Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 27 agosto 2016

Corrado Fortuna

L'altra faccia della Fortuna

38 anni, 31 Marzo 1978 (Ariete), Palermo (Italia)
occhiello
...ma che coincidenza, è il destino!... scusa quante possibilità ci sono che due persone nello stesso giorno dello stesso anno vadano nello stesso posto a fare la carta d'identità?... e poi finiscono insieme... è il destino…
dal film Una notte blu cobalto (2009) Corrado Fortuna è Dino Malaspina
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Corrado Fortuna

Visita sul set del prossimo film di Carlo Virzì.

'I più grandi di tutti' stanno arrivando

venerdì 1 luglio 2011 - Robert Bernocchi cinemanews

'I più grandi di tutti' stanno arrivando Inizia in maniera particolare la visita al set di I più grandi di tutti: una partita di calcio tra la squadra della Indiana Productions (che ha lavorato al film di Carlo Virzì) e la Fandango di Domenico Procacci, impegnata sul set del film d’esordio alla regia di Gipi lì vicino. Considerando che Virzì girava ovviamente a Livorno e Gipi a Pisa, c’era da temere uno scontro degno del Vernacoliere, leggendaria rivista satirica che da anni sfotte i poveri abitanti della città con la torre pendente. Alla fine, un 5 a 5 che, tra rigori concessi e negati, mostra che la troupe di I più grandi di tutti è pronta a dare l’anima.

Esce in quindici copie l'opera prima di Daniele Gangemi.

Una notte blu cobalto: i dolori del giovane Malaspina

martedì 8 giugno 2010 - Marzia Gandolfi cinemanews

Una notte blu cobalto: i dolori del giovane Malaspina Opera prima del regista catanese Daniele Gangemi, Una notte blu cobalto è un racconto di formazione surreale dove sogno e realtà cortocircuitano fino a trasformare la vita di uno studente universitario fuori corso, tormentato da un amore finito e impedito alla vita dal passato. Un colore e un uomo, il Turi di Alessandro Haber, lo inviteranno a un viaggio al termine della notte, dove contorni e confini si confondono. Contro un sistema che deprime e “affama” il cinema off, la notte blu cobalto di Gangemi vede la luce ed esce dal gruppo dei sommersi, grazie all’intervento della Orchidea prima e della Bolero Film dopo, società (di produzione e di distribuzione) sensibili a pellicole altrimenti destinate all’oblio. A Roma per presentare il loro film, regista e cast artistico ci raccontano la loro ‘notte blu’, ambientata a Catania e accompagnata dalle note di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Catania
Daniele Gangemi: Ho deciso di ambientare il mio film a Catania perché c’ero da poco ritornato. A diciassette anni andai a Bologna e ci sono rimasto fino a quando per questioni personali non sono dovuto rientrare alla base. A Bologna, e poi a Roma, mi resi conto che la distanza mi aveva aiutato a elaborare una visione di insieme, così tra il 2002 e il 2003 scrissi la storia che ho poi raccontato sullo schermo, combinando i ricordi e i volti del mio passato. A Catania ho poi incontrato i miei produttori e gli attori, Corrado Fortuna e Regina Orioli, che hanno collaborato con me e Carla Marcialis alla stesura definitiva della sceneggiatura. Il loro intervento è stato prezioso, da solo non ce l’avrei mai fatta e poi credo fortemente che il cinema sia un lavoro di squadra.

Raddoppia l'amata fiction ideata da Ivan Cotroneo.

Tutti pazzi per amore 2: la vita in un videoclip

venerdì 19 marzo 2010 - Alessandra Giannelli cinemanews

Tutti pazzi per amore 2: la vita in un videoclip Raddoppia l'amata fiction, ideata da Ivan Cotroneo, per location, cast, musica e interpreti, in onda da domenica 21 marzo (eccezionalmente anche lunedì 22) per altre puntate (52 episodi per 50 minuti l'uno), in prima serata su Rai Uno. Prodotta da Carlo Bixio la serie innovativa, che è stata capace di ringiovanire il pubblico della rete, diretta da Riccardo Milani (per la seconda unità, Laura Muscardin) e che, nella passata stagione ha avuto uno share del 23%, arrivando al 27% nelle ultime puntate. In Tutti pazzi per amore 2, accanto al noto Emilio Solfrizzi (Paolo) non più Stefania Rocca, ma la bionda Antonia Liskova (Laura). Protagonisti anche la mitica Piera Degli Esposti (Clelia, mamma di Laura), Carlotta Natoli (Monica), Francesca Inaudi (Maya), Sonia Bergamasco (Lea), Irene Ferri (Rosa), Corrado Fortuna (Elio), Pietro Taricone e i giovani Nicole Murgia (Cristina), Marco Brenno (Emanuele) e Laura Calgani (Nina), figli dei rispettivi. Un appello lunghissimo di volti conosciuti e amati, presenti, con la loro verve, alla conferenza stampa, tra cui le zie di Paolo, Aurelia Reggio (zia Sofia) e Pia Velsi (zia Filomena). Tra le new entry: Alessio Boni (assente, come Neri Marcorè, alla presentazione), ma anche un'amichevole partecipazione di Dario Argento. Da non dimenticare il divertente ed ironico sipario offerto da Carla Signoris e Giuseppe Battiston ovvero la presentatrice tv e il Dottor Freiss. Seconda edizione di un prodotto percepito da subito come trendy, che ha brillato per la critica, come spiega, orgogliosamente, Fabrizio Del Noce, direttore delle fiction Rai, anche a motivo dell'attesa che c'è stata per questa seconda stagione, contraddistinta da spot musicali, tipici della narrativa della serie, grazie ad una regia che il direttore definisce elegante e al di sopra delle aspettative. Un'atmosfera carica e gioiosa che ha visto la proposizione degli stacchetti musicali da parte di un piccolo corpo di ballo; un'incursione piacevole, come accade nella serie per sottolineare i momenti della vita.

Francesco Patierno adatta (liberamente) Il giocatore di Marco Baldini per il grande schermo.

Il mattino ha l'oro in bocca: storia di un giocatore d'azzardo

mercoledì 20 febbraio 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Il mattino ha l'oro in bocca: storia di un giocatore d'azzardo La storia di Marco Baldini - dj e storico socio di Fiorello - la conoscono tutti. Chi non ha letto la sua autobiografia, "Il giocatore (ogni scommessa è un debito)", la conosce attraverso i suoi racconti in radio e in tv. Ed è proprio sulle registrazioni originali di Baldini e sui racconti di amici e conoscenti che Francesco Patierno ha basato Il mattino ha l'oro in bocca, film liberamente tratto dal libro. "Abbiamo scelto di raccontare la storia di Baldini mantenendo una certa distanza sia per quanto riguarda l'interpretazione degli attori che per la storia prendendoci delle libertà" ha spiegato il regista. "Ci siamo ispirati maggiormente alle registrazioni di quando lavorava alla radio fiorentina e quelle di Radio Deejay firmate insieme a Fiorello, e in particolare alle loro storie leggendarie raccontate da chi li conosceva".

Scusate se esisto!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2014. Uscita 20/11/2014.

Un fidanzato per mia moglie

* * - - -
(mymonetro: 2,42)
Un film di Davide Marengo. Con Paolo Kessisoglu, Geppi Cucciari, Luca Bizzarri, Dino Abbrescia, Francesco Villa.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2014. Uscita 30/04/2014.

Amiche da morire

* * * - -
(mymonetro: 3,26)
Un film di Giorgia Farina. Con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2013. Uscita 07/03/2013.

Si può fare l'amore vestiti?

* * * - -
(mymonetro: 3,03)
Un film di Donato Ursitti. Con Bianca Guaccero, Corrado Fortuna, Paolo De Vita, Michele Venitucci, Marina Rocco.
continua»

Genere Commedia sentimentale, - Italia 2012. Uscita 06/12/2012.

I più grandi di tutti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)
Un film di Carlo Virzì. Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2011. Uscita 04/04/2012.
Filmografia di Corrado Fortuna »
Scusate se esisto! (2014) Un fidanzato per mia moglie (2014)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità