Questa notte parlami dell'Africa

Film 2022 | Drammatico, +13 96 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata96 minuti
Regia diCarolina Boco, Luca La Vopa
AttoriRoberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert, Grace Neema Enock Maria Grazia Cucinotta.
Uscitagiovedì 27 ottobre 2022
DistribuzioneDraka
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carolina Boco, Luca La Vopa. Un film con Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert, Grace Neema Enock. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2022 distribuito da Draka. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Questa notte parlami dell'Africa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 ottobre 2022

Un film sul valore universale dell'amicizia, in cui l'incontro tra due donne diventa il simbolo dei due mondi che esse rappresentano: l'Europa e il mondo arabo-africano. In Italia al Box Office Questa notte parlami dell'Africa ha incassato 6,4 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una storia, a tratti esile, che tocca argomenti scottanti rivelando un amore profondo per il continente africano.
Recensione di Paola Casella
lunedì 22 febbraio 2021
Recensione di Paola Casella
lunedì 22 febbraio 2021

Emma Garofalo è un'avvocatessa pugliese con un marito assente e una mamma in ospedale. Quando la mamma viene a mancare e il marito non si presenta nemmeno al funerale Emma decide che è arrivato il momento di prendersi una pausa, e raggiunge in Africa una vecchia amica e compagna di viaggio, che lavora per un'associazione incaricata di mappare le piste degli elefanti. Il tentativo è quello di prevenire gli assalti dei bracconieri che vogliono procurarsi l'avorio delle zanne e rivenderlo a caro prezzo, nonostante il governo africano abbia abolito il bracconaggio e lo contrasti attivamente. Nel villaggio vicino alla sede dell'associazione vive Nuri, una ragazza africana di religione musulmana che i genitori vogliono dare in sposa ad uno zio che già in passato ha molestato lei e la sua sorellina. Ma Nuri è innamorata di Finn, uno dei fondatori della onlus, ed Emma prenderà a cuore la sua difficile situazione.

Questa notte parlami dell'Africa è il lungometraggio d'esordio di Luca La Vopa, anche direttore della fotografia, e Carolina Boco, anche sceneggiatrice insieme a Luigi Dimitri, Francesca Muci, Serena Porta e Corrado Azzolini, che firma anche il soggetto insieme ad Alessandra Soresina, autrice del testo omonimo da cui il film è tratto.

La storia segue due piste parallele, e una è cinematograficamente molto più riuscita dell'altra: se da un lato infatti il racconto che vede Emma protagonista presenta svariate implausibilità e ha al suo centro l'interpretazione modesta di Roberta Mastromichele, dall'altro la storia di Nuri e Finn è delicata e commovente e può contare su due bravi attori, Marlon Joubert (era il fratello del giovane protagonista in È stata la mano di Dio) e soprattutto l'esordiente assoluta Grace Neema Enock, che regala autenticità e tenerezza al suo personaggio. Convincente anche Richard Nyambus nel ruolo di Ethan, collaboratore africano dell'associazione.

La fotografia di La Vopa racconta un amore profondo per il continente africano e riesce a restituire l'incanto di certi paesaggi, a volte anche costruendo inquadrature che devono più alla video art che al cinema di finzione, e il commento musicale (le musiche originali sono di Alberto Salini, le canzoni tradizionali sono interpretate da varie voci africane come Alieu Saho) è fortemente evocativo delle atmosfere sospese che caratterizzano il continente. Meno riuscite le scene girate a Molfetta e volte ad esplicitare l'isolamento e la freddezza delle circostanze di Emma.

La trama relativa all'associazione e i bracconieri si muove coraggiosamente sul terreno ambiguo fra sincerità di intenti e corruttibilità degli operatori che vengono spesso contattati dai trafficanti occidentali, fra promesse di guadagno e minacce alla propria incolumità. La storia di Emma invece, "cominciata con una fuga e diventata una ricerca", appare esile e velleitaria, e il suo coinvolgimento diretto nell'associazione, nonostante la pericolosità delle azioni, è davvero impensabile.


QUESTA NOTTE PARLAMI DELL'AFRICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 25 ottobre 2022
Giant

Mi sono ritrovata moltissimo in questa storia, di donne, di amicizia e di avventura. Tutti noi desideriamo prima o poi di metterci alla prova in un nuova terra, in un nuovo contesto culturale e sociale. Per questo credo che il film parli un pò a tutti pur offrendo una visione dell'Africa non quale meta esotica di turismo ma come nuova dimensione nella quale fare i conti con il bello e il brutto del [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 28 ottobre 2022
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Emma (Roberta Mastromichele), un avvocato nel pieno di una profonda crisi personale dopo la perdita della madre, decide di lasciare l'Italia per l'Africa, in Kenya. Qui ritrova la sua vecchia amica Fé, grazie alla quale entra in contatto con un'associazione di attivisti impegnati nella salvaguardia degli animali e delle popolazioni locali. Fondatore dell'associazione è Dylan (Corrado Fortuna), per [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Giulia Bona
Film TV

Due donne diverse per cultura sono accomunate dalla medesima ricerca di libertà: da una parte, l'avvocata italiana Emma, spinta da una crisi verso l'Africa, dove ritrova una vecchia amica impegnata a contrastare il traffico di avorio; dall'altra, la giovane kenyota Nuri, ingabbiata nelle rigide imposizioni della famiglia musulmana. L'esordio di Carolina Boco e Luca La Vopa, trasposizione dell'omonimo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 27 ottobre 2022
 

Regia di Carolina Boco, Luca La Vopa. Un film con Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert, Grace Neema Enock. Da giovedì 27 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 22 febbraio 2021
 

Due donne molto diverse fra loro si incontrano sullo sfondo della magia e delle contraddizioni dell'Africa subsahariana. Emma, un'avvocatessa che vive una profonda crisi personale, decide di prendersi una pausa partendo per l'Africa.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati