Tapirulàn

Film 2022 | Drammatico, +13 100 min.

Regia di Claudia Gerini. Un film con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 5 maggio 2022 distribuito da Milano Talent Factory. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,55 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tapirulàn tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 maggio 2022

La meticolosa routine di Emma viene stravolta dall'arrivo della sorella che non vedeva da 26 anni. In Italia al Box Office Tapirulàn ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 25,1 mila euro e 19,7 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
venerdì 9 dicembre 2022 ore 12,15 su SKYCINEMA2

Tapirulàn è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Powered by  
Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,43
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO NÌ
Un interessante debutto registico che restituisce soggettività alla figura femminile sullo schermo.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 27 aprile 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 27 aprile 2022

Emma fa la consulente psicologica online, e tiene le sue sedute mentre corre sul suo tapis roulant perché, dice, l'aiuta a mettere a fuoco le idee, in una forma di allenamento mentale che è anche "disciplina e rigenerazione". In realtà quella corsa è anche una fuga da se stessa, e occuparsi dei problemi degli altri è un modo per non dover affrontare i propri. Dunque Emma dà consigli a un ossessivo compulsivo, un padre inconsolabile, una moglie picchiata dal marito, un ragazzo gay e un altro affetto da attacchi di panico, ma non sa darsi il suggerimento giusto. E quando la sorella minore Chiara la raggiunge online con una notizia dolorosa, per Emma è più facile interrompere la conversazione che rimanere in ascolto.

Claudia Gerini debutta alla regia con un progetto difficile, perché ambientato tutto in un interno (la casa di Emma) e costellato di scambi online e al cellulare, fra i più difficili da gestire visivamente.

Gerini è anche costantemente in scena poiché interpreta la protagonista, ed è altrettanto costantemente in movimento su quel tapis roulant che à il titolo al film. Tuttavia la sua regia funziona perché riesce a mantenersi mossa e vivace, complice anche il buon montaggio di Luna Gualano e la fotografia nitida di Beppe Gallo, e non cade mai nell'errore di risultare soffocante e tediosa.

È particolarmente interessante il modo in cui Gerini, spesso attrice oggettivizzata dalla cinepresa per via della sua innegabile avvenenza, come regista scelga di non sessualizzare mai il suo personaggio, inquadrandone il corpo senza malizia, spesso destrutturandolo (come è destrutturata la mente di Emma, dietro il controllo apparente), ma mai rendendolo mero oggetto del desiderio. È un modo molto efficace di riappropriarsi di una soggettività spesso negata, e di restituire dignità e autonomia al corpo femminile sul grande schermo senza per questo renderlo meno attraente.

Quel che funziona meno bene sono la sceneggiatura di Antonio Baiocco e Fabio Morici (con la collaborazione della stessa Gerini) e i dialoghi di Silvia Morricone e Maria Rita Porretto, perché tutto è troppo scritto e artificioso: un'architettura drammaturgica rigida e innaturale che sembra derivare dalla consuetudine televisiva (vedi la serie In Treatment, ma senza la sua originalità) più che dalla realtà. Questo rende la storia di Emma eccessivamente cerebrale, laddove la forza interpretativa di Gerini è sempre stata il suo istinto e la sua immediatezza. Auguriamo alla neoregista un prossimo lavoro più schietto e meno narrativamente manierato, ovvero più vicino alla sua personalità generosa che alla scrittura eccessivamente calcolata dei suoi sceneggiatori.

TAPIRULÀN
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 settembre 2022
francog

Raccapricciante e' un complimento poiche' il raccapriccio e' un sentimento nobile. In pratica un elenco didascalico del malessere sociale e psicologico della societa' sullo stile: dottore sto male. Ah prenda l'aspirina. C'e' una risposta semplice per tutti.  Ma il male e' anche dentro di lei.Ma poi si fa forza e passa tutto.

sabato 30 aprile 2022
mobilcasa

emozionante da vedere

Frasi
Buongiorno ti ascolto come posso aiutarti?
Una frase di Emma (Claudia Gerini)
dal film Tapirulàn - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 5 maggio 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Emma lavora come consulente presso una società che offre supporto psicologico ai propri clienti. Li assiste H24 in modalità smart working, mentre corre sul tapis roulant di casa per raggiungere l'obiettivo giornaliero in kilocalorie. Sono richieste di soccorso e supporto di gente alle prese con vari problemi, ed evidenzieranno le falle nella vita di Emma attraverso un processo di transfer.

giovedì 5 maggio 2022
Maria Lucia Tangorra
Cineclandestino

Dopo esser stato presentato in anteprima mondiale nella sezione 'Panorama Internazionale' al Bif&st 2022, Tapirulàn viene distribuito nelle sale, con la sua regista e protagonista, Claudia Gerini, che spesso lo accompagna, con l'amore e la dedizione che si nutre verso un'opera (in questo caso la prima dietro la macchina da presa) a cui si tiene tanto.

giovedì 5 maggio 2022
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

La vita in una stanza. Ci sono contemporanemente gli effetti Covid (e post) e il sempre maggiore disagio di interagire fisicamente con gli altri nel debutto dietro la macchina da presa di Claudia Gerini. L'attrice interpreta anche il ruolo della protagonista, Emma, una donna che lavora come consulente psicolgica on-line mentre corre sul suo tapis roulant.

giovedì 5 maggio 2022
Alberto Crespi
La Repubblica

L'esordio nella regia di Claudia Gerini è un film in cui proprio la regia è la cosa più originale e convincente: il che è notevole, trattandosi del debutto di un'attrice famosa che avrebbe potuto adagiarsi in scelte più confortevoli. Ed è anche, Tapirulàn, il vero film italiano sulla pandemia: perché senza mai riferirsi al Covid-19 mette in scena i comportamenti e le abitudini che i vari lockdown hanno [...] Vai alla recensione »

martedì 3 maggio 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Che questo sia un film nato facendo i conti con contingenze e limitazioni imposte dal COVID-19 (peraltro introiettato nella diegesi) è evidente da subito. Anzi, va riconosciuto a Claudia Gerini, pure al suo esordio da regista (e coinvolta in prima persona nella sceneggiatura), di aver saputo scegliere un progetto dove l'ambientazione mono-set non appare forzata, come pure la sua presenza continua in [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 maggio 2022
Marina Pavido
Asbury Movies

La pandemia, si sa, ha stravolto le abitudini di milioni e milioni di persone. In molti, infatti, hanno avuto modo di ripensare e riorganizzare il proprio lavoro da casa, evitando il più possibile di uscire. Stesso discorso vale per Emma (impersonata da Claudia Gerini), la protagonista di Tapirulàn, dove proprio la Gerini si è cimentata per la prima volta dietro la macchina da presa.

venerdì 1 aprile 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Tra le attrici della sua generazione, Claudia Gerini è una delle più versatili e curiose, capace di muoversi tra commedia mainstream (Verdone ma anche Brizzi, Genovese, Muccino, Lucini, i Manetti) e nicchie più o meno indie (Il mio domani, La leggenda di Kaspar Hauser, A mano disarmata, Anna Rosenberg, Sulla giostra). Non sorprende, allora, che sia rimasta colpita dall'avventura di Tapirulàn, il suo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 6 aprile 2022
 

Regia di Claudia Gerini. Un film con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna. Da giovedì 5 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati