John Wick 3 - Parabellum, Il padrino o Batman - Il ritorno? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Chad Stahelski. Un Film con Keanu Reeves, Halle Berry, Ian McShane, Asia Kate Dillon, Jerome Flynn, Ruby Rose, Jason Mantzoukas, Laurence Fishburne, Robin Lord Taylor, Anjelica Huston. Titolo originale: John Wick: Chapter 3. Genere Azione - USA, 2019.
John Wick, killer infallibile ritiratosi dal "mestiere" ma tornato forzatamente a uccidere, è stato scomunicato dall'Alta Tavola, consesso internazionale di assassini. Sulla sua testa pende una taglia da 15 milioni di dollari, che attira l'attenzione di tutti i peggiori individui in circolazione.
Regia di Thomas Cailley. Un Film con Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Nathalie Richard, Nicolas Avinée, Jean Boronat. Titolo originale: Le règne animal. Genere Avventura - Francia, 2023.
François ha appena portato suo figlio Émile a una visita medica. Poi è bloccato nel traffico quando un furgone con a bordo delle misteriose creature, deraglia. Lì c'era anche la moglie di François che, come molti altri individui, ha cominciato a trasformarsi in animale. L'uomo e il ragazzo si mettono così alla sua ricerca e sono aiutati da una poliziotta. Nel frattempo anche in Émile appaiono i primi segni della mutazione.
Regia di Paul Andrew Williams. Un Film con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Zora Bishop, Andy Nyman, Nicholas Woodeson, Ben Lloyd-Hughes, Ben Addis, Dylan Edwards, Antanas Surgailis. Titolo originale: The Eichmann Show. Genere Drammatico - USA, 2015.
L'SS-Obersturmbannführer Adolf Eichmann, responsabile del traffico ferroviario che trasportava gli ebrei nei campi di concentramento, viene catturato dal Mossad in Argentina l'11 maggio 1960. L'11 aprile 1961 ha inizio a Gerusalemme il processo a suo carico. Il produttore televisivo Milton Fruchtman riesce, non senza fatica, a convincere le autorità israeliane e i giudici della necessità di riprendere le varie fasi del dibattimento. Altrettanta fatica deve sopportare per convincere i responsabili della televisione ad assumere come regista Leo Hurwitz rimasto per dieci anni nella lista nera della commissione McCarthy impegnata nella caccia alle streghe 'comuniste'. Si tratta della prima occasione per il mondo intero di assistere alle testimonianze sconvolgenti dei sopravvissuti e quindi prendere direttamente coscienza delle dimensioni dell'Olocausto.
Regia di Matt Reeves. Un Film con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Yustman, Anjul Nigam, Margot Farley, Theo Rossi, Brian Klugman. Genere Azione - USA, 2008.
New York, una sera come tante altre. Un gruppo di amici organizza una festa a sorpresa, tutto sembra tranquillo, finché un boato fa tremare le pareti della casa in cui si svolge il party ed il cielo si illumina a causa di forti esplosioni. Non è un terremoto, né un attentato ma qualcosa di molto meno prevedibile. Con la città nel caos più totale, i ragazzi si aggireranno per la metropoli con una videocamera, documentando il loro tentativo di sopravvivenza.
Regia di Paolo Sorrentino. Un Film con Paolo Graziosi, Fanny Ardant, Bob Marchese, Victor Goubanov, Achille Brugnini, Cristina Serafini, Giovanni Vettorazzo, Aldo Ralli, Massimo Popolizio, Gianfelice Imparato. Genere Drammatico - Italia, 2008.
C'è un uomo che soffre di terribili emicranie e arriva anche a contornarsi il volto con l'agopuntura pur di lenire il dolore. È la prima immagine (grottesca) di Giulio Andreotti ne Il divo.
Siamo negli Anni Ottanta e quest'uomo freddo e distaccato, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l'ennesima presidenza del Consiglio. L'uccisione di Aldo Moro pesa però su di lui come un macigno impossibile da rimuovere. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.
Regia di Kirsten Sheridan. Un Film con Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys Meyers, Terrence Howard, Robin Williams, William Sadler, Marian Seldes, Mykelti Williamson, Leon Thomas III, Aaron Staton. Titolo originale: August Rush. Genere Drammatico - USA, 2006.
August è un bambino di dieci anni che è stato separato fin dalla nascita dai suoi genitori.
Grazie al suo straordinario talento musicale si ritrova ad esibirsi per le strade di New York.
In compagnia di un uomo misterioso che si prende cura di lui, si metterà in cerca dei genitori.
Regia di Ron Howard. Un Film con Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Boyd Banks, Craig Bierko, Paddy Considine, Bruce McGill, David Huband, Ariel Waller. Titolo originale: Cinderella Man. Genere Drammatico - USA, 2005.
Il film Cinderella Man è ispirato alla storia vera di James Braddock, un pugile dalla carriera alterna. Dopo una serie di importanti vittorie finì nell'ombra per riemergerne nei giorni della Grande Depressione fino a giungere a combattere per il titolo di Campione del Mondo dei pesi massimi contro il temibile (aveva già due morti a suo carico sul ring) Max Baer.
Regia di Martin Campbell. Un Film con Anthony Hopkins, Antonio Banderas, Stuart Wilson, Catherine Zeta-Jones, Maury Chaykin, José María de Tavira, William Marquez, Tony Amendola. Titolo originale: The Mask of Zorro. Genere Avventura - USA, 1998.
L'anziano Don Diego de la Vega, per vendicarsi del governatore che venti anni prima ha ucciso sua moglie e rapito sua figlia, addestra un giovane bandito e lo trasforma nel nuovo Zorro.
Regia di Edward Zwick. Un Film con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn, Henry Thomas, Karina Lombard, Gordon Tootoosis, Christina Pickles, Paul Desmond, Tantoo Cardinal. Titolo originale: Legends of the Fall. Genere Drammatico - USA, 1994.
Dal romanzo di Jim Harrison. In disaccordo sulla soluzione presa nei confronti dei pellerossa, un colonnello abbandona l'esercito e va a vivere in un ranch con i tre figli: il primo muore nella guerra '14-'18; il secondo, ambizioso e frustrato, si dà con successo alla politica; il terzo, selvaggio e inquieto, cerca sé stesso in giro per il mondo. C'è una bella fanciulla, fidanzata del primo, che ama il terzo, sposa il secondo e finisce male.
Regia di Tim Burton. Un Film con Joan Jurige, Sean Whalen, Stuart Lancaster, Gregory Scott Cummins, Henry Kingi, Anna Katarina, Erika Andersch, Travis McKenna, Cal Hoffman, Joey DePinto. Titolo originale: Batman Returns. Genere Fantastico - USA, 1992.
Il ritorno di Batman ha fatto sì che negli Stati Uniti il successo dell'eroe dei fumetti si sia raddoppiato. È indubbia la bravura registica di Burton che però si perde spesso in sofisticherie e citazioni che fanno cadere il ritmo del film. Tuttavia ci sono molte sequenze di grande effetto e i personaggi del criminale-pinguino e della donna-gatto trovano in De Vito e nella Pfeiffer due attori credibili. Da notare le musiche di Elfam e un dubbio: come mai Robin, compagno di Batman nei fumetti, non appare ancora?
Regia di Ivan Reitman. Un Film con Danny DeVito, Arnold Schwarzenegger, Chloe Webbe, Maury Chaykin, Kelly Preston. Titolo originale: Twins. Genere Commedia - USA, 1988.
Nel 1952 sei uomini coltissimi si accoppiano a turno con una bella ragazza. L'intento è di mettere al mondo un uomo perfetto. Ma saltan fuori due gemelli. Li ritroviamo 35 anni dopo. Uno è un colosso di grande cultura e di nessuna esperienza amatoria. L'altro è un piccolotto di non specchiata moralità. Il colosso cerca di persuadere il bassetto ad accompagnarlo a trovare la madre.
Regia di Francis Ford Coppola. Un Film con Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Richard Castellano, Sterling Hayden, John Marley, Richard Conte, Al Lettieri. Titolo originale: The Godfather. Genere Drammatico - USA, 1972.
Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italoamericana, Don Vito Corleone muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia. Tutto inizia quando il giorno delle nozze della figlia Connie, Don Vito Corleone riceve in udienza tutti coloro che hanno qualche richiesta da fare. Tutto scorre liscio come sempre tranne per i dissidi con la famiglia Tartaglia con la quale non riesce a trovare un accordo su una questione di droga. Sarà proprio Michael a prendere in mano la situazione.
Regia di Alfred Hitchcock. Un Film con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Cedric Hardwicke, Constance Collier, Douglas Dick, Edith Evanson, Dick Hogan, Joan Chandler. Titolo originale: Rope. Genere Giallo - USA, 1948.
Due giovani ricchi e omosessuali strangolano un amico, così per provare, e ne nascondono il cadavere in una cassapanca intorno alla quale organizzano un piccolo party, invitando i parenti dell'ucciso, ma anche un loro professore.