Aspettando il sole

Film 2007 | Commedia, 95 min.

Regia di Ago Panini. Un film con Raoul Bova, Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Bebo Storti. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2007, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 20 febbraio 2009 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 2,32 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Aspettando il sole tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tre balordi si imbattono in un hotel fuori mano, il Bellevue Hotel, popolato da un'infinità di strani personaggi. In Italia al Box Office Aspettando il sole ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 49,1 mila euro e 27,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,32/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,35
CONSIGLIATO NÌ
Un film coraggioso, originale e insolito per il cinema italiano.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 gennaio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 gennaio 2009

Anni Ottanta. Italia. Tre sbandati raggiungono un hotel isolato in cui trovare temporaneo ristoro. Al Bellevue Hotel però non prendono alloggio solo loro. C'è un regista di film hard con la troupe, un uomo disilluso dall'amore, il detentore di un segreto che dovrebbe restare tale e altra varia umanità accolta da un portiere di notte che è in strenua lotta con termiti e tarli. Non a caso è proprio al formicaio che rinvia la sceneggiatura di questo coraggioso film di Ago Panini che arriva dalla pubblicità ma non solo.
'Coraggioso' perché si possono contare davvero sulle dita di una mano (forse con una o due amputazioni) i registi che rischiano nel portare sullo schermo una vicenda non lineare con un cast di attori affermati in generi diversi e con l'intenzione di proporre un modo di fare cinema originale.
Originale perché non ha pretese sociologiche. I personaggi non vogliono 'rappresentare' tipologie più o meno note del mondo che circonda quotidianamente. Si sfiorano, si incontrano per poi magari perdersi di nuovo in un dosaggio attento di spontaneità recitativa (gli accenti dialettali) e di artificio. In un'operazione così complessa non mancano un finale che lascia delle perplessità e qualche partecipazione che sembra costruita sulla esigua disponibilità di tempo da dedicare al film da parte degli interpreti. Questo però non intacca il valore del tentativo di sperimentare nuove vie per il nostro cinema. Se Panini avesse cercato la strada più comoda avrebbe optato per il film a episodi tenendo fermo il 'contenitore' hotel. Non lo fa e realizza un film che non definiremo altmaniano perché il termine viene ormai usato a proposito (ma più spesso a sproposito) per qualsiasi film che abbia più di tre storie che si intrecciano.
Certo è che Panini è un regista che va tenuto d'occhio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tempo: una notte del 1982 in cui nessuno (o quasi) dorme. Luogo: Hotel Bellevue, vecchio albergo isolato e qualsiasi, fuori rotta e fuori stagione, normalmente squallido. Personaggi: anonimi, non caratterizzati socialmente e culturalmente, affidati ad attori noti in ruoli inattesi. Tema principale: aspettare che passi la notte e, forse, sopravvivere a sé stessi, ai propri errori. Sono, in fondo, dei normali perdenti. Azione: inevitabilmente frammentaria nelle varie stanze. Passato per una mezza dozzina di festival internazionali da Annecy a San Francisco. Scritto con Enrico Remmert e Gero Giglio da Panini, musicista, regista pubblicitario attivo anche all'estero, autore di corti, al suo esordio nel lungometraggio. Interpreti a norma tra cui fa macchia Cederna, e non solo perché lo stimiamo da sempre. Prodotto da La Casa e da Mikado che distribuisce.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

ASPETTANDO IL SOLE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 12 maggio 2012
break

Daccordo sull'idea originale ma non basta.. Le dinamiche sono lente e sconclusionate, il dialogo è scadente. non diverte, annoia e basta. forse tagliando un ora sarebbe stato un buon corto.

lunedì 14 dicembre 2009
mormegil.79

un film da Fuori Orario, gradevole ma non troppo accattivante. Visto al Festival del cinema indipendente di Foggia - anche se per reclutare tutti quegli attori è coprodotto dalla Mikado - dove era l'ultimo film proiettato in concorso ed è stato il film più premiato con due premi: quello della critica come miglior film e quello della giuria tecnica per la sceneggiatura.

sabato 27 giugno 2009
paride86

Ago Panini per il suo esordio ha avuto a disposizione le stelle del cinema e della tv italiane, e ha anche dimostrato di saperle far recitare (per una volta Garko non solo è credibile, ma anche divertente!). Il film parte bene, all'insegna del grottesco, e personalmente io sono un amante del genere; alla lunga, però, il non-sense stanca se non è supportato da una solida sceneggiatura che voglia davvero [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 luglio 2009
chiarialessandro

Da amare o da odiare. Sperimentale, provocatorio, anomalo, spezzettato, curioso, intrigante, aperto, stimolante, slegato, sconclusionato, allucinato.

domenica 16 gennaio 2011
ultimoboyscout

Voglio premiare coraggio e fantasia. Non è un film a episodi e le varie storie non si intrecciano nemmeno tra loro, all'interno di questo hotel che è la scatola dell'intero film. Si passa da una stanza all'altra con naturalezza e senza soffrire lo stacco. L'unico elemento di unione tra storie, situazioni e attori completamente diversi tra loro sembra essere il povero (bravissim [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

A qualcuno piace pulp. Impossibile non farsi venire mai in mente questa parolina un tempo tanto di moda vedendo Aspettando il sole, esordio di un regista già molto navigato in pubblicità. Eppure a questo film corale, brulicante di attori e di trovate, manca un ingrediente fondamentale del "pulp". La cattiveria, quella vera. Quella che tiene alta l'adrenalina e dando il sapore dell'ineluttabile alle [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Se sia nato un nuovo regista aspettiamo a dirlo. Ma il caso merita attenzione. Panini ha già un corposo curriculum di spot commerciali e videoclip. «La mia università», dice, «lì non puoi sbagliare». Per il debutto nel cinema - finanziato dai proventi pubblicitari della sua società - ha ideato una specie di ronde a tanti personaggi convergenti in un albergo di provincia, tutto in una notte.

NEWS
NEWS
venerdì 20 febbraio 2009
Lisa Meacci

Una passione tra le righe In questo weekend che consacra la notte più prestigiosa dell'anno per il mondo cinematografico, non mancano importanti uscite che ci immergono in un pieno clima da Oscar. Arriva finalmente The Reader, il film diretto da Stephen [...]

GALLERY
lunedì 16 febbraio 2009
 

Il super cast Ecco il super cast di Aspettando il sole, il primo lungometraggio di Ago Panini, noto regista di videoclip e pubblicità che adesso approda per la primissima volta al cinema. I protagonisti del film sono molti tra cui ricordiamo Vanessa [...]

NEWS
venerdì 13 febbraio 2009
 

Dopo il successo della chat con Luca Argentero, MYmovies è pronta per il prossimo protagonista. Martedì 17 febbraio dalle ore 17.30 sarà la volta di Vanessa Incontrada, in occasione dell'uscita del film Aspettando il sole.

VIDEO
giovedì 12 febbraio 2009
 

Un gioco interattivo di montaggio Dopo essere stato a lungo rimandato, finalmente arriva Aspettando il sole, il film diretto da Ago Panini in uscita il 20 febbraio. La pellicola, ambientata nell'Italia degli anni Ottanta, vede la partecipazione di [...]

RUBRICHE
mercoledì 8 ottobre 2008
Chiara Renda

Americani, dal musical all'azione Ci aspetta una stagione di grandi uscite cinematografiche: a cavallo tra ottobre e novembre molte attesissime pellicole arriveranno nelle sale italiane, alcune reduci dal festival romano.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati