Un weekend "particolare"

Film 2023 | Commedia, 94 min.

Regia di Gianni Ciuffini. Un film con Nancy Brilli, Enzo Decaro, Corrado Fortuna, Mariana Falace, Lucio Aiello. Cast completo Genere Commedia, 2023, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 19 ottobre 2023 distribuito da Draka. - MYmonetro 2,93 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un weekend "particolare" tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2023

Elena e Claudio sono i protagonisti, sulle prime inconsapevoli, di un weekend davvero "particolare". In Italia al Box Office Un weekend "particolare" ha incassato 345 .

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 4,87
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia degli equivoci che sembra uno spot turistico. Bravi Nancy Brilli e Enzo Decaro.
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 19 ottobre 2023
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 19 ottobre 2023

Elena (Nancy Brilli), gallerista d'arte a Firenze, e Claudio (Enzo Decaro), un manager di successo, si ritrovano di nuovo nello stesso albergo, nell'isola di Malta, dove anni prima si era consumata la rottura della loro relazione. Ma, questa volta, ognuno di loro due è in compagnia di un nuovo e più giovane partner.

Commedia degli equivoci piatta e ripetitiva ambientata in un'isola di Malta filmata con un'estetica da video di promozione di un'azienda di soggiorno e turismo.

Si svolge tutta in un resort di Malta la commedia degli equivoci Un weekend "particolare" esordio tardivo nel lungometraggio di finzione di Gianni Ciuffini che l'ha prodotto oltre ad averne scritto la sceneggiatura. Ma siamo distanti dalla costruzione da cinepanettone irriverente del recente The Palace di Roman Polanski anche se c'è la coincidenza della figura centrale di un direttore d'albergo, interpretato in maniera sottile da Lucio Aiello, che agisce nel manovrare i viaggi degli ospiti per poi sistemarli in suite ad hoc. È lui, attempato cupido, a riportare nel suo albergo i protagonisti che qualche anno prima, proprio lì, si erano lasciati.

Tutta la prima parte del film è dedicata alla vendetta del personaggio di Nancy Brilli che, pur accompagnata da Bruno, artista belloccio che la concupisce (un divertito Corrado Fortuna), vedendo il suo ex, interpretato affettuosamente da Enzo Decaro, in compagnia della bella e giovane Annie (Mariana Falace), s'ingelosisce e inizia a fargli una serie di scherzi abbastanza puerili come l'inserimento di un fumogeno nella stanza (ma non scatta l'allarme antincendio...).

Ma se la scrittura procede lenta e ripetitiva, con tutti gli snodi narrativi ampiamente telefonati e l'inserimento di una bizzarra quanto inutile sottotrama con tre influencer che girano le loro stories nel resort, è la forma di Un weekend "particolare" a farlo somigliare, più che a un film, a uno spot turistico.

L'isola di Malta non ha infatti alcuna valenza narrativa (se non al massimo per il tradizionale colpo dei cannoni a La Valletta) e viene utilizzata come vero e proprio intervallo tra le diverse scene con un abuso di riprese con i droni di giorno, di notte, a mezzogiorno... Non manca addirittura un tramonto in timelapse montato in maniera completamente scollegata dal resto del film. Il tutto accompagnato da un tappeto musicale che non smette mai di suonare e di confondere lo spettatore per via di una discontinuità schizofrenica dei temi scelti.

Nella débâcle generale brillano alcuni momenti di intimità di Nancy Brilli e Enzo Decaro, con i due attori che ricorrono a tutta la loro grande esperienza per infondere ai loro personaggi una certa dolente autenticità.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 novembre 2023
maria70

Ho visto il film a Roma , trovo che sia una commedia leggera e rilassante ,senza pretese molto ben interpretata..

mercoledì 15 novembre 2023
valanneria

Bella commedia, leggera e spensierata, perfetta per prendersi un momento di evasione dalla quotidianità. Nancy Brilli ed Enzo Decaro una garanzia

mercoledì 15 novembre 2023
lolijho

Film molto divertente a tratti geniale, ti regala qualche ora di spensieratezza da tutti i problemi della vita . da vedere!

martedì 14 novembre 2023
Anna61

Finalmente un film Italiano senza parolacce e violenza , una commedia delicata bravissimi Brilli,Decaro,Fortuna mi e' piaciuto molto.

lunedì 13 novembre 2023
mauronapoli

Ho 80 anni sono andato con mia moglie a vedere questo film al Metropolitan a Napoli e devo dire che ho visto finalmente un film semplice di puro relax senza pretese intelletuali ben interpretato , una commedia che mi ha riportato come stile agli anni 60, quando il cinema non era come quello di oggi,pieno di violenza e volgarita'.

mercoledì 15 novembre 2023
Lorena

Una commedia divertente e leggera, ideale per trascorrere una serata piacevole in compagnia. Brilli e Decaro, bravi e simpatici nei panni di ex agguerriti. Consigliato!

mercoledì 15 novembre 2023
Lorena

 Una commedia divertente e leggera, ideale per trascorrere una serata piacevole in compagnia. Brilli e Decaro, bravi e simpatici nei panni di ex agguerriti. Consigliato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 19 ottobre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Due ex si incontrano presso un hotel a Malta. Claudio è accompagnato da una ragazza esplosiva, Elena da un giovane artista squattrinato. Commedia romantica tutta camuffamenti e riappacificazioni, non particolarmente originale e un po' lagnosa (colpa del ritmo pressappoco invariato per tutta la durata del film). I luoghi comuni si prestano a qualche sketch riuscito, tutto il resto è noia.

martedì 17 ottobre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Particolare, forse, il weekend, certo non il film. Che pare una tristissima rimasticatura senza brio di un classico episodio da cinepanettone dei bei tempi andati (ma avercelo qui un regista come Parenti!). Il weekend del titolo è quello di due ex (Nancy Brilli e Enzo Decaro, opachi) che si ritrovano nel medesimo albergo di Malta nido del loro amore anni prima, ma con nuovi partner giovani (Corrado [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati