MYmovies.it
Advertisement
Ma cosa ci dice il cervello, una Cortellesi mai così... multiforme

L'attrice è assoluta protagonista di una commedia frizzante e dal messaggio edificante. Ora in prima visione su TIMVISION.
di Alessandro Buttitta

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
lunedì 9 settembre 2019 - Timvision

Con le sue lenti deformanti la commedia racconta e analizza la realtà. Certe volte - è questo il caso di Ma cosa ci dice il cervello, da oggi nel catalogo di TIMVISION - nutre ulteriori ambizioni: prova a dare suggerimenti per migliorare la società. In un paese imbruttito come l'Italia incidere nella quotidianità sembra una missione impossibile. Per questo motivo esistono personaggi come Giovanna Salvatori, agente segreto della Sicurezza Nazionale che cela la sua identità lavorando per il Ministero dell'Economia.

La sua doppia vita - per tutti è un'anonima impiegata che si occupa della compilazione di buste paga, in realtà è impegnata in missioni pericolosissime - le provoca insoddisfazione e, in alcuni casi, anche un po' di frustrazione. Tutto viene messo in discussione quando partecipa a una riunione con quelli che un tempo erano i suoi migliori amici al liceo. L'incontro è rivelatore. I suoi ex compagni di scuola hanno raggiunto risultati più o meno soddisfacenti nel lavoro, ma spesso sono vittime di piccole e grandi angherie.

C'è Marco, allenatore di una squadra di ragazzini, che deve confrontarsi con genitori invadenti che gli spiegano come funzione il calcio e la gestione del gruppo; c'è Tamara, una stravagante hostess costretta a subire la maleducazione dei passeggeri dei suoi voli; c'è Francesca, dottoressa in un ospedale pubblico, che deve continuamente ribadire il valore della sua laurea in medicina con pazienti che trovano le cure ai loro malanni su internet; c'è Roberto, professore di materie letterarie, che ha più di un problema a gestire studenti che arrivano persino a bullizzarlo.

Sfruttando le sue conoscenze Giovanna sceglie di vendicare i suoi amici intervenendo come può nella loro vita. Anonima ma irriverente supereroina del quotidiano, riesce a riportare giustizia con metodi e strategie a dir poco originali. Tuttavia, come gli ricordano spesso i superiori, ci sono altre missioni, ben più importanti, da portare a compimento. C'è da catturare Eden Bauen, un terrorista internazionale che, con le potenti armi a disposizione, rappresenta una minaccia per il mondo intero.

Frizzante commedia che punta tutto sull'esuberanza e sul trasformismo di Paola Cortellesi, autentica mattatrice nei panni di agente segreto, Ma cosa ci dice il cervello è tra i film italiani più sorprendenti di questa stagione cinematografica.
Alessandro Buttitta

Il film porta la firma di Riccardo Milani (Benvenuto Presidente!, Tutti pazzi per amore, Mamma o papà, Come un gatto in tangenziale) e si avvale di un cast di indubbio livello. Difatti, tra gli interpreti, ci sono Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi, Carla Signoris, Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Paola Minaccioni e Remo Girone.

"L'idea del film è partita dalla quotidianità che tutti viviamo, quando usciamo di casa e ci imbattiamo nelle piccole grandi cattive abitudini alle quali siamo oramai assuefatti", ha raccontato Milani. La Cortellesi ha aggiunto: "Questa maleducazione è trasversale, riguarda ogni genere e ceto. Nelle storie che raccontiamo c'è la cattiveria, perché da lì parte sempre la risata, ma non c'è mai 'cattivismo' gratuito. Alcuni dei personaggi ricevono una punizione, ma ad altri viene fornita un'occasione di riscatto".

Action comedy dalle finalità edificanti, Ma cosa ci dice il cervello riesce a cogliere con ironia lo spirito di queste stagioni così malandate, dominate dall'egoismo, dalla presunzione e dall'arroganza. Curiosità: sono tante e molto diverse fra loro le location utilizzate per le riprese. Oltre a Roma, città malata di cinismo e indifferenza, principale set del film, si vedono i vari personaggi in azione anche a Mosca, Siviglia e Marrakech.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

In foto una scena del film Ma cosa ci dice il cervello.
In foto una scena del film Ma cosa ci dice il cervello.
In foto una scena del film Ma cosa ci dice il cervello.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati