Si è avvalso di 300 dei più agguerriti combattenti spartani per sottomettere la Persia, ha scoperto La dura verità seducendo - con il suo cinismo di anchorman - la produttrice televisiva Katherine Heigl ed ha braccato la vecchia fiamma Jennifer Aniston, improvvisandosi Il cacciatore di ex. Vertiginosamente sexy e così ruvido da risvegliare gli appetiti femminili, il suo nome è Gerard Butler.
Famiglia
Ultimo dei tre figli - Lynn e Brian - di Edward Butler, un organizzatore di eventi sportivi, e di sua moglie Margaret Hanton, l'attore nasce in una famiglia cattolica della working-class di Paisley, nelle Lowlands Scozzesi. Di discendenza irlandese, "Gerry" trascorre i primi due anni di vita a Montreal per poi ritornare con la madre, dopo la separazione dal marito, nella sua terra d'origine. Ormai sedicenne, rincontrerà papà, appena sei anni prima di vederlo consumare dal cancro.
Un avvocato sulle scene
Con la predilezione per il palcoscenico nel DNA, il bimbo di dodici anni debutta nel prestigioso Kings Theatre di Glasgow, con la pièce "Oliver". Nonostante la vena attoriale, il giovane viene persuaso a studiare legge, conseguendo la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Glasgow. A quei tempi, era il frontman di una rock band chiamata "Speed". Più tardi, il ragazzo si trasferisce a Londra dove conosce il drammaturgo Steven Berkoff che gli procura un ingaggio in "Coriolano" al Mermaid Theatre. Nel 1996, ottiene una parte nella trasposizione del romanzo di Irvine Welsh, Trainspotting, poi portato al successo sul grande schermo da Danny Boyle.
Carriera Cinematografica
Esordisce nel 1997, nel ruolo del figlio dello stalliere Billy Connolly nel dramma in costume, La mia regina. Nello stesso periodo, entra nel cast di Agente 007 - Il domani non muore mai, 18esimo episodio della saga di James Bond. Alle soglie del Nuovo Millennio, indossa il mantello di un Principe delle Tenebre che possiede le fattezze di Giuda Iscariota in Dracula's Legacy - Il fascino del male. Successivamente, Butler sconfigge draghi in Il regno del fuoco, riallaccia i rapporti con la conturbante archeologa Angelina Jolie, alias Lara Croft, in Tomb Raider: La culla della vita e riemerge reperti in Timeline - Ai confini del tempo. Tra il 2004/08, la star si cela dietro la maschera de Il fantasma dell'Opera, scompare prematuramente, sommergendo di lettere d'amore la consorte Hilary Swank in P.S. I Love You e sbarca il lunario a colpi di proiettili in RocknRolla. Il 2009 lo sorprende a collegarsi con il fanatico Gamer, Logan Lerman, e a farsi giustizia da solo in Law Abiding Citizen. Dodici mesi più tardi, eccolo al comando dell'esercito dei Volsci nello shakesperiano Coriolanus, per la regia di Ralph Fiennes. Si darà, inoltre, al componimento poetico incarnando Robert Burns nel biopic firmato Vadim Jean. Nel 2012 è protagonista del film americano di Muccino Quello che so sull'amore e nel 2013 interpreta e produce il film Attacco al potere - Olympus has fallen di Antoine Fuqua. Tre anni dopo torna sullo schermo ancora nei panni di Mike Banning nel sequel Attacco al potere 2, diretto da Babak Najafi. Nel 2016 è il protagonista del film fantastico Gods of Egypt, diretto da Alex Proyas e in seguito continua con i film action, come Nella tana dei lupi e Attacco al potere 3. Nel 2020 è protagonista del disaster movie Greenland e nel 2021 dell'action Copshop. Nel 2023 è invece protagonista di The Plane, diretto da Christian Gudegast e Jean-François Richet.
Curiosità
Il suo attore preferito è Christian Bale. Il divo ha avuto una relazione con la collega Jennifer Aniston e con la modella Madalina Ghenea.
Il mondo o meglio il Presidente degli Stati Uniti possono essere salvati ancora una volta alla vecchia maniera, ma le nuove tecnologie sono sempre più una minaccia: Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen, da oggi al cinema, mette in scena il confronto tra bassa e alta tecnologia lasciando che sia Gerard Butler di nuovo nei panni di Mike Banning, responsabile della sicurezza del numero uno della Casa Bianca a risolvere la questione
In seguito a una terribile serie di disastri naturali che hanno messo in serio pericolo il pianeta, i capi di stato dei vari Paesi del mondo si sono uniti per creare una complessa rete di satelliti per poter controllare il clima globale e garantire la sicurezza di tutti. Ma qualcosa non ha funzionato, il sistema costruito per proteggere la Terra ora la sta attaccando ed è una corsa contro il tempo per scoprire da dove proviene la vera minaccia, prima che una tempesta universale spazzi via tutto