Retribution

Film 2023 | Thriller, +13 91 min.

Anno2023
GenereThriller,
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diNimród Antal
AttoriLiam Neeson, Embeth Davidtz, Matthew Modine, Lilly Aspell, Noma Dumezweni Arian Moayed, Jack Champion, Antonije Stankovic, Emily Kusche, Michael S. Ruscheinsky, Luc Etienne.
Uscitagiovedì 26 ottobre 2023
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,14 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nimród Antal. Un film con Liam Neeson, Embeth Davidtz, Matthew Modine, Lilly Aspell, Noma Dumezweni. Cast completo Genere Thriller, - USA, 2023, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 26 ottobre 2023 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,14 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Retribution tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 ottobre 2023

Thriller d'azione ad alto impatto emotivo, remake dell'adrenalinico film spagnolo El Desconocido. In Italia al Box Office Retribution ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 402 mila euro e 165 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,14/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,43
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un regista navigato per un film che manca il bersaglio.
Recensione di Luigi Coluccio
giovedì 26 ottobre 2023
Recensione di Luigi Coluccio
giovedì 26 ottobre 2023

Matt Turner è un broker navigato dell'alta finanza che vive a Berlino con la moglie Heather e i due figli Zach ed Emily, la stessa città dove risiede il suo capo e CEO Anders Muller. A volte Matt è distante e burbero con la famiglia, ma cerca in tutti i modi di mantenere il loro alto standard di vita con operazioni finanziarie sempre più in bilico tra successo e fallimento. Un giorno, è lui a dover portare a scuola i figli, ma quello non è un giorno qualunque: un telefono lasciato da qualcuno dentro la sua macchina squilla, una voce gli spiega che sotto il sedile del passeggero è piazzata una bomba collegata ad un dispositivo a pressione e se Matt non farà tutto quello che gli verrà comunicato lui, Zach ed Emily salteranno in aria.

Pilota automatico e marcia in folle - restando nella metafora automobilista - per gli specialisti Liam Neeson, Matthew Modine e Nimród Antal.

Come fare a coniugare l'abbassamento della soglia di attenzione di Liam Neeson per gli action (lui continua a sostenere di voler smettere, la sua filmografia più recente gli parla sopra) con la coazione a ripetere (leggasi pompare nel portafoglio cachet più che dignitosi) e la necessità di tirare su uno spettacolo decente (il nordirlandese ha ben settantuno anni di frequentazione su questo pianeta)?

Mettiamo Liam Neeson in una macchina dalla quale non si può muovere, esibiamo in modo iperrealistico le sue capacità attoriali e spingiamo al massimo tutto quello che c'è fuori dal finestrino. Del resto, a dimostrare la plausibilità dell'operazione, c'era già il precedente di Desconocido - Resa dei conti, opera del 2015 di Dani de la Torre, vincitrice di due Goya e con all'attivo già due remake, il tedesco Don't. Get. Out! di Christian Alvart e il coreano Hard Hit di Kim Chang-ju.

Non poteva nascere da mani più ferme - e allo stesso tempo frementi - questo terzo remake, Retribution, n-capitolo della parabola action-thriller di Neeson, una gioiosa e remunerativa abitudine intrapresa quindici anni fa con il seminale Taken e i due seguiti, proseguita con le sbandate fuori di testa di Joe Carnahan e i suoi A-Team e The Grey, quindi la tetralogia con Jaume Collet-Serra (Unknown - Senza identità, Non-Stop, Run All Night - Una notte per sopravvivere e L'uomo sul treno - The Commuter), per concludere con l'ultima infilata di titoli più o meno anonimi, più o meno a cadenza annuale, che continuano a far ardere il fuoco della memesmetica sull'attore irlandese - ricordate Neeson che in uno spot del Super Bowl gioca online con il nick "AngryNeeson52" o Seth MacFarlane che rifà Taken con Kermit al posto del nostro?

E The Picture Company, che sta dietro al film: la casa di produzione fondata nel 2014 proprio con The Commuter ha iniziato la sua scalata al botteghino, spalleggiata da StudioCanal con la quale ha stretto un accordo di distribuzione fino a farla entrare come socio di minoranza nell'assetto della compagnia. L'obiettivo, per entrambi, è quello di scalare il mercato globale con prodotti pensati, prodotti e realizzati in Europa, sfruttando i codici dei generi (action, horror o thriller che siano) e ingaggiando star con appeal internazionale ma dal compenso più "local" - tutta la filmografia di Liam Neeson degli ultimi tre lustri, appunto. Il risultato più recente è Retribution, che ha dalla sua anche un ulteriore passaggio dell'equazione: un regista navigato e preciso, che magari conosce bene sia il sistema hollywoodiano che le produzioni europee, capace di lavorare su più direzioni - Nimród Antal, cioè.

Quando si parla di un film così si discute per forza di industria, topos e aspettative. E forse per questo Retribution manca - e neanche di poco - il bersaglio, perché non riesce a compiere quel sottile processo di identificazione e allo stesso tempo emancipazione dal genere, dal b-movie continentale, dall'AngryNeeson, rimanendo in una terra di mezzo che va oltre la scialba messa in scena o la sospensione dell'incredulità totalmente ignorata. Quello che manca al film, infatti, è una vera e propria consapevolezza di fondo, da cui deriva l'incapacità di gestire un materiale interessante in potenza - il viso di Neeson, un unico ambiente, il whodunit paranoico - e quindi l'indecisione sulla direzione definitiva da prendere - così hai un action moscio e un thriller sgonfio.

Dopo qualche passaggio iniziale che incuriosisce, come la sequenza con Matt e Heather che discutono in bagno con la doppia inquadratura della macchina da presa e dello specchio o la panoramica a 360° all'interno del veicolo, l'ambientazione in una Berlino che sembra essere attraversata da varie tensioni geopolitiche-finanziarie e perfino un Neeson meno monolitico e più sfaccettato del solito, bè, dopo questi minimi appunti di cinema ci si avviluppa in svolte narrative scritte al buio, stop e ripartenze che sembrano appiccicate per aumentare il minutaggio del film e una fragilità del meccanismo di creazione della tensione avvertibile ad ogni svolta. Retribution, cioè punizione, castigo, pena - ma per chi?

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

RETRIBUTION disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 29 novembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Nimrôd Antal prometteva bene, una ventina d'anni fa: "Kontroll", 'Vacancy", thriller semplici ma solidi. Qui è irriconoscibile. Gira il men che mediocre remake di un discreto thriller spagnolo, "Desconocido", dietro entrambi i film c'è "Speed". Liam Neeson fa il marito e padre assente, tutto preso dal lavoro di broker. Una mattina deve portare i figli a scuola.

sabato 28 ottobre 2023
Filippo Marazzini
La Gazzetta di Parma

Che cosa spinga Liam Neeson ad accettare - a 71 anni suonati - ruoli da duro in film d'azione di dubbio gusto non è dato sapere. Fatto che sta che dal lontano 2008 (ossia dal primo, atroce capitolo della saga di «Taken») l'attore irlandese sembra vivere una seconda giovinezza: corre, guida, mena e spara senza sosta, annientando ogni ostacolo che gli si para davanti e, insieme, anche la propria carriera. No [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 ottobre 2023
Tom Shone
The Sunday Times

Abbiamo visto Liam Neeson cercare vendetta a Parigi (Io vi troverò), nella neve (Un uomo tranquillo), su un aereo (Non-stop) e su un treno (L'uomo sul treno). Ora gli tocca cavarsela con una bomba sotto il sedere. Interpreta Matt Turner, un banchiere che sta accompagnando i bambini a scuola quando una chiamata misteriosa lo informa che sotto il sedile dell'auto c'è una carica che esploderà se tenta [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 ottobre 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Liam Neeson in una delle peggiori interpretazioni della sua carriera. Nei panni di un uomo d'affari si ritrova, in macchina, coni figli e una bomba sotto il sedile. Se si alza, esplode. Chi lo ricatta, guidandolo col cellulare in giro per Berlino? Pessimo remake di un film spagnolo che parte bene, ma poi è incapace di farti empatizzare con la sorte dei protagonisti, complice anche la fiacca e spesso [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 ottobre 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

Siamo ben lontani dai 25 remake del nostro Perfetti sconosciuti, però anche tre rifacimenti dello stesso film in sette anni sono un bel numero. Parliamo del thriller spagnolo Desconocido Resa dei conti, che dopo una versione tedesca e una sudcoreana, si ripresenta come un ulteriore capitolo della lunga filmografia con cui Liam Neeson tenta (invano) di replicare il successo di Taken (Io vi troverò). [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 ottobre 2023
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Un'altra corsa contro il tempo, un'altra notte (o meglio, un altro giorno) per sopravvivere. Retribution, l'ultimo film del regista americano di origini ungherese Nimród Antal, rilancia Liam Neeson nell'ennesimo action movie della sua carriera. Questa volta ci troviamo a Berlino, le cui luci dell'alba, illuminate dalla calda fotografia di Flavio Martínez Labiano con cui si apre il film, rievocano negli [...] Vai alla recensione »

martedì 24 ottobre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Liam Neeson lavora nella sede tedesca di una multinazionale. Porta a scuola i due figli, uno adolescente recalcitrante e una più piccola, quando una telefonata contraffatta lo informa che sotto il sedile c'è una bomba pronta a esplodere se non seguirà alla lettera le istruzioni. Il MacGuffin è una transazione da Dubai di 208 milioni di dollari, ma intanto la corsa continua.

NEWS
TRAILER
martedì 10 ottobre 2023
 

Regia di Nimród Antal. Un film con Liam Neeson, Embeth Davidtz, Matthew Modine, Lilly Aspell, Noma Dumezweni. Da giovedì 26 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati