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mercoledì 29 marzo 2017

Paola Cortellesi

Non chiederci nulla, Paola!

43 anni, 24 Novembre 1973 (Sagittario), Roma (Italia)
occhiello
Ad Alessandro Preziosi: "Il tuo unico sistema di corteggiamento è la circonvenzione di incapace!"
dal film Maschi contro femmine (2010) Paola Cortellesi è Chiara
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Paola Cortellesi
David di Donatello 2016
Nomination miglior attrice per il film Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno

Nastri d'Argento 2016
Nomination miglior attrice per il film Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno

David di Donatello 2015
Nomination miglior attrice per il film Scusate se esisto! di Riccardo Milani

David di Donatello 2014
Nomination miglior attrice per il film Sotto una buona stella di Carlo Verdone

Nastri d'Argento 2014
Nomination miglior attrice per il film Sotto una buona stella di Carlo Verdone

David di Donatello 2011
Nomination miglior attrice per il film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno

David di Donatello 2011
Premio miglior attrice per il film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno

Nastri d'Argento 2011
Nomination miglior attrice per il film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno

Nastri d'Argento 2009
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Due partite di Enzo Monteleone

David di Donatello 2008
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Piano, solo di Riccardo Milani

Roma Fiction Fest 2007
Premio miglior attrice di fiction italiana per il film Maria Montessori - Una vita per i bambini di Gianluca Maria Tavarelli



Con Gli ultimi saranno ultimi, Massimiliano Bruno cerca un dialogo più fitto con la commedia all'italiana. Dal 12 novembre al cinema.

La ragazza con la pistola nell'Italia che cambia

domenica 15 novembre 2015 - Roy Menarini cinemanews

La ragazza con la pistola nell'Italia che cambia Una delle verità di questi anni è che non è chiaro cosa il nostro pubblico si aspetti dal cinema italiano. Il motivo per il quale la nostra produzione ha insistito tanto sulla commedia, nel nuovo secolo, non è solo un fatto di eredità storiche o di mera obbedienza al botteghino (che ovviamente pesa parecchio), ma anche di incertezza nel target da parte di sceneggiatori e registi. Di recente, la commedia - e con lei tutta la quota del cinema italiano al box office - ha subito un ridimensionamento. Ed è probabile che sia questo il motivo per cui quest'anno stiamo assistendo a progetti diversi e a esperimenti meno prevedibili, come - per rimanere alla stagione in corso - Alaska, Per amor vostro o questo Gli ultimi saranno ultimi, che anche nel solo atto di mettere in mano una pistola a Paola Cortellesi mostra uno scarto abbastanza sorprendente.

   

L'attrice protagonista di Gli ultimi saranno ultimi, dal 12 novembre al cinema, e stasera in Nessuno mi può giudicare, in streaming su MYMOVIESLIVE Nuovo Cinema Repubblica.

Paola Cortellesi, artista completa

lunedì 9 novembre 2015 - Paola Casella cinemanews

Paola Cortellesi, artista completa Paola Cortellesi è un'artista completa: recita in maniera sublime, canta come Ella Fitzgerald, scrive benissimo, è bella e spiritosa, insomma, è quasi insopportabile". A dirlo è Alessandro Gassmann, coprotagonista di Gli ultimi saranno ultimi, la commedia scritta e diretta da Massimiliano Bruno interpretata dalla Cortellesi prima a teatro e ora al cinema.
Paola Cortellesi sa fare tutto, e bene. Ciò che la salva dall'essere un classico caso di "brava ma basta", e dunque dal diventare insopportabile, è che è umile e simpatica: non c'è un attore o regista che abbia lavorato con lei che non ne decanti la generosità, la gentilezza, lo stile. "Oltre che una grande artista, è una brava persona", ha sintetizzato Walter Veltroni quando, da presidente di giuria del Sabaudia Film Fest, le ha consegnato un premio speciale che va ad aggiungersi al David di Donatello come miglior attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (in streaming su MYMOVIESLIVE Nuovo Cinema Repubblica stasera alle 21), al Premio Nino Manfredi per Scusate se esisto!, al Ciak d'Oro come personaggio del 2011 e al riconoscimento come miglior attrice al Roma Fiction Fest per lo sceneggiato Maria Montessori - Una vita per i bambini.
Il problema, semmai, è se l'Italia sia in grado di valorizzare un talento tanto eclettico: attrice, sceneggiatrice, cantante, imitatrice, showgirl. I rari esempi prima di lei hanno ricevuto nel nostro Paese un'accoglienza mista a metà fra l'ammirazione e il fastidio, come se quel tipo di talento "stroppiasse", e non riuscisse a emergere in nessuna categoria. Proprio per questo Paola Cortellesi si organizza da sola, scrivendosi gli spettacoli teatrali e i copioni cinematografici, scegliendo (spesso, ma non sempre) un regista come Riccardo Milani che esalta le sue possibilità artistiche, e non solo perché è suo marito e padre di sua figlia, e circondandosi di attori che, con lei vicino, danno il meglio di sé: basti pensare al duetto comico in macchina con Carlo Verdone in Sotto una buona stella, o a Raoul Bova che grazie a Paola acquista leggerezza e autoironia.
Al cinema la Cortellesi ha dimostrato che ci si può trasformare da cabarettista ad attrice comica con sfumature anche drammatiche, e che non è necessario essere poco attraente per far ridere il pubblico italiano: qui il suo precedente è Monica Vitti. Privilegia la commedia (o forse è la commedia che privilegia lei), ma si sintonizza soprattutto con storie sui disagi della contemporaneità: da Se fossi in te a C'è chi dice no, da Scusate se esisto! a Gli ultimi saranno ultimi, ha raccontato la malattia mentale, la disoccupazione e la discriminazione di genere. Ne Il posto dell'anima ha descritto fabbriche italiane che chiudono, morti sul lavoro, malattie ambientali. Se fossimo in America si direbbe che Paola Cortellesi ha chutzpa, termine ebraico che in Italia si traduce "con le palle", come se il coraggio fosse un attributo esclusivamente maschile. Se fossimo in America, Paola Cortellesi avrebbe già vinto almeno un Oscar. Qui da noi invece si conquista il suo pubblico pezzettino per pezzettino o, come direbbe lei, "mollichella mollichella".
Il suo appeal sta nella normalità, il suo viso è da vicina di casa, quella simpatica e non strappona che ti presta il sale se ne hai bisogno e ti porta il gelato se sei stata mollata, o ti nasconde la Gazzetta dello Sport se la tua squadra ha perso.
Paola Cortellesi non sarà mai una diva, e meno male. È un diesel, ti entra sottopelle scusandosi per il disturbo, e alla fine la conoscono tutti (per parafrasare il titolo di una commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, i primi a sceglierla per il suo debutto sul grande schermo, Chiedimi se sono felice). Ti fa ridere perché è intelligente ma non saputella, è sexy ma è buffa e impacciata. E l'Italia che sa farle spazio è l'Italia che vorremmo.

   

Al Giffoni l'attrice romana si conferma la più amata dagli italiani.

Tutti pazzi per la Cortellesi

martedì 19 luglio 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

Tutti pazzi per la Cortellesi Per Paola Cortellesi è stato un anno indimenticabile. Dopo tanta gavetta è diventata, quasi senza accorgersene, la più amata dagli italiani. E dalle italiane. Adulti e bambini. Per lei – fresca di David di Donatello e Ciak d’oro - un’ovazione al Giffoni Film Festival, applaudita dai ragazzi che l’hanno scoperta in tv con "Zelig" ma anche dai loro fratelli maggiori che l’hanno amata quest’anno in tre pellicole, Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno e C’è chi dice no di Giambattista Avellino.
La amano gli uomini, perché è indiscutibilmente una bella donna e non lo ostenta, la amano le donne perché è intelligente e non lo nasconde. Lei si concede, firma decine di autografi e nessun ospite, fino a oggi, ha preso seriamente quanto lei la missione. Parla a lungo con i bambini, sorride a tutti, si lascia fotografare da chi la ferma per strada. Poiché ha il dono di un bel cervello, risponde serena a ogni domanda dei giornalisti, anche a quelle più spinose che tentano di metterla contro la collega Vanessa Incontrada. Solo a una domanda si rifiuta di dire la verità. Ma i suoi occhi radiosi non sanno mentire. E chi l’ha vista in quel momento arrossire, ma solo per un istante, sa che nel suo futuro, oltre al lavoro, c’è un progetto altrettanto importante.

Qual è la sua opinione sul Giffoni Film Festival?
Ce ne vorrebbero tanti, di festival così. È una bellissima maratona che riunisce artisti di ambienti diversi, e che ha in programmazione film stupendi come In un mondo migliore di Susanne Bier. È fondamentale che i giovanissimi vedano un film di quel genere a questa età.

Lei ha successo al cinema, in radio, in tv. Ha ancora bisogno del teatro?
Certo. Mi sono dedicata al mio ultimo spettacolo per 3 anni, perché amo il teatro e perché volevo ricambiare l’affetto del pubblico. A teatro hai davvero la sicurezza che lo spettatore ti abbia scelto, che esca di casa per vedere te e soltanto te.

Infatti con Gli ultimi saranno gli ultimi ha messo a segno 189 repliche. È record?
Non credo. Il testo era scritto da Massimiliano Bruno, mio collega, amico e regista di Nessuno mi può giudicare. È la storia che ha funzionato: era il racconto tragicomico e umoristico, trattato col registro della commedia, di una precaria incinta che è tra i primi silurati per smaltire il personale di una fabbrica.

Tornerà anche al cinema con Massimiliano Bruno?
Lui sta scrivendo il prossimo film e spero davvero di essere coinvolta. Ma non è detto. Di certo, a meno che non ci cada un meteorite sulla testa, prima o poi torneremo a lavorare insieme.

Al cinema meglio comica o drammatica?
Mi piace molto cambiare registro e ruoli. L’importante, comunque, non è tanto il registro che bisogna usare quanto la storia che si deve a raccontare.

Come giudica l’esperienza a "Zelig"?
Benissimo. Ma "Zelig" funzionava anche senza di me, grazie soprattutto al grande mattatore Claudio Bisio. Quella sì che è una scuola tutta italiana, una rassegna di comici divertenti e professionali.

Per Vanessa Incontrada, che ha lavorato prima di lei a "Zelig", l’ambiente è maschilista.
Posso parlare della mia esperienza personale. Conosco Vanessa solo artisticamente e non so commentare le sue dichiarazioni. L’ambiente a "Zelig" per me è ideale, non credo che sia maschilista.

Tornerà alla conduzione del programma?
Sì, ripeterò l’avventura in tv l’anno prossimo. Gli autori mi hanno chiesto di aggiungere un pizzico di varietà all’italiana alla trasmissione. È un’occasione unica che mi rende felice, perché spettacoli come "Fantastico" erano un’eccellenza nel nostro paese, e recuperarli attraverso "Zelig" non sarebbe male.

In tv ha floppato solo su Rai Tre. Ha capito perché?
Non ho idea di come funzioni il calcolo dello share. Noi abbiamo fatto del nostro meglio nell’unica rete che ce lo permetteva, soprattutto grazie a Ruffini che ci lasciava una grande libertà d’espressione. Quello show non era affatto facile. Abbiamo scelto di portare in video cose più teatrali e meno televisive, e per questo credo meno digeribili.

Della fiction cosa pensa?
Le due fiction cui ho partecipato, quella su Maria Montessori e Le cose che restano, erano bellissime e dedicate a grandi momenti storici. Adesso farò una parte in Tutti pazzi per Amore, perché mi piace fare qualcosa di musicale. Funny Girl è uno dei miei film preferiti, vorrei tanto diventare una nuova Barbra Streisand.

È vero che sarebbe vicina al matrimonio?
Eddai.…

   

Cortellesi e Argentero in un film di denuncia sulle raccomandazioni.

Si può dire no: anche alla commedia all'italiana

martedì 5 aprile 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

Si può dire no: anche alla commedia all'italiana C’è chi dice no, un titolo che è tutto un programma. In sala dall’otto aprile, il film di Giambattista Avellino con Luca Argentero, Paola Cortellesi e Giorgio Albertazzi, dice no a molte cose. No alla risata fine a se stessa e no alla stucchevole leggerezza con cui da tempo si dipinge la giungla del precariato, bomba sociale addomesticata dalla nuova commedia all’italiana che in questo film non esplode ma scoppietta, meno innocua del normale. No ai raccomandati nel cast, e la garanzia è nei nomi: prima di tutti quelli di Paola Cortellesi e Luca Argentero, due vittime del piccolo schermo abilitate con sospetto al cinema dalla lunga gavetta delle fiction. E no all’happy-happy end, nessuna rassicurante pacca sulle spalle prima di uscire dal cinema, perché al centro del film c’è un dramma, la raccomandazione e il precariato, «che abbiamo scelto di raccontare dopo aver osservato situazioni analoghe a quelle del film vissute sulla pelle di molte persone care - ha detto il produttore Marco Chimenz - che ci hanno spiegato come funzionano questi meccanismi umilianti nelle università e negli ospedali, e il torbido sistema dei concorsi»

Giovedì 7 aprile i tre protagonisti del film hanno incontrato i lettori.

C'è chi dice no su MYmovies LIVE!Chat

mercoledì 30 marzo 2011 - a cura della redazione cinemanews

C'è chi dice no su MYmovies LIVE!Chat Giovedì 7 aprile i lettori di MYmovies hanno avuto la possibilità di chattare con Luca Argentero, Paola Cortellesi e Paolo Ruffini, i protagonisti del film C'è chi dice no di Giambattista Avellino, nelle sale da venerdì 8 aprile. Un nuovo evento che ha portato i protagonisti del cinema a contatto diretto con il pubblico: durante l'appuntamento i partecipanti hanno potuto chattare e porre liberamente domande agli ospiti i quali hanno risposto in video dalla piattaforma MYmovies LIVE!.

   

Con Nessuno mi può giudicare, l'attrice affronta con leggerezza un argomento scottante.

Cortellesi, escort per fiction

venerdì 11 marzo 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

Cortellesi, escort per fiction «Il film l’abbiamo scritto un anno prima che scoppiasse lo scandalo dell’Olgettina»: alla conferenza stampa di Nessuno mi può giudicare, la commedia di Massimiliano Bruno sul mondo del sesso a pagamento al cinema dal 16, il regista mette le mani avanti di fronte a qualsiasi riferimento all’attualità politica. Resta il fatto che il titolo originale della pellicola, "Escort in love", è diverso da quello che oggi campeggia sul cartellone: «Per preparare il film ho parlato con molte escort, che mi hanno raccontato cose che sono emerse dopo – dice Bruno – È inevitabile che al cinema si parli anche di attualità: se in questo momento la nostra classe politica non ci rende orgogliosi, non si può tacere. Ma la verità è che io volevo girare una commedia sui sentimenti e sull’umanità delle persone, soprattutto quelle che amo, e cioè chi si fa il mazzo onestamente». Nel cast vecchi compagni di palcoscenico del regista-attore come Anna Foglietta, Caterina Guzzanti e Rocco PapaleoMax Bruno è il più grande sostenitore del teatro romano»), oltre a un inaspettato, sorprendentemente “coatto” Raoul Bova in coppia con la reginetta del film Paola Cortellesi. Che nei panni di Alice, escort viziata e snob della Roma bene, dice di essersi sentita perfettamente a suo agio: «Con Massimiliano è facile lavorare, abbiamo cominciato insieme in quelle cantine romane che oggi si chiamano teatri off. Lui è in grado di affrontare temi anche sgradevoli con una leggerezza mai superficiale. Quando mi ha proposto il ruolo, ho accettato subito».

Un thriller psicologico che scorre attraverso l'immaginario infantile.

La fisica dell'acqua: Traumi liquidi

giovedì 22 aprile 2010 - Edoardo Becattini cinemanews

La fisica dell'acqua: Traumi liquidi Madre e matrigna allo stesso momento, nella nostra cultura l'acqua vive la contraddizione di essere sorgente vitale per eccellenza al cui interno si annida una pulsione mortifera. La vita umana ha inizio nell'acqua e in essa trova una sua parte fondamentale, ma la sua natura mutevole e non accogliente ne mette in luce fin dalla prima infanzia anche un lato oscuro. Il cinema ha fatto proprio nel corso del tempo questo stato perturbante e inquieto dell'acqua, questa sospensione fra purezza e paura, trasformandola di volta in volta nel luogo del sogno, dell'astrazione, dell'ignoto, dei meccanismi della memoria. Unire l'elemento acqua alla perdita dell'innocenza è il presupposto de La fisica dell'acqua, film che affronta le paure dei bambini e la complessità con cui essi guardano alle figure adulte all'interno delle pratiche del thriller psicologico. Il bambino che guarda è in questo caso Alessandro, sette anni e un'ossessione per i principi fisici e le dinamiche biologiche naturali. Da quando il padre è morto, Alessandro vive solo con la madre Giulia in una casa che si affaccia sul lago. L'arrivo improvviso dell'ambiguo zio Claudio scatenerà una serie di complessi, piccole gelosie e diaboliche macchinazioni. Nel mettere in scena questo conflitto amletico, la doppia sfida del regista Felice Farina vede da una parte la scelta di affidare a due attori di popolarità televisiva le dinamiche tensive del thriller, e dall'altra la decisione di affrontare un genere che sfugge alle consuetudini produttive italiche e che è costato al film un lungo travaglio produttivo.

La pièce di Cristina Comencini diventa un film diretto da Enzo Monteleone, regista di uomini ‘convertito’ (meravigliosamente) alle donne.

Due partite: le amiche (complici, amanti, mamme)

lunedì 2 marzo 2009 - Marzia Gandolfi cinemanews

Due partite: le amiche (complici, amanti, mamme) Dopo aver diretto, lungo la linea del fuoco, la ricostruzione della tragica disfatta dell'esercito italiano nel deserto africano durante la Seconda Guerra Mondiale, un film di guerra ma anche un film contro la guerra, Enzo Monteleone traspone al cinema la pièce di successo di Cristina Comencini. Il regista di uomini, di loser, di rapinatori gentili e di storie "vere", guarda il mondo femminile raccolto dentro un salotto e intorno a un tavolo a "giocarsi" la partita. Dirigendo otto attrici "in stato di grazia", l'autore padovano filma e racconta la bellezza irraggiungibile delle donne. In tempi storici diversi ma nello stesso luogo, quattro madri e quattro figlie confessano dietro alle carte la loro infelicità e il loro male di vivere. Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher danno vita a un campionario femminile sospeso tra il desiderio di maternità e quello di incarnare l' "umanità femminile" di Rilke. A Roma per presentare il loro film, le attrici "di ieri e di oggi" ci introducono ai loro personaggi e ai condizionamenti culturali che ne hanno determinato il destino e compromesso lo splendore.

Mamma o Papà?

* * - - -
(mymonetro: 2,04)
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2017. Uscita 14/02/2017.

Qualcosa di nuovo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)
Un film di Cristina Comencini. Con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco
Genere Commedia, - Italia 2016. Uscita 13/10/2016.

Il piccolo principe

* * * - -
(mymonetro: 3,46)
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Jacquie Barnbrook, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti.
continua»

Genere Animazione, - Francia 2015. Uscita 01/01/2016.

Gli ultimi saranno ultimi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 12/11/2015.

Maraviglioso Boccaccio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 26/02/2015.
Filmografia di Paola Cortellesi »

lunedì 20 febbraio 2017 - Al secondo posto Mamma o papà, con oltre 2 milioni di euro.

Cinquanta sfumature di nero, secondo weekend da dominatore al box office

Andrea Chirichelli cinemanews

Cinquanta sfumature di nero, secondo weekend da dominatore al box office Box office Italia
Gran successo per Cinquanta sfumature di nero, Mamma o papà? e Ballerina, i film che occupano il podio del weekend appena trascorso. Il film con la Cortellesi e Albanese mette a referto oltre 2 milioni di euro dal giorno della sua release, mentre Cinquanta sfumature arriva a 12,1 milioni complessivi, supera Suicide Squad e va ad occupare la sesta posizione assoluta della classifica stagionale italiana. Pets - Vita da animali dovrebbe essere raggiunto e superato già alla fine di questa settimana. Sempre bene vanno La La Land e La battaglia di Hacksaw Ridge, mentre esordi non particolarmente memorabili sono quelli di Manchester by the Sea e Moonlight (che non è mai riuscito ad entrare nella top ten). Oggi arrivano in sala i documentari Alla ricerca di un senso, Crazy for football e David Lynch: the Art Life, il 21 Gimme Danger, mentre dal 23 si chiude con Barriere, Beata ignoranza, Jackie, La marcia dei pinguini 2, The Great Wall e Trainspotting 2.

Box office USA
Negli USA pronostici rispettati. Lego Batman - il film vince il weekend con 34,2 milioni di dollari e tocca quota 98 milioni complessivi, mentre Cinquanta sfumature di nero si ferma a 20,9 per un totale di 89,6 milioni, comunque migliore delle previsioni. Sul podio alla fine la spunta The Great Wall, migliore delle new entry settimanali, che porta a casa 18 milioni di dollari. John Wick: Chapter 2 scende dal podio, ma l'incasso di 16,5 milioni è soddisfacente, visto che il film ha già superato l'incasso totale del primo film, cosa che non si vede molto spesso di questi tempi (l'anno scorso quasi tutti i sequel finirono peggio dei film originali). Botte da Prof. apre con 12 milioni di dollari, un buon risultato per una commedia R-rated. Il flop (annunciato) della settimana è invece A Cure for Wellness, appena decimo con soli 4,2 milioni di dollari. Ultima settimana per Il diritto di contare, Split e La La Land, con quest'ultimo che ha aperto con oltre 20 milioni di dollari in Cina, trasformando il suo successo in un exploit su scala globale. La prossima settimana arrivano l'action Collide, l'animato Rock Dog e l'horror Get Out, tutte uscite di secondo piano in attesa dell'arrivo in sala di Logan, primo vero blockbuster del 2017.

   

giovedì 16 febbraio 2017 - Potrebbe diventare il miglior incasso assoluto di stagione.

Cinquanta sfumature incontenibile, in media 1 milione al giorno

Andrea Chirichelli cinemanews

Cinquanta sfumature incontenibile, in media 1 milione al giorno Cinquanta sfumature di nero viaggia alla media di quasi un milione di euro al giorno e tocca così quota 9 milioni di euro: entro al fine del weekend potrebbe essere diventato il miglior incasso assoluto di stagione. Ottimo risultato per Io, Claude Monet, il documentario di Nexo Digital che con 158mila euro migliora rispetto al giorno precedente e fa meglio di Mamma o Papà, con la coppia Cortellesi/Albanese. Sostanzialmente invariate le altre posizioni della classifica che oggi dovrebbe ricevere qualche scossone dall'arrivo dei nuovi film della settimana: arrivano Manchester by the Sea e Moonlight, con l'animato Ballerina e Resident Evil: The Final Chapter a completare il roster delle uscite. Prime stime degli analisti sui film in arrivo negli USA questa settimana. Sulla carta il migliore dovrebbe essere il kolossal cinese (con Matt Damon protagonista) The Great Wall, che in patria ha incassato 170 milioni di dollari e che gli analisti danno attorno ai 15-20 milioni negli States. Botte da Prof., la commedia con Ice Cube se la dovrebbe giocare quasi alla pari, con la stessa finestra d'incasso, anche se il film dovrebbe avere meno sale rispetto all'altro. Tutti concordano invece sulla scarsa attenzione nei confronti di La cura dal benessere, che non dovrebbe superare nemmeno i 10 milioni. Per la vetta non dovrebbe esserci alcun cambiamento con Lego Batman - Il Film davanti a Cinquanta sfumature di nero e John Wick: Capitolo 2 a lottare per restare sul podio.
Chiudiamo coi dati giapponesi: facce nuove in testa alla classifica con Aibou: The Movie IV primo e Survival Family secondo. Miss Peregrine è terzo, mentre dopo venticinque settimane di permanenza nella top 5, Your Name. scende al sesto posto con un incasso complessivo di 211 milioni di dollari e 18,6 milioni di spettatori.
Ieri su MYmovies.it 640.993 visitatori: (+153,50% vs Comingsoon.it). Fonte Audiweb - dati della giornata di mercoledì 15 febbraio 2017.

Box Office Italia del 15/02/2017
1. Cinquanta sfumature di nero: Euro 931.099
2. Io, Claude Monet: Euro 158.604
3. Mamma o Papà?: Euro 134.719
4. La La Land: Euro 89.858
5. Lego Batman - Il film: Euro 76.921
6. La battaglia di Hacksaw Ridge: Euro 66.345
7. Smetto quando voglio - Masterclass: Euro 53.845
8. Split: Euro 41.119
9. L'ora legale: Euro 35.696
10. Incarnate - Non potrai nasconderti: Euro 23.582

mercoledì 15 febbraio 2017 - Podio tutto nuovo con Mamma o Papà? e Io, Claude Monet.

Cinquanta sfumature record a San Valentino. 1 milione al box office

Andrea Chirichelli cinemanews

Cinquanta sfumature record a San Valentino. 1 milione al box office Cinquanta sfumature di nero capitalizza al massimo il giorno di San Valentino e guadagna 1 milione di euro, portandosi ben oltre gli 8 milioni complessivi: prima che inizi il weekend il film dovrebbe entrare nella top ten italiana stagionale e con questi ritmi il primo posto assoluto dovrebbe essere questione di giorni. Podio tutto nuovo: al secondo posto c'è infatti Mamma o Papà?, con la coppia Cortellesi/Albanese che apre con 222mila euro davanti alla sorpresa Io, Claude Monet, il documentario di Nexo Digital che si porta a casa ben 143mila euro. L'unico altro film della top a stare sopra a quota 100mila euro è La La Land, mentre le altre posizioni della classifica restano quasi invariate. Giovedì arrivano Manchester by the Sea e Moonlight, con l'animato Ballerina e Resident Evil: The Final Chapter a completare il roster delle uscite. Negli States Cinquanta sfumature di nero si riprende la vetta con 3,9 milioni davanti a Lego Batman - Il film, che viene insediato anche da John Wick: Capitolo 2 (2,7 contro 2,6 milioni di dollari). Durante la settimana Cinquanta sfumature di nero dovrebbe mantenere la vetta, almeno fino all'arrivo della new entry che però non spaventano: Fist Fight, The Great Wall e La cura dal benessere non paiono in grado di detronizzare i tre film attuali leader.
Focus Oriente: l'attore americano più celebre in Cina? Vin Diesel e per distacco, altrimenti non si spiegherebbe il monumentale successo ottenuto da xXx: The Return of Xander Cage che ha aperto con 60 milioni di dollari. Non osiamo immaginare quanto potrebbe ottenere il prossimo Fast and Furious.... Intanto due film hanno già superato i 200 milioni di dollari: Kung Fu Yoga (228) e Journey to the West: The Demons Strike Back (232), mentre The Great Wall, che aprirà la prossima settimana negli States si è fermato a 170. Un mercato in straripante salute, non c'è che dire. In Corea del Sud il nuovo leader è Fabricated City, che apre con 6,5 milioni davanti a Confidential Assignment che perde la vetta ma arriva a 52 milioni complessivi, primo "fenomeno" del 2017. Qui Cinquanta sfumature di nero ha floppato con nemmeno mezzo milione di dollari incassato e una media per sala ridicola. Dati giappponesi ancora non disponibili.
Ieri su MYmovies.it 713.748 visitatori: (+179,19% vs Comingsoon.it). Fonte Audiweb - dati della giornata di martedì 14 febbraio 2017.

Box Office Italia del 14/02/2017
1. Cinquanta sfumature di nero: Euro 1.025.355
2. Mamma o Papà?: Euro 222.573
3. Io, Claude Monet: Euro 143.245
4. La La Land: Euro 115.734
5. Smetto quando voglio - Masterclass: Euro 79.329
6. La battaglia di Hacksaw Ridge: Euro 79.323
7. Lego Batman - Il film: Euro 65.747
8. L'ora legale: Euro 62.474
9. Split: Euro 60.689
10. Incarnate - Non potrai nasconderti: Euro 38.299

martedì 14 febbraio 2017 - In Italia il film supera quota 7 milioni.

Cinquanta sfumature, miglior partenza del 2017 al box office internazionale

Andrea Chirichelli cinemanews

Cinquanta sfumature, miglior partenza del 2017 al box office internazionale È lunedì per tutti ma non per Cinquanta sfumature di nero che nel giorno più loffio della settimana porta a casa quasi 800mila euro, superando quota 7 milioni di euro. Entro domenica sera il film potrebbe già essere diventato leader della classifica generale stagionale italiana. Gli altri film si difendono come possono: La La Land resta sempre stabile al secondo posto, con 62mila euro, mentre La battaglia di Hacksaw Ridge è terzo. In calo gli italiani Smetto quando voglio - Masterclass e L'Ora Legale. In coda alla classifica si rivede Collateral Beauty, rivelazione e sorpresa (una delle poche) dell'inverno cinematografico nostrano. Oggi arriva in sala per San Valentino Mamma o papà? con la coppia Albanese/Cortellesi, mentre giovedì sarà la volta dei film da Oscar Manchester by the Sea e Moonlight, con l'animato Ballerina e Resident Evil: The Final Chapter a completare il roster delle uscite. A livello internazionale Cinquanta sfumature di nero domina gli incassi con ben 144,6 milioni incassati nel primo weekend di programmazione: per ora è la migliore partenza del 2017. Il film sta per raggiungere e superare i due titoli che fino alla settimana scorsa guidavano la classifica degli incassi mondiale, ossia xXx: The Return of Xander Cage, con 229 milioni e The Great Wall che coi soli incassi cinesi ha portato a casa ben 224,5 milioni di dollari. Lego Batman - Il film è partito bene con 92,8 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, anche se il dato americano è stato inferiore alle aspettative. Il film dovrebbe comunque raggiungere quota 200 milioni senza troppi problemi. Ottimi dati anche per Resident Evil: The Final Chapter che, snobbato in patria, continua ad avere successo fuori dagli States, con un totale di 135,6 milioni di dollari (più dell'80% ottenuto "all'estero").
Ieri su MYmovies.it 753.350 visitatori: (+176,98% vs Comingsoon.it). Fonte Audiweb - dati della giornata di lunedì 13 febbraio 2017.

Box Office Italia del 13/02/2017
1. Cinquanta sfumature di nero: Euro 792.436
2. La La Land: Euro 62.033
3. La battaglia di Hacksaw Ridge: Euro 59.281
4. Lego Batman - Il film: Euro 53.105
5. Smetto quando voglio - Masterclass: Euro 44.763
6. Split: Euro 41.549
7. L'ora legale: Euro 34.872
8. Incarnate - Non potrai nasconderti: Euro 25.714
9. Collateral Beauty: Euro 23.610
10. Sleepless - Il Giustiziere: Euro 11.089

lunedì 13 febbraio 2017 - Il film chiude il 1° weekend con 860mila spettatori.

Cinquanta sfumature domina tutto. Anche il box office

Andrea Chirichelli cinemanews

Cinquanta sfumature domina tutto. Anche il box office Box Office Italia
Cinquanta sfumature di nero domina il weekend e chiude con 6,4 milioni di euro complessivi e 860mila spettatori e annichilendo tutta la concorrenza. Lego Batman - Il film, dopo una pessima partenza si riprende e riesce a superare il milione di euro, anche se di poco. Sempre ottimi gli incassi di La La Land, La battaglia di Hacksaw Ridge e degli italiani Smetto quando voglio - Masterclass e L'Ora Legale. Il film con Ficarra e Picone è ora a quota 9,6 milioni di euro, a mezzo milione da Mister Felicità, che resta, per ora, il miglior incasso italiano di stagione, all'ottavo posto della top ten stagionale. Poco incisivo Incarnate, mentre Sing e Split celebrano l'ultima settimana di presenza nella top ten. Questa settimana arrivano Mamma o papà? con la coppia Albanese/Cortellesi (domani, per San Valentino), mentre giovedì sarà la volta dei film da Oscar Manchester by the Sea e Moonlight, con l'animato Ballerina e Resident Evil: The Final Chapter a completare il roster delle uscite. Cinquanta sfumature di nero non dovrebbe avere difficoltà a mantenere la prima posizione e superare già in settimana quota 10 milioni di euro.

Box Office USA
Il miglior weekend del 2017 negli USA lo vince, molto a fatica, Lego Batman - Il film, che grazie a un bel recupero tra sabato e domenica, ottiene la leadership con 55,6 milioni di dollari, un dato però molto al di sotto delle aspettative degli analisti, che lo davano tra i 70 e gli 80 milioni. Ottimo secondo è Cinquanta sfumature di nero, che porta a casa 46,7 milioni di dollari, con un'ottima media per sala, anche se il dato è inferiore rispetto al prequel, in molti si aspettavano una cifra totale leggermente più bassa. Fantastica partenza per John Wick: Capitolo 2, che riesce nell'impresa di superare i 30 milioni di dollari, un netto margine in positivo rispetto al primo capitolo. A questo punto il terzo episodio è praticamente certo. Cali contenuti per gli altri film, con Split che porta a casa altri 9,3 milioni e supera quota 110 milioni. Sempre ottimi i dati per Il Diritto di contare e La La Land, mentre l'unico crollone della settimana è quello di The Ring 3, che passa dalla seconda alla settima posizione perdendo il 55%. Rogue One: A Star Wars Story, 12esimo, tocca quota 527 milioni di dollari ed ora a soli 3 milioni dal 56esimo posto della classifica all-time americana, occupato da L'Inferno di cristallo, film del 1974. La prossima settimana arrivano in sala il blockbuster cinese The Great Wall (con Matt Damon), Botte da Prof., commedia con Ice Cube e La cura dal benessere, sofisticato horror di Gore Verbinski, che ai critici locali non è piaciuto molto.

   

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