La California

Film 2022 | Drammatico, 100 min.

Regia di Cinzia Bomoll. Un film con Piera Degli Esposti, Silvia Provvedi, Giulia Provvedi, Nina Zilli, Lodo Guenzi. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 24 novembre 2022 distribuito da Officine Ubu. - MYmonetro 3,13 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La California tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 4 dicembre 2022

La California è un pezzo di campagna tra la via Emilia e il West, fatto di tanti microcosmi che s'incastrano in una collettività vera e vissuta, viscerale, ironica, emiliana. In Italia al Box Office La California ha incassato 31,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO 3,76
CONSIGLIATO SÌ
Un coming of age nostrano chiazzato di thriller, riflesso storto di quello che siamo e che potremmo essere.
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 19 ottobre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 19 ottobre 2022

Emilia, Modena, La California: le sorelle gemelle Ester e Alice passano il tempo tra infanzia e adolescenza, cotte sognate e cotte vissute, tortellini e Amaro del Ciclista. In una frazione sperduta di campagna sembra non succedere mai nulla, ma di traverso si agitano pulsioni e perversioni, quelle della madre Palmira che non si è mai più ripresa dallo stress post-parto, il padre Yuri il punk che alleva maiali e beve per dimenticare ogni cosa, il nonno che un tempo è stato partigiano e ora se ne sta da solo a pescare e basta. E poi tutti gli altri, amici e conoscenti del paese, il Malagoli con le sue macchine scintillanti e le sue fabbriche inquinanti, Liviana che fa la parrucchiera ma si sfonda di prove in saletta per cantare e suonare... Ogni cosa va avanti così, finché Allende e il figlio Pablo, esuli comunisti dal Cile dittatoriale, fanno la loro comparsa.

La California è un film di doppi, riflessi, identità. E la soluzione è sempre una: andare avanti non dimenticando mai nessuno.

La geografia è il più crudele dei saperi. Terre lontane che scopri essere vicine, raggiungibili, fughe che puoi sognare e programmare perché sai esattamente dove sono loro e dove sei tu. Con la geografia fai tutto questo anche da un paese, una frazione, che è persino difficile da trovare nel nulla sterminato dei campi e dei capannoni emiliani. Ester e Alice ci provano. Provano ad usare questa conoscenza assieme a tante altre (i poster di Ian Curtis e Kurt Cobain, "L'ombra del suicidio" di Carlo Bernari e "La campan"a di vetro di Sylvia Plath) per, semplicemente, andare via. In California, naturalmente. Nel doppio del loro piccolo borgo, che è sempre assolato ma ha un oceano di fronte, che è vuoto sì ma puntellato di megalopoli.

Da "La California", Modena, in California, USA, sdoppiandosi e abbracciando quel riflesso, tenendo tutto assieme e sempre assieme. Come fanno loro due: Ester, ombrosa, temuta, respingente ma attrattiva (quella che dorme sotto il poster del frontman dei Joy Division); Alice, radiosa, richiesta, accogliente ma refrattiva (quella che dorme sotto il poster del leader dei Nirvana). Sorelle gemelle il cui giuramento si riverbera e si rinnova ad ogni nuova fase della vita - rimanere unite, scappare mano nella mano.

Sono una forza centripeta e centrifuga, Ester e Alice. Si attraggono e si respingono, tenute assieme da un punto cieco che viene continuamente attaccato da tutto quello che gli sta attorno, dal dritto e dal rovescio di quel piccolo mondo un po' cazzaro che è La California, frazione in provincia di Modena: la pianura sterminata che diviene agorafobica, la natura campestre inquinata dagli scarichi, le strade senza fine che portano in nessun luogo; e chi ci sta sotto quel cielo e sopra quella terra, i comunisti dei circoli ora spettatori televisivi, gli imprenditori locali strafatti di coca, i musicisti e i capostazione che non ce l'hanno fatta. Loro due resistono a tutto e a tutti, e quel centro sarà abbattuto soltanto da Pablo, il figlio del cileno compañero. No, nemmeno da lui, ma da un sentimento nuovo: l'amore, quello vero, che significa perdita.

Il nuovo film di Cinzia Bomoll è una questione personale. È cresciuta in quei luoghi, parla in quel modo, ci è tornata per scrivere. Passava dalla frazione "La California" quando era bambina per andare a trovare la nonna e tutta quella sfera emotiva e vitale torna e ritorna ancora (nel suo ultimo libro "La ragazza che non c'era" e in uno suo più vecchio, "Lei che nella foto non sorrideva", a cui questo La California si ispira).

Ma quello che c'è dentro appartiene anche ad altri: Silvia e Giulia Provvedi, le interpreti di Ester e Alice, gemelle dal nome d'arte Le Donatella e anche loro di Modena; Piera Degli Esposti, bolognese, venuta a mancare l'anno scorso e voce narrante del film; e poi Lodo Guenzi, Andrea Roncato, Angela Baraldi.

Tutti questi nomi non sono solo azzeccate e precise scelte di casting territoriale, ma direzioni da seguire per sciogliere il grumo che sta nella bassa emiliana: c'è la scommessa (vinta, e non per poco) di puntare sulle Provvedi, starlette disinvolte di X-Factor, L'Isola dei Famosi, Grande Fratello VIP; la compianta Piera, che ha portato nel film un intero personaggio (Saetta) nato dalle storie e dalle amicizie di quella terra; le voci di Lodo Guenzi e Angela Baraldi, che rinnovano ancora una volta l'amore dell'Emilia per il cinema e la musica.

C'è tutto questo e anche di più ne La California, un coming of age nostrano chiazzato di thriller, riflesso storto di quello che siamo e che potremmo essere. Qui, o in California. Ovunque essa sia.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

LA CALIFORNIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 febbraio 2023
dario brunetti

Un'immensa distesa di campi di grano che sembra conciliarsi con l'orizzonte, un piccolo microcosmo di poche anime che respirano i fumi di ciminiere.Benvenuti nella California! Il nuovo film della regista ferrarese Cinzia Bomoll che attraverso un'attenta e accurata regia, cesella una storia che mescola il thriller con il noir. Il corpo di una ragazza rinvenuto in un abbeveratoio per animali fa pensare [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 dicembre 2022
Ulisse

Inizia tutto con un colpo di scena, che ti lascia con un punto interrogativo fin verso la fine (che fine non è perchè guarda al futuro, il nostro, conseguenza anche di quegli anni '90, senza cellulari e internet (evviva), dove si viveva l'attimo), poi il film racconta il "prima" e come un romanzo di formazione, ci presenta la famiglia "non voluta" di queste inconsuete, emancipate, e originali gemelle [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 gennaio 2024
massi

Da vedere, la regista sa come inchiodare lo spettatore alla poltrona, non si spreca a spiegare nulla, ti immerge da subito nelle storie e modi di vivere nella sconfinata èianura dell' Emilia Romagna. Non ci sono tempi morti,i silenzi anticipano frasi o inquadrature poetiche, attori tutti bravissimi. Non sono un critico, dico solo che a me è piaciuto moltissimo.

giovedì 10 agosto 2023
JonnyLogan

In provincia di Modena esiste un paese dal nome esotico ma che non ha nulla a che spartire con l'omonimo stato a stelle e strisce. Un paese dal quale le gemelle Ester e Alice vorrebbero fuggire, ma nel quale crescono vivendo in maniera simbiotica. Il microcosmo che si srotola davanti agli occhi dello spettatore è per similitudine quanto già si poteva intravedere in Amarcord [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
astromelia

prendilo come viene questo film,la valutazione sarebbe superflua...

lunedì 28 novembre 2022
cardclau

Il film LA CALIFORNIA di Cinzia Bomoll mi appare un viaggio sorprendente, tra sogno e realtà, in quella piccola Italia, diffusissima, che non fa rumore, che non fa notizia né tendenza, ma che si permette di vivere malgrado la sua povertà. Sorprendente perché le relazioni umane ci sono, sono là, i personaggi possono sembrare un po’ bizzarri, un po’ dei [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sono entrata subito in questa storia perchè ho sempre desiderato essere due
Una frase di Voce narrante (Piera Degli Esposti)
dal film La California - a cura di Flavia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 novembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

C'era il Texas nei dintorni di Alessandria in un bel film di Fausto Paravidino di 17 anni fa. Ci può essere allora benissimo nel modenese La California (che, oltretutto, è il nome di un'autentica frazione). Qui come là la provincia più profonda, dove tutto è immobile e sempre uguale, nonostante passino i decenni, e si sogna la fuga in un altrove mitico.

venerdì 21 ottobre 2022
Matteo Galli
Close-Up

Partiamo da una confessione. Quando ho deciso di recensire questo film, non avendo assunto informazioni prima, pensavo che fosse ambientato nella mia regione, ossia in Toscana. Perché, qualcuno forse lo saprà, esiste una frazione nel comune di Bibbona, provincia di Livorno che si chiama La California. Il nome sembra che sia dovuto a un certo Leonetto Cipriani che durante la corsa all'oro fece la spola [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 ottobre 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Non serve andare dall'altra parte della luna per avvicinarsi all'America, come cantava Lucio Dalla, perché la California è (anche) sulle rotte emiliane, nel cuore della provincia modenese. Il cartello stradale, quello vero, oggi presenta un "Casale" prima di questo nome così bizzarro, la cui origine non è ben chiara. C'è chi sostiene che risalga a quando cominciò a spargersi la voce che oltreoceano [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 ottobre 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Cinzia Bomoll torna al cinema dopo più di dieci anni e questo La California pare in effetti muoversi su un passo totalmente diverso rispetto al precedente teen drama Balla con noi. Qui, invece, siamo dalle parti del racconto corale dal respiro generazionale, tutto inscritto nelle coordinate della provincia emiliana e che tra l'altro si avvale di un nome come quello di Piera degli Esposti, che ha lavorato [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
martedì 23 maggio 2023
 

Un dramma chiazzato di thriller, riflesso storto di quello che siamo e che potremmo essere. Vai all'articolo »

GUARDA L'INIZIO
domenica 20 novembre 2022
 

Su MYmovies i primi minuti di un film di doppi, riflessi, identità. E la soluzione è sempre una: andare avanti non dimenticando mai nessuno. Dal 24 novembre al cinema. Guarda l'inizio »

CELEBRITIES
mercoledì 16 novembre 2022
Veronica Ranocchi

La regista e scrittrice torna al cinema con La California, dal 24 novembre al cinema. Vai all'articolo » 

NEWS
giovedì 10 novembre 2022
 

La California è un pezzo di campagna tra la via Emilia e il West, fatto di tanti microcosmi che s'incastrano in una collettività vera e vissuta, viscerale, ironica, emiliana. Vai all'articolo »

FESTA DI ROMA
mercoledì 19 ottobre 2022
Luigi Coluccio

Presentato alla Festa del Cinema di Roma e dal 24 novembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 13 ottobre 2022
 

Regia di Cinzia Bomoll. Un film con Piera Degli Esposti, Silvia Provvedi, Giulia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi. Da giovedì 24 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Silvia Provvedi nella parte di Ester
Giulia Provvedi nella parte di Alice
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati