Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 25 maggio 2020

Vincent Cassel

Sulle labbra di un attore dannato

Nome: Vincent Crochon
53 anni, 23 Novembre 1966 (Sagittario), Parigi (Francia)
occhiello
L'unico vero ostacolo al tuo successo sei tu: liberati da te stessa. Perditi, Nina.
dal film Il cigno nero (2010) Vincent Cassel  Korolyevna
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Vincent Cassel
Cesar 2020
Nomination miglior attore per il film The Specials di Olivier Nakache, Eric Toledano

Cesar 2017
Nomination miglior attore non protagonista per il film È solo la fine del mondo di Xavier Dolan

Cesar 2016
Nomination miglior attore per il film Mon Roi - Il mio Re di Maïwenn



Intervista alle star de Il racconto dei racconti.

Salma Hayek: "le favole sono le nostre speranze"

giovedì 14 maggio 2015 - Gabriele Niola cinemanews

Salma Hayek: Sono tutti qui a Cannes ma il film non l'hanno ancora visto. Salma Hayek, Toby Jones, John C. Reilly e Vincent Cassel hanno accompagnato Il racconto dei racconti - Tale of Tales per la prima proiezione nel concorso del Festival di Cannes e proprio in sala assieme al resto degli spettatori lo vedranno per la prima volta. Lo stesso i cinque protagonisti del film hanno molto da dire sul lavoro fatto con il cineasta italiano su un set strano per loro, stranieri abituati a grandi film in costume ma non girati nel nostro stile, e strano per la troupe italiana, abituata a lavorazione molto meno ambiziose. Continua»

   

Il regista canadese presenta tra gli applausi il suo A Dangerous Method.

A Venezia la terapia Cronenberg

venerdì 2 settembre 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

A Venezia la terapia Cronenberg Ha 68 anni nel 68º anniversario della Mostra, aperta da un film, Le Idi di Marzo, «che guarda caso è proprio il giorno del mio compleanno». Chissà se David Cronenberg crede alle coincidenze o resiste alla tentazione, come nel suo A Dangerous Method ripete più volte (e sempre meno convinto) il protagonista Carl Jung. Applaudito stamattina dalla stampa, a conferma del trend positivo dei film programmati nelle prime mattine del concorso, Cronenberg è stato accolto al Lido come una star, scortato dal supercast del film (Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel e Sarah Gadon) in uno stato di particolare grazia e armonia. «Tutto merito della psicanalisi – scherza il Maestro – costringerli a girare un film su Freud e Jung è stato un modo dolce per curarli dalla pazzia». Continua »

In Nemico Pubblico N.1 l'attore interpreta il gangster francese Jacques Mesrine.

Vincent Cassel: l'uomo con la pistola

venerdì 20 febbraio 2009 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Vincent Cassel: l'uomo con la pistola Esce diviso in due parti il gangster movie ispirato alla vita (e al romanzo autobiografico) del Nemico Pubblico N.1 Jacques Mesrine. Due film - L'istinto di morte e L'ora della fuga - totalmente diversi fra loro che fanno luce sul percorso del famigerato criminale francese divenuto una vera e propria icona fra i giovani ribelli francesi. "I rapper non fanno che parlare di lui nelle loro canzoni, lo vedono come un mito" ha rivelato Vincent Cassel nell'incontro che si è tenuto a Roma. È proprio lui a incarnare il gangster nel duplice film di Jean-François Richet.

Underwater

Underwater

* * - - -
(mymonetro: 2,12)
Un film di William Eubank. Con Kristen Stewart, Vincent Cassel, Jessica Henwick, John Gallagher Jr., Mamoudou Athie.
continua»

Genere Azione, - USA 2020. Uscita 30/01/2020.
Black Tide

Black Tide

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Erick Zonca. Con Vincent Cassel, Romain Duris, Sandrine Kiberlain, Élodie Bouchez, Charles Berling.
continua»

Genere Thriller, - Francia, Belgio 2018. Uscita 22/11/2018.
È solo la fine del mondo

È solo la fine del mondo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard.
continua»

Genere Drammatico, - Francia 2016. Uscita 07/12/2016.
Jason Bourne

Jason Bourne

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)
Un film di Paul Greengrass. Con Matt Damon, Alicia Vikander, Julia Stiles, Vincent Cassel, Tommy Lee Jones.
continua»

Genere Azione, - USA 2016. Uscita 01/09/2016.
Un momento di follia

Un momento di follia

* * - - -
(mymonetro: 2,33)
Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz
Genere Commedia, - Francia 2015. Uscita 24/03/2016.
Filmografia di Vincent Cassel »

venerdì 15 maggio 2020 - Un film duro che mescola storia e thriller. Disponibile gratuitamente in streaming. 

Consigliato on demand: Child 44, di Daniel Espinosa

a cura della redazione cinemanews

Consigliato on demand: Child 44, di Daniel Espinosa Nella Russia sovietica non esiste il crimine e l'ordine è mantenuto dalla MGB, polizia segreta e paranoica che sospetta tutti e arresta soltanto innocenti. Leo Demidov è un ufficiale efficiente agli ordini del Maggiore Kuzmin che ha deciso di archiviare come incidente la morte di un ragazzino violato e strangolato da uno psicopatico. Perplesso ma adempiente, Leo esegue il suo dovere e il volere del suo superiore. Ma un secondo caso lo convince presto a indagare, trasformandolo da predatore in preda. Le cose a casa non vanno meglio, Raïssa, moglie e insegnante, lo ha sposato per paura e lo disprezza per i suoi metodi. In un clima di terrore crescente, in cui indisturbato agisce un omicida seriale di bambini, Leo e Raïssa scopriranno le falle del Sistema e troveranno un nuovo equilibrio sentimentale.

Un mix di thriller e storia, adattamento dell’omonimo romanzo di Tom Rob Smith.
Un film duro dal cast di sole eccellenze come Vincent Cassel, Jason Clarke, Gary Oldman e la coppia formata da Tom Hardy e Noomi Rapace che confermano in quest’opera di avere potenza fisica e cicatrici interiori tali da reggere il peso della vicenda. Una narrazione che proceda rapida sotto la guida della maestria di Daniel Espinosa

Child 44 è disponibile gratuitamente su RaiPlay.
   

venerdì 8 maggio 2020 - Il controverso film di Gaspar Noé che scandalizzò il pubblico di tutto il mondo. Stasera alle 22.00 su MYMOVIESLIVE. #iorestoacasa.
PRENOTA UN POSTO   

#iorestoacasa: Stasera Irréversible al cinema online

a cura della redazione cinemanews

#iorestoacasa: Stasera Irréversible al cinema online MYmovies e 102 Distribution continuano a sostenere la campagna #iorestoacasa con la visione gratuita di Irréversible.

In streaming solo venerdì 8 maggio alle 22.00, Irréversible di Gaspar Noé fa parte della rassegna con cui MYmovies e i suoi partner vogliono tenere accesa la passione per il cinema e animare lo spirito di condivisione anche da casa.

VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI 

Una ragazza viene violentemente stuprata all'interno di un tunnel. Il fidanzato e un amico iniziano così un'interminabile caccia al colpevole. 

Un film provocatorio che destabilizzò l’opinione pubblica alla sua uscita, nel 2002, complice anche la coppia celebre di protagonisti Vincent Cassel e Monica Bellucci, all’epoca partner anche nella vita. Alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia il film è stato riproposto con un nuovo montaggio (Irréversible - Inversion Intégral) facendo ritornare in auge le vecchie controversie.  
PRENOTA UN POSTO
---------
#iorestoacasa con MYmovies continua…

Dopo il grande successo della prima edizione con oltre 2.500.000 di accessi alle pagine, 130.000 prenotazioni e oltre 50.000 film visti, "a grande richiesta" continua la rassegna dei film d'autore a cura di MYmovies in collaborazione con i Film Festival Nazionali e Internazionali e le Case di distribuzione cinematografiche italiane.

Confermano il loro contributo: Bim Distribuzione, CG Entertainment, Far East Film Festival, Rai Cinema, Torino Underground, Tucker Film. E si aggiungono: 102 Distribution, Natia DocuFilm, Biografilm, I Wonder Pictures e POP UP CINEMA a favore della grande passione per il cinema e lo spirito di condivisione anche online!

La piattaforma MYMOVIESLIVE simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito. È possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare amicizia e conversare in chat.
   

lunedì 27 aprile 2020 - Alessandro Borghi, Jared Leto, Martin Scorsese, Jim Carrey, Monica Bellucci: dal 28 aprile al 16 maggio in streaming una maxi-selezione di 14 film, dai classici dei grandi autori alle scoperte del panorama italiano. Scopri tutti i film »

#iorestoacasa con MYmovies e 102 Distribution

Tommaso Tocci cinemanews

#iorestoacasa con MYmovies e 102 Distribution Nell’ambito della campagna #iorestoacasa, la rassegna di MYmovies si arricchisce con una maxi-selezione di film dal catalogo di 102 Distribution. Dal 28 aprile e fino al 16 maggio, ben 14 opere della casa di distribuzione romana ci faranno compagnia nella Sala Web di MYMOVIESLIVE, spaziando dal documentario al dramma, dallo sport alla musica, dal cinema d’autore americano a quello europeo, con una particolare attenzione al cinema italiano giovane e di genere.
 

IL PROGRAMMA

Si inizia il 28 aprile alle 23 con il nuovissimo Cobra non è, commedia nostrana che mescola musica e crimine nella storia di una notte ad alta tensione tra un rapper e il suo manager. Regia di Mauro Russo, esperto del videoclip che imbottisce il film di comparsate di famosi cantanti. Sempre al cinema italiano spetterà il gran finale della rassegna, con Il più grande sogno (guarda la video recensione) di Michele Vannucci, in programma il 16 maggio alle 21 con un nome come Alessandro Borghi nel ruolo del protagonista. Nel mezzo ci saranno un debutto a tinte horror intrigante come Controra (14 maggio alle 21, regia di Rossella De Venuto), che unisce Puglia e Irlanda, e L’amore ai tempi di Sh.rek (7 maggio alle 21) che ambienta in Molise una commedia psicologica su una terapia di coppia sperimentale. E poi una particolarità proveniente dall’universo Youtube: Cotto & Frullato Z - The Crystal Gear, nato da una web-series di cucina e “triturato” insieme ai riferimenti dell’action e dell’animazione dal regista Paolo Cellammare (appuntamento l'11 maggio alle 21).

Per i fan del documentario in cerca di scoperte e approfondimenti, Vertical Conquests sarà l’occasione di immergersi nel mondo della street art attraverso i più giovani rappresentanti dello stile (6 maggio ore 21), mentre Passage to Mars offrirà la cronaca di una missione della NASA, tanto autentica quanto incredibile, per preparare gli astronauti allo sbarco su Marte per mezzo di un’esplorazione del Polo Nord (4 maggio alle 21). Pur scegliendo la strada della finzione (con protagonista un divo come Jared Leto), Chapter 27 racconta invece la storia vera dell’assassinio di John Lennon da parte di Mark David Chapman: appuntamento il 5 maggio alle 21.

A seguire, quattro perle del cinema internazionale, prima delle quali è Sweet Country, film del 2017 che destò grande impressione alla Mostra del Cinema di Venezia (vincendo il premio della Giuria) con una storia western ambientata nell’Australia profonda (15 maggio alle 21).

Dalla sempre notevole cinematografia iraniana arriva Il dubbio - un caso di coscienza (guarda la video recensione), per la regia di Vahid Jalilvand e interpretato da uno dei volti iraniani più celebri, Navid Mohammadzadeh. Anch’esso passato a Venezia, indaga una morte sospetta tra intrigo e senso di responsabilità, e passerà in streaming il 13 maggio alle 21. E poi La sposa bambina, primo lungometraggio della regista Khadija al-Salami, che ci trasporta nello Yemen per raccontare la storia di Nojoom, 10 anni, costretta dal padre a sposare un uomo di trent’anni più vecchio (12 maggio alle 21).

Dopo aver visto Jim Carrey nell’insolito ruolo di detective polacco in Dark Crimes (9 maggio alle 21), sarà la volta di altri due nomi celebri come Martin Scorsese con Kundun (10 maggio alle 21), forse il film più particolare della sua filmografia e incentrato sulla vita del Dalai Lama, e Irréversible di Gaspar Noé, che nel 2002 rovesciò la cronologia di uno stupro terribile per trasformarlo in una discesa verso l’abisso della violenza e della follia umana. Monica Bellucci e Vincent Cassel sono i memorabili protagonisti di un film tra i più duri e difficili da guardare degli ultimi due decenni, e che anche oggi conserva intatta la sua carica sovversiva. Doveroso informare gli spettatori che vorranno accettare la sfida di Noé, in programma l'8 maggio alle 21.    

---------
#iorestoacasa con MYmovies continua…

Dopo il grande successo della prima edizione con oltre 2.500.000 di accessi alle pagine, 130.000 prenotazioni e oltre 50.000 film visti, "a grande richiesta" continua la rassegna dei film d'autore a cura di MYmovies in collaborazione con i Film Festival Nazionali e Internazionali e le Case di distribuzione cinematografiche italiane.

Confermano il loro contributo: Bim Distribuzione, CG Entertainment, Far East Film Festival, Rai Cinema, Torino Underground, Tucker Film. E si aggiungono: 102 Distribution, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Natia DocuFilm, Biografilm, I Wonder Pictures e POP UP CINEMA a favore della grande passione per il cinema e lo spirito di condivisione anche online!

La piattaforma MYMOVIESLIVE simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito. È possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare amicizia e conversare in chat.

   

mercoledì 15 aprile 2020 - Un grande Vincent Cassel ha accompagnato il pubblico di MYMOVIESLIVE in una riflessione sull’autorità. #iorestoacasa. Ecco i commenti più belli. 

Partisan, un film duro e straziante per gli spettatori del cinema online

a cura della redazione cinemanews

Partisan, un film duro e straziante per gli spettatori del cinema online Un film intenso ha accompagnato gli spettatori del cinema online in una riflessione sul concetto di autorità e di ribellione giovanile. La visione di Partisan, metafora della condizione dei bambini soldato, ha infatti incoraggiato il pubblico ad affrontare alcune tematiche proposte dal film in un contesto al limite del surreale. Una visione sicuramente inquietante e a tratti disturbante, come confermato per esempio da Dionigi (Platea 6, Settore 5, Posto 9) che afferma: “Duro e inquietante...ma vero, con un'allegoria dal forte impatto!” oppure Giuliaubaldi (Platea 2, Settore 7, Posto 6) che commenta: “Un film assurdo e surreale, insieme elegante, sull'assoggettamento e la non educazione”. 

Un plauso generale, anche da chi non ha apprezzato del tutto il film, ai protagonisti. Soprattutto a Vincent Cassel che per fisicità e espressività ha saputo interpretare perfettamente il ruolo: “Molto particolare. Perfetto nel ruolo Vincent Cassel” scrive MARIA Cristina (Platea 2, Settore 7, Posto 24). 

Questi sono solo alcuni dei molti commenti che, martedì 14 aprile alle 21.00, hanno accompagnato la visione di Partisan all’interno della Sala Web nell'ambito della campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa.

Questo mercoledì #iorestoacasa con MYmovies propone altri due grandi appuntamenti: Jimi - All is my side (21.00), il ritratto di un mito immortale del rock dagli esordi alla consegna definitiva alla storia e Blind (22.00), la storia di una ragazza che rimane coinvolta in un incidente che la rende cieca. Questo la renderà preda di un serial killer.
Ecco intanto i migliori commenti che hanno accompagnato la visione di Partisan
 

Bello. La caduta di un padre-dio che si mette in competizione con un bambino, con ciò perdendo agli occhi del figlio il carisma espresso fino ad allora.
Rosella Silenzio - P4 S3 N43
Insanabile contraddizione di voler combattere la violenza della società contro i deboli con la stessa medicina! Unico Apologo accettabile!
 Valter - P2 S7 N32
Ottimo film, il ragazzino è un attore fantastico e Vincent Cassel è come sempre una garanzia.
 Emanuele - P1 S3 N51
Duro e inquietante...ma vero, con un'allegoria dal forte impatto! Recitazione impeccabile, soprattutto per i personaggi principali, e location funzionali.
Dionigi - P6 S5 N9
Film di un certo fascino ma sicuramente irrisolto. Paesaggio angosciante che sembra uscito da Mad Max.
 Maurizio - P2 S2 N51
Angosciante e duro, ma bello! Le immagini di quei palazzoni... Esistono situazioni di povertà e degrado inimmaginabili
Arianna - P4 S4 N20
film conturbante, disturbante e indefinibile...ritratto di una società nuova, violenta e primitiva, nascente in reazione ad una società morta, di cui non riesce a superarne le fondamenta e le contraddizioni, "Partisan" non sembra offrire speranze, se non nell'innata capacità di resistenza e di ribellione dell'uomo...
 Luca - P1 S5 N14
Film interessante per il tema affrontato. Grande interpretazione di Jeremy Chabriel 13enne nella sua prima esperienza cinematografica. Grazie Mymovies
 gabriella - P2 S5 N24
Un film assurdo e surreale, insieme elegante, sull'assoggettamento e la non educazione. Stupendo, davvero una regia nuova
 Giuliaubaldi - P2 S7 N6
4 stelle, un film sospeso, crudo, con un atmosfera surreale, mai scontato ... come con un budget limitato si può confezionare un bel film
Alfredo - P5 S4 N24
Un cast d'eccezione, ragazzini e madri di strada. Uno spaccato della violenza di genere. Grazie Mymovies
rosa - P1 S3 N8
Bel noire surreale, un po' Kusturica nelle ambientazioni. Mi è molto piaciuto il finale aperto alla Antonioni. Cassel vestiva bene i panni del padre pappone
 mariangelamartellotta - P4 S2 N23
Sceneggiatura surreale, per raccontare che i soprusi anche se subdoli non attecchiscono nelle persone dotate di sensibilità
 Paolo - P3 S2 N57
Un film intenso e inaspettato. notevole la costruzione del contesto: anonimo e surreale. una riflessione sulle relazioni; le madri sole e sopravvissute e i figli, maschi, pilotati verso un futuro di morte certa. Un unico dio, Gregori, che banalmente, dietro a una filosofia primitiva, vive di potere. Interessante
 Clara - P4 S8 N8
Mi sono piaciuti molto i due protagonisti. Ma non ho apprezzato il finale: mi è mancato qualcosa...forse non l'ho seguito con sufficiente attenzione.
 Catia - P2 S5 N14
Bellissima descrizione del contesto paranoico, ottimi scenari surreali, ottima regia e interpretazione.
 Giuseppe De Feo - P4 S5 N44
Fantastico! Che film potente. Interpretazione magistrale di Cassel e del ragazzino!
 ginger61 - P4 S5 N26
Un amarissimo paese dei balocchi!...mi è piaciuto molto!
 Francesca - P5 S2 N37
Il film più duro che ho visto sin'ora con voi, e ne ho visti tanti...comunque mi è piaciuto molto.
 ornella - P1 S7 N44
   

Altre news e collegamenti a Vincent Cassel »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità