My Name Is Tanino

Acquista su Ibs.it   Dvd My Name Is Tanino   Blu-Ray My Name Is Tanino  
Un film di Paolo Virzì. Con Corrado Fortuna, Mimmo Mignemi, Frank Crudele, Rachel McAdams, Jessica De Marco, Ornella Giusto Commedia, b/n durata 100 min. - Italia 2002. MYMONETRO My Name Is Tanino * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,73/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Corrado Fortuna
Corrado Fortuna   1978 Interpreta Tanino
Mimmo Mignemi Frank Crudele
Frank Crudele   Interpreta Angelo Maria Li Causi
Rachel McAdams
Rachel McAdams (39 anni) 7 Ottobre 1976 Interpreta Sally
Jessica De Marco
Jessica De Marco   Interpreta Angelina
Ornella Giusto
Ornella Giusto (44 anni) 28 Giugno 1972 Interpreta Marinella, da giovane
   
   
   
Tanino è un ragazzo siciliano che vive a Castelluzzo, in Sicilia, sognando l'America dei giovani no-global di Seattle. Si innamora di Sally, in vacanza in Italia, e decide di spingersi oltreoceano per ritrovarla.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un siciliano e il sogno americano, una commedia di formazione
Laura Parigi     * * * - -

Tanino è un ragazzo siciliano che vive a Castelluzzo, in Sicilia, sognando l'America dei giovani no-global di Seattle.
Si innamora di Sally, in vacanza in Italia, e decide di spingersi oltreoceano per ritrovarla. Ma il sogno americano è fragile e va in frantumi a colpi di sfortuna: la morosa si è consolata con un compagno di college ed i genitori di lei, che ospitano il povero Tanino, lo coinvolgono nella crisi di coppia.
Poco male; Tanino finisce con il fidanzarsi con la figlia obesa del sindaco. Ma non finisce qui.... "Ovosodo" di Sicilia, "My name is Tanino" ha resistito alla peripezie produttive causate dal tracollo finanziario di Cecchi Gori ed è riuscito ad arrivare sugli schermi, dopo essere stato presentato alla 59esima Mostra del Cinema di Venezia. Tanino "vuole fa' l'americano" seppure di generazione X: sogna l'America dei filmaker off hollywood. Sogna una terra delle possibilità dove a lui, in realtà, capiterà l'impossibile. Un'America caricaturale che pure conserva una inquietante patina di credibilità che trasforma un romanzo di formazione in una rocambolesca avventura. Virzì fa viaggiare il suo personaggio dentro paesaggi da film, accompagnato da una telecamera, come se, nel raccontare la vicenda di Tanino, fosse riuscito a non mettere mai piede fuori dal "cinema". E, malgrado la destinazione sia mitica, i compagni di viaggio Virzì li sceglie tra gli amici di sempre; Corrado Fortuna, esordiente nel ruolo di Tanino, è fratello di un componente degli Snaporaz, il gruppo che abitualmente compone le colonne sonore dei film di Virzì.

Sei d'accordo con la recensione di Laura Parigi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
78%
No
22%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Salve a tutti sono tanino.

sabato 10 gennaio 2004 di Luce Farrock

In una notte d'inverno quando capisci che la vita fa schifo non ti resta che partire.L'America che gran paese mi dicevo... ma poi. Dallo splendido scenario siciliano dove tutto è nostrano,donne comprese,al confronto generazionale di cose che con le generazioni centrano poco o niente.I parenti Italiani che guarda caso sono mafiosi e responsabili della morte del padre, ma che per Tanino hanno (quasi) sempre solo sorrisi.Le ragazze facili americane che in seguito diventano eteree e per finire il ritorno continua »

* * * - -

Un film emozionante.

di Marco

Questa storia, protagonista Tanino, ragazzo siciliano che vive in un paesino, un giorno decide di partire per gli Stati Uniti anche perchè egli voleva rincontrare quella ragazza di nome Sally che aveva conosciuto tempo prima in Italia. Al suo arrivo negli U.S.A. incontra però dei parenti siciliani che vorranno che lui si sposasse ad una ragazza grassa scelta proprio da loro. Tanino poi fece tante altre cose qui negli U.S.A.. continua »

* * * * -

Piccola perla

lunedì 18 febbraio 2013 di etabeta

Premetto che in genere scarto i film italiani degli ultimi 30 anni, mi sono imbattuto per caso in questo film dato in tv, e poi l'ho visto integralmente. E' stata per me una piacevole sopresa, non tanto per la regia, molto curata a dire il vero ma non impeccabile, quanto per la sceneggiatura e la bravura degli attori, di per sè non da premio oscar, ma che in questo film recitano in maniera così naturale da farlo risultare piacevole. Forse per il fatto che una parte sono attori continua »

* * * - -

My name is freschezza

sabato 21 novembre 2015 di ARISTOTELES

Diverte e a tratti entusiasma questo meraviglioso viaggio di Tanino da Castelluzzo. Non c'è un attimo di pausa ed i personaggi sono veramente fantastici. In primis il protagonista Corrado Fortuna che sembra proprio un semplice ragazzo di paese entusiasta per tutta le novità che lo attendono e con una voglia matta di cambiare la propria vita,intrappolato in una realtà soffocante e paesani invadenti. Questa aria di cambiamento lo porterà nella terra delle mille opportunità, continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film My Name Is Tanino adesso. »
Shop

DVD | My Name Is Tanino

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 17 gennaio 2006

Cover Dvd My Name Is Tanino A partire da martedì 17 gennaio 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd My Name Is Tanino di Paolo Virzì con Corrado Fortuna, Mimmo Mignemi, Frank Crudele, Rachel McAdams. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo. Su internet My Name Is Tanino è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film My Name Is Tanino

di Enrico Magrelli Film TV

La scoperta dell’America di Tanino è una scoperta agrodolce. Picaresca e buffa, tenera e malinconica. Più che un viaggio è un ciondolare. E un incespicane festoso, sbadato e inconsapevole come lo scivolare e baloccarsi con il vocabolario e con la grammatica della lingua inglese. Come altri indimenticabili caratteri della commedia italiana storica, Tanino parte per mondi lontani ed esotici come se andasse a una gita fuori delle mura del proprio villaggio. II protagonista (ha la faccia, il dondolo, gli occhi spalancati e furbi di Corrado Fortuna) è uno studente mediocre e ignorantissimo di cinema e di scienze delIa comunicazione (non conosce un film, non ricorda un titolo), fissato con un filmmaker fallito, Chinawsky, che ha avuto il suo secondo di celebrità a una Mostra di Pesaro, anni fa. »

di Silvia Colombo Duel

Tanino non sa niente, non vuole sapere niente. Vorrebbe fare il regista, ma alla domanda sul titolo di un film di Fellini risponde "12". Forse è innamorato di una ragazza, ma non è sicuro nemmeno di questo. Ha dei parenti chiaramente, smaccatamente mafiosi, ma non gli importa o forse non capisce. Si ritrova dentro un dramma familiare - tradimenti e gelosie - ma non se ne accorge. Addirittura: viene a scoprire che suo padre è morto ammazzato e ha davanti l'assassino che lo ha reso orfano, ma tutto questo non fa scattare in lui un pensiero e poi un altro pensiero; riflessioni che implicherebbero la responsabilità del giudizio, la pena della consapevolezza, la conquista dell'agire politico. »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Non sapremo mai tutta la verità. Soprattutto se e quanto addebitare alle pazzesche disavventure produttive - paradosso che raddoppia la frustrazione: hanno surclassato quelle raccontate dal film, come dire che il vero autore è Vittorio Cecchi Gori - un fatto che proprio dispiace. Il quinto film di Paolo Virzì, sugli schermi dopo che già è pronto il sesto Caterina va in città, è il meno riuscito del brillante regista livornese. Affiancato nella scrittura dal fedele Francesco Bruni e da Francesco Piccolo. »

di Silvio Danese Quotidiano.net

Che fatica per Virzì riuscire a portare in sala questa nuova commedia, dopo l'esposizione veneziana, ormai 10 mesi fa. Corre forte Tanino, dalla Sicilia alla sognata Manhattan, appena qualche anno dopo i ragazzi di Ovosodo. Con il miraggio di una vita nuova, alla ricerca di un'adolescente straniera che, in un bacio estivo, ha lasciato speranze d'amore, finisce in una grottesca avventura americana, nella quale stereotipi divertenti e qualche buona battuta cercano di riempire una sceneggiatura poco pensata (come si fa a descrivere ancora le famiglie italiane all'estero con le feste di nozze debordanti e gli accenti meridionali, le donne grasse e mangione e gli uomini pronti al delitto d'onore). »

My Name Is Tanino | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Laura Parigi
Pubblico (per gradimento)
  1° | luce farrock
  2° | etabeta
  3° | aristoteles
  4° | marco
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità