedele Klara

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,80)

Da un romanzo di Michal Viewegh un film sul rapporto complesso tra uomini e gelosia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Faenza. Con Claudio Santamaria, Iain Glen, Laura Chiatti, Kierston Wareing, Paulina Bakarova. Commedia, - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/03/2009.

Luca, musicista italiano che vive a Praga, è in preda a un'incontrollabile gelosia per la sua fidanzata Klara, studentessa di storia dell'arte in procinto di laurearsi. Insospettito dal rapporto della ragazza con Pavel, suo tutor all'università, Luca incarica un detective, Denis, di controllarla. Dopo i primi pedinamenti, effettuati con l'aiuto di sofisticate tecnologie, il detective decide di nascondere alcune prove che ritiene non importanti, quasi a voler proteggere il cliente tormentato dai sospetti. Tra i due uomini inizia così un raffinato gioco delle parti che li porterà a contaminarsi a vicenda: l'uno travaserà nell'altro elementi e sentimenti che prima non conosceva.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Derek Rocco Barnabei

Derek Rocco Barnabei

Claudio Santamaria sarà il volto del condannato a morte

Un film di Ago Panini. Con Claudio Santamaria, Laura Morante, Raoul Bova, Pierfrancesco Favino Biografico, - Italia 2009.

Il film, girato tra il Canada e l'Italia, ripercorrerà la storia di Derek Barnabei, il ragazzo statunitense di origine senese che venne giustiziato in Virginia il 14 settembre del 2000, accusato di aver ucciso la sua fidanzata, ma proclamatosi sempre innocente. Il regista Ago Panini vuole provare a fare chiarezza su una storia dai punti oscuri e ha deciso che il volto del condannato a morte sarà quello di Claudio Santamaria.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La terra degli uomini rossi - Birdwatchers

La terra degli uomini rossi - Birdwatchers

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Un film di forte denuncia morale e politica che non assume mai la dimensione del pamphlet

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bechis. Con Abrisio da Silva Pedro, Alicelia Batista Cabreira, Ademilson Concianza Verga, Ambrosio Vilhava. Drammatico, durata 108 min. - Italia, Brasile 2008. Data uscita al cinema: 02/09/2008.

Mato Grosso do Sul (Brasile). 2008. I fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d'occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli. Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano. A scatenare la ribellione è proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre. Due mondi contrapposti si fronteggiano. Si fanno una guerra prima metaforica e poi reale. Ma non cessano mai di studiarsi. A provare la "curiosità dell'altro" sono soprattutto i giovani. Una curiosità che avvicinerà il giovane apprendista sciamano Osvaldo alla figlia di un fazendeiro...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

L'estro e la diversità di un artista fra i migliori della canzone italiana in una fiction di impianto biografico ma mai agiografico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Aspettando il sole

Aspettando il sole

* * - - -
(mymonetro: 2,39)

Un film coraggioso, originale e insolito per il cinema italiano

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ago Panini. Con Raoul Bova, Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Bebo Storti. Commedia, durata 95 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 20/02/2009.

Italia, qualunque posto negli anni Ottanta. Tre balordi si imbattono in un hotel fuori mano, fuori posto. Ma questa non è solo la loro storia. Perché al Bellevue Hotel esistono altri ospiti, respiri o pianti dietro una porta dai numeri consumati, gesti d'amore o di disperazione, voci sussurrate o urla. Un film corale, frenetico, vivace come una commedia e cupo come un noir. Interpretato dalla meglio gioventù italiana.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fine pena mai

Fine pena mai

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Claudio Santamaria torna a rappresentare il lato oscuro della mala italiana in un film attento alle sfumature e alle psicologie dei personaggi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Con Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Ippolito Chiarello, Giorgio Careccia, Daniele Pilli. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2007. Data uscita al cinema: 29/02/2008.

All'inizio degli anni Ottanta Antonio Perrone è il primogenito di una benestante famiglia del sud Italia. Si innamora di una donna, Daniela, che diverrà sua moglie. Insieme sognano una vita all'insegna del piacere e del lusso. Per ottenere quello che vogliono si trasformano da giovani romantici in protagonisti del piccolo crimine di provincia, fatto di rapine e spaccio di droghe. Arrivati a un certo punto, Antonio diventerà un importante esponente della mafia locale denominata Sacra Corona Unita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità