•  
  •  
Apri le opzioni

Jonathan Rhys Meyers

Jonathan Rhys Meyers (Jonathan Michael Francis O'Keefe) è un attore irlandese, produttore, è nato il 27 luglio 1977 a Dublino (Irlanda). Oggi al cinema con il film American Night distribuito in 252 sale cinematografiche.
Nel 2006 ha ricevuto il premio come miglior attore miniserie o film tv al Golden Globes per il film Elvis. Jonathan Rhys Meyers ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Leone.

From Dublin With Love

A cura di Francesca Pellegrini

Glam star precursore del glitter rock, ha incendiato di erotismo androgino il palco, stuzzicandoci con la sua Velvet Goldmine. Ha - poi - mandato letteralemente nel pallone la studentessa Keira Knightley, seducendola con il suo fascino etereo in Sognando Beckham. Appagando, infine, gli anelanti appetiti di una peccaminosa Scarlett Johansson in Match Point. Questo angelo indomito risponde al nome di Jonathan Rhys Meyers.

L'infanzia difficile
Primogenito di quattro fratelli - Jamie, Alan e Paul - nasce a Dublino il 27 luglio 1977 da John O'Keefe, musicista, e da sua moglie Geraldine. Il bimbo viene alla luce con gravi problemi cardiaci che fanno temere per la sua vita, a tal punto da trascorrere i primi anni di vita ricoveranto in ospedale. Compiuto il primo anno di età, il piccolo si trasferisce con la famiglia nella contea irlandese di Cork. E' il 1980 quando, il padre, decide di abbandonarli al loro destino, lasciando per sempre il focolare domestico: sarà mamma Geraldine a prendersi cura di Jonny e dei suoi fratelli. La donna morirà nel 2007, a soli cinquant'anni.

Vita Spericolata
Col passare del tempo, Jon si trasforma in un adolescente problematico e turbolento tanto da farsi espellere dal liceo, non ancora sedicenne. Se la spassa, così, in giro con gli amici a gozzovigliare tra un boccale di Guinness e una mazza da biliardo. Fino a quando - un bel giorno - viene notato da un agente della Hubbard Casting che gli procura un'audizione con il produttore David Puttnam, alla ricerca di interpreti per il film La guerra dei bottoni di John Roberts. Il giovane non ottiene la parte ma, in compenso, si accaparra un ingaggio per girare uno spot per le minestre Knorr.

Carriera attoriale
Il suo esordio su celluloide risale al 1994, al fianco di Un uomo senza importanza come Albert Finney. In seguito, assassina l'eroe dell'indipendenza irlandese Michael Collins, rivaleggia con il compagno di scuola Brad Renfro in Telling Lies in America. Un mito da infrangere e si tramuta in un "succulento" pasticcio culinario, per mano del vendicativo padre Titus. Nel 2004, sposa l'amica dell'arrampicatrice sociale, Reese Witherspoon ne La fiera della vanità e combatte per il grande condottiero macedone Alexander.
Dodici mesi più tardi, eccolo sbaragliare la concorrenza - di oltre 200 aspiranti "Re del Rock" - nella miniserie targata CBS, Elvis, ruolo che gli frutta un Golden Globe. Il 2007 lo trova a sedersi sul trono d'Inghilterra nelle sontuose vesti di Enrico VIII, nel serial storico I Tudors. Nello stesso periodo, suona la chitarra per la bella violoncellista Keri Russell ne La musica nel cuore - August Rush.
Nel 2010, si sottopone alle cure psichiatriche di Julianne Moore, nel thriller soprannaturale Shelter e se la vede con i metodi, poco convenzionali, del collega John Travolta nell'action comedy From Paris With Love. Inoltre, entra nel cast della pellicola At Swim-Two-Birds, debutto dietro alla cinepresa dell'attore Brendan Gleeson: la storia è quella di uno studente dublinese che sta scrivendo un libro su un romanziere moderno. Il 2011 lo vede aggirarsi attorno al "maggiordomo" Glenn Close in Albert Nobbs, per la regia di Rodrigo García. Inoltre, indosserà il mantello di "Mandrake il mago" nella trasposizione cinematografica diretta da Chuck Russell. Tra le sue più recenti interpretazioni troviamo Black Butterfly (2017), Hide and Seek e American night (2022).

Curiosità
La star ha posato per la collezione "Autunno-Inverno 2006" di Versace e, nell'estate successiva, è stato reclutato come volto della nuova fragranza di "Hugo Boss".
Nel 2008, ha ricevuto una onorificenza dalla Trinity College Philosophical Society di Dublino. L'attore è ambasciatore de The Hope Foundation, iniziativa caritatevole a sostegno dei bambini a Calcutta. Abile musicista, è un fervido ammiratore di Bob Marley. Il suo idolo è Johnny Depp. Adora i cavalli e ne ha uno di nome Belle. Possiede anche un Chihuahua chiamato Boo Boo.
Tenendo fede alla sua indole ribelle e anticonformista, ha dichiarato in passato di non amare particolarmente la recitazione, ma "facendo ciò, resto lontano dalla vita di strada e dalla prigione".

Sfera Privata
Tra le sue fiamme si annoverano colleghe come Toni Collette, Asia Argento, Rachael Leigh Cook ed Estella Warren. Dal 2004, l'attore è legato all'ereditiera Reena Hammer.

Ultimi film

Azione, Thriller - (Italia - 2022), 122 min.
Thriller, (USA - 2017), 93 min.

Focus

INCONTRI
sabato 20 ottobre 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Il film August non ha mai conosciuto i suoi genitori. È cresciuto in un orfanotrofio dove si è convinto che l'unico modo per mantenere il contatto con i genitori sia la musica. Solo attraverso la musica - che il piccolo August sente nel vento, nella luce, nell'aria, in pratica ovunque intorno a lui - potrà riuscire a ritrovare la mamma e il papà. A undici anni decide di avventurarsi nel mondo per rintracciarli e finisce a New York dove incontra altri ragazzini dotati di talento musicale

News

Le foto del film con Glenn Close. Candidato a tre Oscar.
Julianne Moore e Rhys-Meyers in un thriller sulle personalità multiple.
La giovane musa di Woody Allen.
Jonathan Rhys-Meyers e Freddie Highmore interpretano due musicisti nel film di Kirsten Sheridan.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati