Agente matrimoniale

Film 2006 | Drammatico, 100 min.

Regia di Christian Bisceglia. Un film con Corrado Fortuna, Nicola Savino, Antonino Bruschetta, Elena Bouryka, Maura Leone. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2006, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 6 luglio 2007 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,23 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Agente matrimoniale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Giovanni, licenziato a Milano, torna in Sicilia e insieme a Filippo inizia a gestire un'agenzia matrimoniale costruendo false identità ai propri clienti. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Agente matrimoniale ha incassato 42,4 mila euro .

Agente matrimoniale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,23/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,67
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO NÌ
Una sceneggiatura spesso ripetitiva per un plot che, sebbene all'inizio possa promettere bene, non riesce a essere sviluppato nel migliore dei modi.
Recensione di Letizia della Luna
Recensione di Letizia della Luna

Giovanni ha trent'anni. È siciliano di nascita ma ormai milanese d'adozione, dove è stato costretto a emigrare per motivi di lavoro. Anche a Milano però Giovanni, che non ha mai perso le peculiarità caratteriali della sua Sicilia, che oltretutto male si addicevano alla nordista vita milanese, perde il suo impiego e decide così di tornare nella sua città natale: Catania. Qui non trova di meglio da fare che mettersi "in società" con il suo vecchio amico e compagno di università Filippo a fare l'agente matrimoniale, con metodi, a dir poco, poco ortodossi, su tutti il "metodo Cyrano".
In Sicilia Giovanni si ritrova invischiato nelle dinamiche, nei magheggi, nelle situazioni tipiche della sua terra e di chi la popola, trovando non poche difficoltà ora a riadattarsi. Fino a quando un incontro con Aurora, trent'enne del nord, gli sconvolgerà nuovamente la vita.
Esordio nel lungometraggio per il regista milanese Christian Bisceglia che, dopo aver ottenuto enorme successo di pubblico e di critica con il suo cortometraggio Il regalo di compleanno, arriva così a cimentarsi nel lungo, trovando come produttori Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro. E firma quella che vorrebbe essere una tipica commedia italiana, saldamente concentrata fra toni grotteschi e toni drammatici. Il risultato non riesce però a essere del tutto positivo con una sceneggiatura spesso banale e ripetitiva e un plot che, sebbene all'inizio possa promettere bene, non riesce a essere sviluppato nel migliore dei modi. Una regia ancora eccessivamente acerba e impersonale, una fotografia inesistente e un montaggio piatto, banalizzano le quasi due ore di pellicola.
Anche il cast sembra fossilizzarsi troppo nella psicologia dei propri personaggi, che alla fin fine troppo spesso appaiono delle macchiette: Nicola Savino, alla sua prima esperienza cinematografica dopo tanta televisione e altrettanta radio, è forse il migliore di tutti, in virtù proprio del suo esordio, mentre Corrado Fortuna purtroppo non riesce a scrollarsi di dosso le espressioni del suo personaggio in My Name is Tanino di Paolo Virzì. Un film non riuscito che però, in quanto esordio, può far sperare in un'opera seconda.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?

AGENTE MATRIMONIALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,25
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 aprile 2010
ultimoboyscout

Che strano però il milanese senza regole  e il siciliano ligio e puro! Un film molto piacevole, dalla storia divertente, dagli equivoci e dalle mille situazioni grottesche. Carino. Ma non mi sento di condividere  che sia un film di genere drammatico, come dice la scheda del film di mymovies.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

L'Agente matrimoniale protagonista del film d'esordio di Christian Bisceglia è un trentenne catanese trasferitosi a Milano per fuggire dalla città natia. Tuttavia, avendo perso lavoro e fidanzata, Giovanni si convince a tornare su insistenza dell'amico Filippo, un lombardo furbetto che si è allogato al Sud in un'agenzia matrimoniale dove arrotonda i compensi proponendo ai clienti un suo metodo detto [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

Dopo avere fatto il giramondo festivaliero per un annetto approda in sala Agente matrimoniale, esordio nel lungo di Christian Bisceglia. All'origine del film un paio di aneddoti vissuti in prima persona da due amiche del regista. Una tornata in Sicilia dopo prestigiosa carriera al Nord conclusasi con uno sbaraccamento aziendale e conseguente depressione e disdoro della donna.

Filippo Mazzarella
Vivimilano

Neodisoccupato torna da Milano a Catania e finisce in un'agenzia matrimoniale dove si abbindolano clienti costruendo false identità ad aspiranti sposi. Dovrà mentire anche lui, quando s'innamorerà di una bellona. Savino (Radio Deejay), già conduttore tv, debutta come simpatico caratterista, e Fortuna non è male. A non convincere è la commediola: equivoci e bugie sullo sfondo della solitudine dei neotrentenn [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Giovanni (Corrado Fortuna) ha un buon curriculum, ma viene ugualmente licenziato dal suo posto di lavoro a Milano. Costretto a tornare in Sicilia, da dove era partito, inizia a lavorare a Catania con Filippo (Nicola Savino), in un'agenzia matrimoniale capace di fare miracoli. In che modo? Nell'unico in grado di ribaltare le situazioni senza speranza in una manciata di secondi: mentendo.

Aldo Fittante
Film TV

Esordire a quarant'anni: solo in Italia (il debuttante è Christian Bisceglia). E solo in Italia un Ministero potrebbe riconoscere «di interesse culturale» (e quindi finanziare) una commediola gracile gracile, che se non fosse per la verve di Nicola Savino (che porta in dote un po' di comicità lombarda stile Derby) e di un Ninni Bruschetta sempre più caratterista di valore, non varrebbe la pena nemmeno [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati