Advertisement
Film in tv: una settimana di classici senza tempo

Tra pellicole d'annata da riscoprire, spuntano interessanti film recenti.
di Valeria Filippi

Dal passato con furore
Marilyn Monroe (Norma Jean Baker) 1 giugno 1926, Los Angeles (California - USA) - 5 Agosto 1962, Los Angeles (California - USA). Interpreta Zucchero "Candito" Kandinsky nel film di Billy Wilder A qualcuno piace caldo.

giovedì 22 aprile 2010 - Televisione

Dal passato con furore
Il pomeriggio di domenica è ideale per rinnovare l'appuntamento con un grande classico della commedia come A qualcuno piace caldo (La7, 18.00) di Billy Wilder, dove il trio di stelle Monroe, Curtis e Lemmon mette in scena una strepitosa farsa aggregandosi a un'orchestra femminile di jazz. Balziamo in avanti di diversi anni e troviamo Jim Carrey e Tea Leoni che, trovandosi in una situazione economica difficile, decidono di intraprendere la carriera di ladri in Dick & Jane - Operazione furto (Italia 1, 19.30). Se Carrey ci offre divertimento, a regalarci emozioni forti ci pensano Pierce Brosnan e Susan Sarandon nel dramma familiare Gli ostacoli del cuore (Canale 5, 21.30) passato con successo dal Giffoni Film Festival. Ci addentriamo invece in un'atmosfera tetra e misteriosa con Vanilla Sky, remake americano dello spagnolo Apri gli occhi di Amenábar; in entrambe le versioni la protagonista è Penélope Cruz, affiancata qui dal divo d'oltroceano Tom Cruise; a dirigerli, Cameron Crowe.
Ci trasferiamo a Tokyo dove troviamo Bill Murray nella delicata commedia Lost In Translation (Raiuno, 4.00); in Giappone l'attore cinquantenne Bob Harris stringerà una relazione improntata alla complicità e all'ironia con Scarlett Johansson; dietro la macchina da presa lo sguardo femminile di Sofia Coppola.
Lunedì inizia all'insegna dell'epica con il primo kolossal della storia del cinema: Ben Hur (Rete 4, 16.25) che, vista la durata, va in onda in due parti (martedì su Rete4, 16.45 la seconda parte). La storica pellicola è il film premiato con il maggior numero di premi Oscar, ben 11 (insieme a Titanic e Il signore degli anelli - Il ritorno del re). Madrid fa da sfondo alle vicende di cinque personaggi in Carne Tremula (Iris, 21.00), una delle migliori commedie di Pedro Almodóvar; nel cast troviamo Javier Bardem, Angela Molina e la "nostra" Francesca Neri. Per chi preferisce rimanere in patria, può godersi l'ottima pellicola che Matteo Garrone ha tratto dall'omonimo best-seller di Roberto Saviano, Gomorra (Sky Hits HD, 21.15); per gli amanti dell'alta tensione la serata si può concludere con l'horror d'oltreoceano Wrong Turn (Italia 1, 23.15), nel quale un gruppo di ragazzi rimane intrappolato in una spettrale foresta in Virginia.

I generi si intrecciano
Arrivando a martedì troviamo The Missing (Rete 4, 21.10), l'incursione di Ron Howard nel western; immersi nel selvaggio West Cate Blanchett, Tommy Lee Jones e Evan Rachel Wood (che lo stesso anno, il 2003, sarà lanciata da Thirteen – 13 anni). Da Gore Verbinski (celebre per la trilogia dei Pirati dei Carabi) arriva The Weather Man (Rete 4, 23.55), commedia in cui Nicolas Cage è un metereologo di una tv locale che accanto alle soddisfazioni in ambito professionale, si troverà ad affrontare un "turbolento" periodo nella vita privata. Chi ha voglia di un avvincente thriller politico è presto accontentato da The International (Sky 1 HD, 22,40), che vede Clive Owen e Naomi Watts lavorare fianco a fianco per portare a giudizio una delle banche più potenti del mondo. Dalle intricate vicende politiche si passa al più rassicurante mondo di Caterina va in città (Raisat Cinema, 21.00), film del 2003 del regista livornese Paolo Virzì in cui i genitori della tredicenne del titolo hanno il volto di Sergio Castellitto e Margherita Buy.
Ci catapultiamo nel 1193 a.C. mercoledì con il kolossal Troy (Canale 5, 21.10), in cui un aitante Brad Pitt indossa armatura e scudo e diventa Achille; nella pellicola ispirata all' "Iliade" omerica anche Orlando Bloom (Paride), Eric Bana (Ettore), Peter O'Toole (Priamo) e l' avvenente Elena di Diane Kruger.
Decisamente un'altra atmosfera si respira nel gioiellino di Michel Gondry, Se mi lasci ti cancello (Rai 4, 21.05), dove un Jim Carrey in un ruolo diverso da quello scanzonato abituale tenta di rimuovere dalla memoria la parte relativa alla storia d'amore finita con Kate Winslet. La serata è variegata e in prima visione in chiaro troviamo la commedia musicale con un imperdibile John Travolta versione lustrini e paillettes in Hairspray – Grasso è bello (Italia 1, 21.10). Infine troviamo un cast stellare in Prima che sia notte (Rete 4, 1.45) di Julian Schnabel; il regista dell'applaudito Lo scafandro e la farfalla ha radunato Javier Bardem (premiato con la Coppa Volpi a Venezia), Johnny Depp, Sean Penn e Olivier Martinez in una pellicola che si è aggiudicata il Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.
La serata del giovedì comincia con l'ultimo film del trio comico all'italiana: diviso in quattro episodi, Il cosmo sul comò (Sky family, 21.00) vede Aldo, Giovanni e Giacomo seguire i bizzarri insegnamenti di un maestro orientale e barcamenarsi tra vacanze, figli, mogli ed equivoci a non finire. Sicuramente più austera è la vita della regina Elisabetta II, della quale Stephen Frears ci offre un ritratto inedito che esplora anche i lati meno "pubblici" dell'erede della tradizione vittoriana; The Queen (Sky Mania, 21.00) è impersonata magistralmente da Helen Mirren (che porta a casa molti premi, tra cui Oscar e Coppa Volpi). Dall'inglese Frears all'americano Spike Lee per prendere parte a un'inconsueta rapina ad opera di quattro uomini e una donna travestiti da imbianchini: parliamo di Inside Man (Mgm, 21.00), l'ottimo thriller con protagonisti Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer e Willem Dafoe. Infine segnaliamo Hero (Rete 4, 23.35), wuxiapan del maestro Zhang Yimou che fa della fotografia satura di colori il suo punto di forza (come spesso nella filmografia del regista); nel cast alcuni tra gli attori più affermati del cinema orientale: Tony Leung, Maggie Cheung e Zhang Ziyi.

Emozioni per grandi e piccini
Per gli amanti del western classico l'appuntamento di venerdì con Sfida infernale (La7, 14.05) è immancabile: John Ford ci regala una pietra miliare della storia del cinema, e gran parte del merito per l'ottimo risultato va sicuramente a Henry Fonda. Il pomeriggio prosegue all'insegna dei grandi classici con il maestro del brivido Sir Alfred Hitchcock e la ladra che cambia identità dopo ogni furto, Marnie (Rete 4, 16.10); una rapida incursione nell'attualità la facciamo con il documentario che ha fatto scalpore l'anno scorso, Videocracy - Basta apparire (Sky Mania, 21.00), in cui Erik Gandini punta il dito contro la televisione italiana e i suoi protagonisti. Torniamo negli anni '60 per vedere il dramma familiare di John Cassavetes, Volti (Raitre, 1.55), che mette in mostra lo stile particolare di uno tra i registi più innovatori del cinema indipendente. Un altro esempio dei drammi targati Cassavetes ce lo offre subito dopo Una moglie (Raitre, 4.00), con in scena Peter Falk e un'intensa Gena Rowlands (che per l'occasione portò a casa un Golden Globe e una nomination agli Oscar).
Il sabato come di consueto ai bambini è lasciato largo spazio, a cominciare dal lungometraggio dedicato interamente alla celebre fatina di Peter Pan, Trilli (Raidue, 15.30) che in quest'avventura si troverà a mettere in dubbio il suo talento magico; a seguire troviamo Paulie (Italia 1, 19.20), il pappagallino parlante e pensante che si lega alla sua padroncina balbuziente Marie e farà di tutto per non separarsene; in prima visione in chiaro, l'avventura Alla ricerca dell'isola di Nim (Italia 1, 21.10), storia di una scrittrice di libri per bambini che vive sull'isola del titolo (Jodie Foster) che decide di uscire dalla sua casa dove vive isolata quando una bambina (l'Abigail Breslin di Little Miss Sunshine) le scrive un'accorata richiesta d'aiuto. I più grandi possono vivere una serata appassionante con il thriller tratto da un celebre racconto di Stephen King, Misery non deve morire (Sky Mania, 21.00); Rob Reiner è dietro la macchina da presa, e davanti ha voluto un tris di attori di calibro come James Caan, Lauren Bacall e Kathy Bates. I più nostalgici possono invece tuffarsi nel passato e rivivere l'intramontabile Dirty Dancing (Sky Hitd HD, 21.15), la pellicola del 1987 che con la storia d'amore tra Patrick Swayze e la sua Baby (Jennifer Grey) fece sognare milioni di adolescenti in tutto il mondo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati