Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Roberto Herlitzka

82 anni, 2 Ottobre 1937 (Bilancia), Torino (Italia)
1938 - Diversi
1938 - Diversi - Un film di Giorgio Treves (2018). In questo film Roberto Herlitzka interpreta Se stesso
Lontano lontano

Lontano lontano

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Per cambiare vita non si è mai troppo vecchi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Di Gregorio. Con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Gianni Di Gregorio, Daphne Scoccia, Salih Saadin Khalid. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 20/02/2020.

Giorgetto e il professore sono amici da sempre. Tra un bicchiere di vino (bianco) e una passeggiata a Trastevere discutono della pensione che non basta mai e che probabilmente dovrebbero spendere altrove, in un paese straniero in cui la vita costi meno e il ritiro sia più dolce. A loro si aggiunge Attilio che una pensione non ce l'ha ma sopravvive restaurando mobili fuori porta. Dopo aver consultato un 'esperto' di pensioni statali all'estero, optano per le Azzorre. Stabilita una cassa comune e presa la prima lezione di portoghese, si preparano scrupolosamente per la partenza ma una variabile maggiore si impone e i nostri non andranno oltre Porta Settimiana.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
1938 - Diversi

1938 - Diversi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

80 anni dalle leggi razziali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Treves. Con Roberto Herlitzka Documentario, durata 62 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 11/10/2018.

Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all'internamento e alla deportazione. L'Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Loro

Loro

Il racconto di un politico di immenso potere, cricondato da "loro"

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Fabrizio Bentivoglio, Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio. Biografico, durata 150 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 13/09/2018.

Versione unica del film uscito nelle sale in due parti: Loro 1 e Loro 2.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Al confine della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Ivana Pantaleo, Lucka Pockaj, Roberto Herlitzka, Paolo Graziosi, Adalberto Maria Merli. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 07/02/2019.

Ivana, giovane ricercatrice dell'università di Ferrara, raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico. L'uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella Storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Primula Rossa

Primula Rossa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un'utile testimonianza sulla situazione delle strutture psichiatriche nel nostro Paese

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Jannuzzi. Con Salvo Arena, Angelo Campolo, David Coco, Fabrizio Ferracane, Gianni Fortunato. Drammatico, durata 82 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 30/05/2019.

Ispirato alla storia di Ezio Rossi un ex membro dei NAP, Nuclei Armati Proletari, che ha passato quasi tutta la sua vita tra il carcere e l'ospedale psichiatrico giudiziario. In questo film documentario la sua vita si intreccia in vari modi con altri internati dell'ospedale. Ezio Rossi troverà nella figura dello psichiatra Lucio una possibilità per redimersi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Loro 2

Loro 2

* * * - -
(mymonetro: 3,14)

L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen. Biografico, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 10/05/2018.

È il momento dei confronti: fra Silvio ed Ennio, imprenditore del nordest testimone della prima ascesa di Berlusconi, tra Silvio e Sergio Morra, fra Silvio e Cupa Caiafa, fra Silvio e Veronica. Al centro c'è sempre Lui, proiezione delle speranze di riscatto di quelli (e quelle) che lo circondano, incarnazione materiale (e impudentemente materialista) dei sogni di (quasi) tutti. Loro2 si conferma superficie eternamente riflettente, come il font cromato in cui è inciso il titolo sulle locandine. E la sua estetica inane veicola visivamente un vuoto così pieno di sé da apparire come un intero perfetto, pura materia deprivata di ogni parvenza di spirito.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Loro 1

Loro 1

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Silvio Berlusconi secondo Paolo Sorrentino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen. Biografico, durata 104 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 24/04/2018.

Faccendieri ambiziosi e imprenditori rampanti, cortigiane, politici corrotti, giullari, acrobate: è il circo intorno a Silvio Berlusconi, nella rielaborazione a fini artistici messa in scena da Paolo Sorrentino. Il film, rimanendo ai margini della sostanza etica della storia che racconta, prima di tutto mette al centro, Loro, quelli che contano poco, gli squallidi frequentatori del circo; solo più avanti, chiamato per nome proprio, Lui-Lui, Silvio. Davanti alla sua corte, appare generoso, simpatico, ingiustamente isolato e vessato da una moglie depressa e radical-chic che legge Saramago credendosi un'intellettuale. La fotografia di Luca Bigazzi è l'elemento di maggiore impatto del film. Qui rimane volutamente in superficie delineando un'umanità bidimensionale e del tutto priva di spessore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Notti magiche

Notti magiche

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Tra commedia e noir

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco. Commedia, durata 125 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/11/2018.

Il film è ambientato a Roma nell'estate dei mondiali di calcio del 1990. "Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano" Paolo Virzì.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Veleni

Veleni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un noir fuori dagli schemi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nadia Baldi. Con Giulio Forges Davanzati, Lello Arena, Tosca D'Aquino, Roberto Herlitzka, Vincenzo Amato. Noir, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 19/10/2017.

1951. Antonio torna, per il funerale di suo padre, il celebre dottor Bonadies, nel suo paese natale situato nel Cilento: un luogo fuori dal tempo in cui gli unici uomini rimasti sono il prete, il farmacista, e un vagabondo soprannominato Melograno che gira per le strade con un grammofono a ruote, sparando musica lirica per i vicoli semideserti. Ad aspettare Antonio a casa ci sono la madre e la zia, duo bizzarro e peccaminoso che, quando il dottor Bonadies era in vita, formava con lui un triangolo perverso.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Indro - L'uomo che scriveva sull'acqua

Indro - L'uomo che scriveva sull'acqua

Un viaggio fra luci e ombre della controversa figura di Montanelli

Un film di Samuele Rossi. Con Roberto Herlitzka, Domenico Diele Documentario, - Italia 2016.

Il documentario racconta la vita di una delle voci più autorevoli e discusse del giornalismo italiano, Indro Montanelli, colui che ha raccontato instancabilmente il tormentato secolo scorso, dagli anni '30 fino alla morte nel luglio 2001. Uomo dalla personalità complessa, che ha sempre preferito la propria libertà e rifiutato qualunque compromesso con il potere, Indro Montanelli è stato spesso al centro di animate discussioni che lo hanno portato ad essere messo ai margini di un'Italia nella quale verso la fine della propria vita non si riconosceva più.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non c'è più religione

Non c'è più religione

* - - - -
(mymonetro: 1,47)

Una favola farsesca con una trama via via più improbabile e lontana da qualunque riconoscibilità

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari, Giovanni Cacioppo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 07/12/2016.

Nel paesino di Portobuio non nascono più figli, ed è un problema soprattutto quando bisogna allestire il presepe vivente di Natale. Il sindaco Cecco - nato a Portobuio, emigrato nell'hinterland milanese (per giustificare l'accento lombardo di Claudio Bisio che lo interpreta), e poi tornato nei luoghi dell'infanzia - si fa carico di trovare un infante cui affidare il ruolo del Bambin Gesù, e non trova di meglio che rivolgersi alla comunità islamica che convive con una certa difficoltà con gli abitanti storici del paese. A capo della comunità islamica c'è Marchetto detto Bilal, amico di infanzia di Cecco convertito alla fede musulmana per amore della bella moglie Aida. Chiude il cerchio, o per meglio dire il triangolo, suor Marta, amica d'infanzia di Cecco e Bilal, poi diventata monaca, levatrice disoccupata e ristoratrice.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dietro gli occhiali bianchi

Dietro gli occhiali bianchi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un ritratto esaustivo di una personalità complessa e artisticamente poliedrica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Valerio Ruiz. Con Lina Wertmüller, Sophia Loren, Harvey Keitel, Rutger Hauer, Giancarlo Giannini. Documentario, durata 104 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 21/09/2015.

Un viaggio con la regista in alcuni luoghi che hanno un significato particolare per la sua vita: la casa romana a Piazza del Popolo; i paesi tra Puglia e Basilicata dove ha ambientato il suo primo film, I basilischi (1963); la Palazzina, antica casa di campagna del marito Enrico Job; la spiaggia in Sardegna del leggendario Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Il docufilm, nel ripercorrere i momenti chiave della carriera cinematografica e teatrale della regista, vuole sottolineare come Lina Wertmüller abbia lavorato nei diversi rami delle arti dello spettacolo, rompendo spesso le regole della tradizione e portando un vento nuovo nel modo di scrivere testi e interpretarli, rimanendo sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca. Dopo l'uscita al cinema, il film sarà distribuito in TV su Studio Universal (Mediaset Premium).

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Io, Arlecchino

Io, Arlecchino

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Il primo film dedicato alla celebre maschera bergamasca

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Bini, Giorgio Pasotti. Con Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Valeria Bilello, Lunetta Savino, Gianni Ferreri. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 11/06/2015.

Paolo, noto conduttore di un talk show televisivo pomeridiano, viene raggiunto a Roma da una telefonata che gli comunica che il padre Giovanni è stato ricoverato in ospedale. Costretto a tornare nel piccolo villaggio medievale di Cornello del Tasso, in provincia di Bergamo, Paolo scopre che il padre è gravemente ammalato. Giovanni, ex attore teatrale e famoso Arlecchino, manifesta il desiderio di voler spendere gli ultimi mesi della sua vita continuando a recitare con la piccola compagnia teatrale del paese, mettendo in scena spettacoli di Commedia dell'Arte. Il ritorno al paese, ed il contatto con il padre e il suo mondo, porteranno Paolo a ricucire un rapporto con le sue origini, a ridefinire la sua identità e a riscoprire il tesoro artistico rappresentato dal personaggio di Arlecchino, del quale si troverà a vestire i panni. Una favola moderna che racconta la storia di un padre e di un figlio, avvolta dalla magia del personaggio di Arlecchino e della tradizione della Commedia dell'Arte italiana che tutto il mondo ci riconosce.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sangue del mio sangue

Sangue del mio sangue

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)

Una suora tenta di sedurre il suo confessore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi. Drammatico, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. Data uscita al cinema: 09/09/2015.

Bobbio, ieri. Federico, uomo d'arme a cavallo, bussa alla porta di un convento per riabilitare la memoria di Fabrizio, il fratello sacerdote morto suicida. Del gesto estremo è accusata Benedetta, una giovane suora che secondo l'Inquisizione lo avrebbe amato, sedotto e condotto alla follia. Ma la vendetta di Federico volge presto in desiderio. Refrattaria al pentimento e agita dal piacere, Benedetta è condannata alla prigione perpetua e murata viva in una cella del convento. 'Graziata' trent'anni dopo da Federico, diventato cardinale, Benedetta incrocerà di nuovo il suo sguardo, piombandolo a terra. Bobbio, oggi. Federico, sedicente ispettore del Ministero, bu ssa al medesimo convento. Lo accompagna un miliardario russo che vorrebbe acquistare l'antico complesso. Apparentemente abbandonato ai capricci delle stagioni e all'incuria del comune, il convento è abitato da un enigmatico conte, che ha abbandonato i vivi per i redivivi. Coniuge 'estinto' di una vedova (in)consolabile, il conte lascia la sua cella di notte e attraversa il paese interrogando amici e nemici sullo 'stato delle cose'. Cose che cambiano sotto la spinta del 'nuovo'.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La grande bellezza - Versione integrale

La grande bellezza - Versione integrale

Una sfilata di un'umanità vacua e disfatta, potente e deprimente

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Drammatico, durata 180 min. - Italia, Francia 2013. Data uscita al cinema: 27/06/2016.

Dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, sessantacinque anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un'umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un'atonia morale da far venire le vertigini. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La grande bellezza

La grande bellezza

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

Toni Servillo ancora al servizio di Sorrentino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Pasquale Petrolo, Giorgia Ferrero, Massimo Popolizio, Giorgio Pasotti, Massimo De Francovich. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2013. Data uscita al cinema: 21/05/2013.

Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell'alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Re di un bestiario umano senza speranza, a un passo dall'abisso, prossimo all'estinzione, eppure ancora sguaiatamente vitale fatto di poeti muti, attrici cocainomani fallite in procinto di scrivere un romanzo, cardinali-cuochi in odore di soglio pontificio, imprenditori erotomani che producono giocattoli, scrittrici di partito con carriera televisiva, drammaturghi di provincia che mai hanno esordito, misteriose spogliarelliste cinquantenni, sante oracolari pauperiste ospiti di una suite dell'Hassler. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Genesi

Un film di Donatella Altieri. Con Roberto Herlitzka Drammatico, durata 18 min. - Italia 2013.

Giovanni ha perso una figlia. La città non sa dargli conforto e così lui, deluso, irrigidito e chiuso nel suo dolore, torna nei luoghi dell'infanzia in cui ha vissuto l'esperienza della morte del padre. Tra quegli ulivi, stimolato anche dall'incontro con un bambino, ricorda le urla e i lamenti del pianto rituale in casa di un contadino morto nello stesso giorno; l'antico e silenzioso rito dell'abbraccio dell'albero amico mentre alcuni uomini lo scuotevano e lo rassicuravano perché non perdesse le foglie per il dolore; la drammatica narrazione di una fiaba sulla morte rivolta a bambini e adulti, attenti e ammutoliti. Pian piano nel suo animo qualcosa si muove: racconta alla figlia perduta, tornata a lui bambina nel sogno, il racconto mitico della Genesi; decide di abbracciare l'albero amico e di sussurrargli il suo drammatico e fino a quel momento indicibile segreto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il rosso e il blu

Il rosso e il blu

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

La storia di un insegnante romano e dei suoi studenti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D'Amico, Davide Giordano. Commedia, durata 98 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 21/09/2012.

E' una storia divertente e toccante che ha come location principale una scuola di Roma. Qui vi è un vecchio professore di storia dell'arte molto cinico che ha perso il senso del suo lavoro. Nella storia prendono parte anche un giovane supplente che svolge per la prima volta questo ruolo ufficiale, una preside impeccabile e rigorosa e dei ragazzi che sfidano la sorte per diventare adulti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La città ideale

La città ideale

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

L'esordio alla regia di Lo Cascio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Lo Cascio. Con Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata. Drammatico, durata 105 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 11/04/2013.

Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all'acqua corrente o all'energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bella addormentata

Bella addormentata

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Il 'caso Englaro' letto da prospettive diverse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 06/09/2012.

Tutto si svolge, in vari luoghi d'Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sette opere di misericordia

Sette opere di misericordia

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Uno strano incontro destinato a cambiare due destini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio. Con Drammatico, durata 103 min. - Italia, Romania 2011. Data uscita al cinema: 20/01/2012.

Torino. Luminita è una giovane clandestina moldava che sopravvive grazie al borseggio di cui deve poi dare i frutti ai suoi 'padroni'. Luminita ha però un piano per sfuggire al loro controllo e ottenere dei documenti falsi. Inizia a metterlo in atto scegliendosi una vittima a caso. La vittima è Antonio, un uomo anziano e malato che vive in una situazione di semidegrado ed è costretto periodicamente a farsi ricoverare in ospedale. È lì che la ragazza lo incontra e inizia a seguirne le mosse.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ultimo terrestre

L'ultimo terrestre

* * - - -
(mymonetro: 2,40)

Adattamento del romanzo grafico di Giacomo Monti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gian Alfonso Pacinotti. Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio, Stefano Scherini, Roberto Herlitzka. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 09/09/2011.

La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla terra. Un arrivo annunciato dai governi. Una notizia in seconda serata, che non ha entusiasmato nessuno. Gli extraterrestri trovano un paese stanco e disilluso, in una crisi economica conclamata e gravissima. Le reazioni delle persone alla venuta degli extraterrestri vanno da quella razzista a strampalate interpretazioni mistico-religiose. Questa è l'ambientazione che ospita la nostra storia.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miseria e nobiltà - Sul mestiere dell'attore

Miseria e nobiltà - Sul mestiere dell'attore

Un documentario poetico sul mestiere dell'attore

Un film di Roberto Nobile. Con Giorgio Colangeli, Elio Germano, Angela Finocchiaro, Ricky Memphis, Alberto Sironi. Documentario, durata 50 min. - Italia 2011.

Un attore che intervista i colleghi fa domande più dirette, urgenti e ineludibili di quelle che farebbe un giornalista ed ottiene risposte profonde e poetiche, risposte che riguardano le motivazioni più intime di questo mestiere "vago", come lo definiva Gassman.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il segreto dell'acqua

Il segreto dell'acqua

L'orgoglio di Angelo Caronia

Un film di Renato De Maria. Con Riccardo Scamarcio, Michele Riondino, Valentina Lodovini, Dajana Roncione, Roberto Herlitzka. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2011.

Palermo. Angelo Caronia (Riccardo Scamarcio) è un agente della Direzione Investigativa Antimafia dal carattere irrascibile. Per punire il suo comportamento scorretto sul luogo di lavoro, Angelo viene traferito da Roma a Palermo dove scoprirà di essere figlio di un boss mafioso della zona.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore

Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

La storia privata del grande mattatore Gassman

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giancarlo Scarchilli. Con Vittorio Gassman, Agostina Belli, Sergio Castellitto, Dino De Laurentiis, Giancarlo Giannini. Documentario, durata 80 min. Data uscita al cinema: 29/06/2011.

Originalissimo lungometraggio che ricostruisce il percorso professionale e umano del Mattatore attraverso materiali inediti, di repertorio, filmini di famiglia e, soprattutto, dalla voce di Vittorio Gassman stesso e di suo figlio Alessandro, con la "partecipazione straordinaria" di importanti colleghi ed amici. A partire dalle esperienze teatrali di Vittorio Gassman, dall'Amleto del 1952 e accompagnato dalla voce narrante di Alessandro Gassman, il film prende per mano gli spettatori per portarli - attraverso diversi piani temporali e narrativi - nei luoghi e nei ricordi amati dal grande Vittorio. Documenti inediti, interviste, brani di pellicole popolarissime o dimenticate, spezzoni di repertorio dalle Teche Rai (come lo storico Mattatore del 1959, o i rari materiali ritrovati, riguardanti l'autobiografia di Vittorio Gassman): sono solo alcuni degli elementi che compongono il film. Una quarantina i personaggi del mondo dello spettacolo chiamati a inedite testimonianze-tributo, fra i quali: Agostina Belli, Sergio Castellitto, Dino De Laurentiis, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Mario Monicelli, Ornella Muti, Jacques Perrin, Anna Proclemer, Gigi Proietti, Francesco Rosi, Ettore Scola, Jean-Louis Trintignant, Carlo Verdone, Paolo Virzì.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità