Timeline

Film 2004 | Fantastico +13 116 min.

Anno2004
GenereFantastico
ProduzioneUSA
Durata116 minuti
Regia diRichard Donner
AttoriPaul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, David Thewlis Anna Friel, Neal McDonough, Matt Craven, Ethan Embry, Michael Sheen, Lambert Wilson.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,96 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Donner. Un film con Paul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, David Thewlis. Cast completo Genere Fantastico - USA, 2004, durata 116 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,96 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Timeline tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 marzo 2014

Un'avventura sul filo del tempo, mai meno lineare che in questo caso! Dal 2003 al pieno medioevo del 1357. In Italia al Box Office Timeline ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 2,2 milioni di euro e 1,9 milioni di euro nel primo weekend.

Timeline è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Film estivo per definizione, persino troppo raffinato nella sua progressione drammaturgica.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Con un gap temporale tale da far impallidire anche i protagonisti del film, sballottati tra Medioevo e presente, arriva anche in Italia, l'ultimo film tratto da un'opera di Michael Crichton, onusto di interminabili vicissitudini produttive, critiche feroci e incassi miserrimi.
L'adattamento delle fatiche del prolifico scrittore, è, chiedete pure a Spielberg per averne conferma, difficile e rischiosa: tutta la fase di "build-up" che porta all'inizio dell'azione vera e propria, la tensione che si accumula pagina dopo pagina, la minuziosa e particolareggiata descrizione pseudoscientifica del romanzo, viene spesso miseramente appiattita ed accorciata su pellicola. Fortunatamente Timeline, sopperisce ad una scadente ricostruzione della prima, avvincente parte del libro, con una sontuosa rappresentazione della sezione avventurosa e d'azione dello stesso.
Film estivo per definizione, Timeline, è persino troppo raffinato nella sua progressione drammaturgica (almeno nell'ottica di un pubblico a stelle e strisce) e troppo poco incline a piegarsi, a parte alcune atroci ma rare cadute di stile, al modello tipico del blockbuster americano: ecco forse spiegate le ragioni del flop oltreoceano ed un potenziale appiglio per sperare in una maggiore fortuna nel Belpaese...

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

TIMELINE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 28 dicembre 2019
Toto

Non tiene conto delle diversità linguistiche e fisiche. E poi il medioevo non era solo cappa e spada. Sembra uno di quei vecchi film del filone "peplum". Il tema "macchina del tempo" poteva essere affrontato meglio. 

martedì 18 novembre 2014
Inesperto

Quanto meno mediocre. Una macchina costruita per teletrasportare oggetti da un punto geografico all'altro si rivela essere un varco temporale per il 1357. Il film parte come archeologico, tocca la fantascienza e si risolve come storico. Miscela mal riuscita... Un titolo così evocativo meritava sicuramente un prodotto migliore.

venerdì 15 giugno 2012
Hanzo San

il film funziona, non brilla in originalitá, peró si lascia guardare ed é piacevole. come film su viaggi nel tempo non é male, anzi é abbastanza credibile (non che sia ritorno al futuro...). da appezzare Butler, ancora acerbo Walker

lunedì 11 gennaio 2010
LUCIDO71

Il bellissimo libro l'avevo letto tanti anni fa, il film, visto in ritardo solo ieri.. dove sinceramente, posso dir di non aver perso granché. La pellicola parte molto bene, con interessanti spunti "pseudoscientifici" e quant'altro, anche se però in breve diventa prevedibile (anche x chi non ha letto il libro), e stagna soprattutto nella fase "medioevo", dove la trama si appiattisce sensibilmente perdendo [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 luglio 2009
Paolo Ciarpaglini

Il classico film che non ti aspetti, che lo vedi negli scaffali e dici: 'sarà una s....... E non è la prima volta che mi accade. Acquistato quindi con scetticismo, ne sono rimasto entusiasta ed estremmente affascinato. Spunti storici a parte, riesce a far sognare, e alla grande. Perchè, diciamolo sinceramenete; chi tra noi non sogna di trovarsi al posto di Maleck?.

Frasi
è strano...Parliamo la stessa lingua,ma non riusciamo a capirci!!!
Una frase di André Marek (Gerard Butler)
dal film Timeline - a cura di Tobias
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabrizio Liberti
Ciak

Alcuni studenti di archeologia, sotto la guida dei professor Johnston, sono impegnati in uno scavo in un monastero nella Dordogna, finanziato dalla ITC. Dietro questo interesse si cela quello per i viaggi nel tempo che la tecnologia delia IC ha reso possibili, ma sempre e solo per la Dordogna del 1357 durante la Guerra dei Cento Anni, proprio nella zona degli scavi.

Adriano De Carlo
Il Giornale

Con l’uscita sugli schermi italiani di Timeline, di Richard Donner, tratto dal lungo racconto di Michael Crichton, si torna a parlare di viaggi nel tempo. La letteratura fantastica ha fornito indicazioni preziose, ma non precise, circa la barriera spazio-tempo. Si trattava in genere di intuizioni geniali, di paradossi privi di basi scientifiche, del sogno di ritrovarsi nel passato, più ancora che nel [...] Vai alla recensione »

Arianna Finos
Il Venerdì di Repubblica

È un viaggio nel tempo ma si può decollare solo al cinema. È Timeline, blockbuster estivo da 80 milioni di dollari: la settimana prossima arriva nelle nostre sale per catapultarci nelle frescure boschive del Medioevo francese e impegnarci, come in un gigantesco gioco di ruolo, nell’assalto del castello e nel salvataggio della bella Lady. Undicesimo romanzo di Michael Crichton ad essere adattato per [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Un gruppo di archeologi, guidato dal professor Johnston (Billy Connolly), è impegnato negli scavi per disseppellire un castello del XlV secolo, in un piccolo villaggio francese. Qui però il gruppo rinviene, in una stanza sigillata da più di 600 anni, una lente bifocale e una misteriosa iscrizione dello stesso professor Johnston datata 2 aprile 1357.

Piera Detassis
Ciak

È un sogno arcaico quello di ritrovarci di colpo nel passato, mettere alla prova la nostra memoria tecnologica con un tempo lontano in cui tutto quel che sappiamo era sconosciuto. Tutti abbiamo fantasticato di risvegliarci alla corte di re Artù come lo yankee di Mark Twain o sotto casa nostra in pieno ‘800. Variante fantasy della famosa «vacanza intelligente».

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Altro viaggio attraverso il Tempo. H. G. Wells scrisse il prototipo, La Macchina del Tempo, nel 1895, figuriamoci; da allora sino a Ritorno al futuro, film di Robert Zemeckis, 1985, sono state innumerevoli le variazioni anche cinematografiche al sogno fantascientifico che sfida la cronologia di passato, presente, futuro. In Timeline di Richard Donner, tratto dal romanzo di Michael Crichton, al viaggio [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati