|
|
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() Ed: Ma come hai fatto? Erin: Si chiamano tette, Ed…
dal film Erin Brockovich - Forte come la verità (2000)
Albert Finney è Ed Masry
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Albert Finney è nato a Salford, una cittadina di Lancashire, in Inghilterra. Diplomatosi alla Royal Academy of Dramatic Arts nel 1955, muove i primi passi della sua carriera in teatro recitando Shakespeare con una intensità tale che, seppur giovanissimo, riesce a sostituire Laurence Olivier nelle produzioni shakespeariane realizzate a Stratford upon Avon. Alla sua prima sostituzione nell'opera Coriolano, viene acclamato talmente dalla critica da conquistare la possibilità di recitare per il grande schermo. Subito dopo arriva il successo teatrale con le interpretazioni di Billy il bugiardo (1960), Lutero (1961) di J. Osborne, L'ultimo addio di Armstrong (1965) di J. Arden, Amleto (1975), Tamerlano il Grande (1976) di Marlowe. Nel 1957 sposa Jane Wenham alla quale resterà legata fino al 1961.
Nel film Sabato sera, domenica mattina, pietra miliare del cinema realista britannico del 1960 interpreta il ruolo di un operaio anticonformista, Arthur Seaton, personaggio che porta sullo schermo con un'incredibile carica nata anche dalle sue origini familiari che lo videro crescere in un ambiente operaio. La pellicole, inoltre, gli valse il premio Bafta come migliore attore emergente. Si afferma così internazionalmente nell'ambito del Free Cinema Inglese della generazione dei nuovi artisti definiti "gli arrabbiati".
Nel 1963 arriva invece la consacrazione ufficiale con il film su Tom Jones di Tony Richardson che gli consegna il successo internazionale anche, e soprattutto, perché la pellicola si aggiudica quattro premi Oscar e la coppa Volpi per miglior attore al Festival di Venezia 1963.
Nel 1964 lo vediamo nel cast di La doppia vita di Dan Craig distinguendosi per il ruolo di uno schizofrenico, ancora una volta interpretato in maniera versatile e ricca di sfumature che vanno dal grottesco al drammatico.
Subito dopo, nel 1967, recita al fianco di Audrey Hepburn nel film Due per la strada, prima di avventurarsi nell'esperienza della regia nel 1968 con L'errore di vivere.
Nel 1974 è nel cast del film Assassinio sull'Orient-Express, dove lo vediamo recitare con grandi stelle del cinema quali Lauren Bacall e Ingrid Bergman, aggiudicandosi, tra l'altro, la nomination agli Oscar come miglior attore.
Se la versatilità dell'interpretazione è la caratteristica che forse maggiormente identifica il suo stile interpretativo possiamo trovare conferma in personaggi profondamente diversi come Papa Giovanni II, Hercule Poirot e Scrooge, tutti ruoli che ha saputo gestire con grande maestria.
Nonostante il grande successo cinematografico Finney prosegue la carriera teatrale, con la National Theatre Company all'Old Vic di Londra, interpretando tanto opere di Shakespeare che di altri autori. Contemporaneamente questa sua propensione teatrale ha degli echi anche sul grande schermo: è il caso del film I duellantidi Ridley Scott, o di Servo di scena, con il quale vince al Festival di Berlino il premio per il miglior attore nel 1984.
A cavallo della fine degli anni '80 e i primi anni '90, si concentra sui ruoli delle piccole produzioni indipendenti, come Crocevia della morte, Un uomo senza importanza, Inganni pericolosi, Un ostaggio di riguardo e Orphans di Alan Pakula.
Più recentemente, nel 2000, è tornato a recitare nella grandi produzioni con il film Erin Brockovich - Forte come la verità, con il quale ottiene la nomination come miglior attore non protagonista ai Golden Globe, ai Bafta e agli Oscar 2000.
Dopo tre anni lo vediamo in Big Fish - Le storie di una vita incredibile diretto da Tim Burton, e subito dopo nel 2006 nel cast di Un'ottima annata ancora di Ridley Scott.
Attualmente è anche Direttore artistico del Royal Court Theatre, regista e produttore pur senza trascurare la recitazione. Nel 2007, infatti, è il protagonista del thriller Before the Devil Knows You're Dead accanto a Ethan Hawke.
Golden Globes 2003
Golden Globes 2001
Premio Oscar 2000
Golden Globes 1985
Golden Globes 1984
Festival di Berlino 1984
Premio Oscar 1984
Premio Oscar 1983
Golden Globes 1983
Premio Oscar 1974
Premio Oscar 1963
Festival di Venezia 1963| Onora il padre e la madre (2007) | The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 27 novembre La dura veritàDorian Gray Triage (500) Giorni Insieme Meno male che ci sei La cosa giusta Cado dalle nubi Francesca Senza amore giovedì 3 dicembre A Christmas Carolvenerdì 4 dicembre Ninja AssassinA Serious Man Il mio amico Eric Altri coming soon Senti chi dice messaLa Papessa 1 Salvage 20th Century Boys 2: The Last Hope Goemon Il Racconta Storie |
venerdì 20 novembre Planet 51La prima linea Segreti di famiglia Valentino - The Last Emperor Il viaggio di Jeanne Ce n'è per tutti Poesia che mi guardi mercoledì 18 novembre The Twilight Saga: New Moonvenerdì 13 novembre 2012Gli abbracci spezzati Un alibi perfetto Good Morning Aman venerdì 6 novembre Nemico Pubblico - Public EnemiesL'uomo che fissa le capre Anno uno Berlin Calling Marpiccolo Alza la testa Popieluszko |
mercoledì 18 novembre I Love Radio RockAlieni in soffitta martedì 17 novembre Harry Potter e il principe mezzosa...L'amore nascosto Look Both Ways - Amori e disastri mercoledì 11 novembre Una notte al museo 2 - La fugaPonyo sulla scogliera Crossing Over Ritorno a Brideshead La casa sulle nuvole La misma luna Alibi e sospetti Trilli e il tesoro perduto mercoledì 4 novembre Moonacre - I segreti dell'ultima lunamartedì 3 novembre Transformers - La vendetta del cadutoFeisbum - Il Film Complici del silenzio Valzer |
oggi sabato 21 novembre Reaper(20,05 MTV) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Cold Case – Omicidi ...(21,05 RaiDue) Zathura - Un'avventu...(21,10 Italia 1) 58 minuti per morire(21,30 Rete4) L'Ispettore Barnaby(21,35 La7) Piedone l'africano(23,10 RaiUno) The Covenant(23,15 Italia 1) Porte aperte(23,30 La7) Che fine ha fatto Ba...(1,45 RaiTre) Febbre da Rigore(2,15 RaiUno) La ragnatela(2,25 RaiDue) domenica 22 novembre NCIS(21,00 RaiDue) Distretto di Polizia 9(21,30 Canale 5) Don Camillo(21,30 Rete4) Il giorno della civetta(21,35 La7) Criminal Minds(21,50 RaiDue) Siesta(23,15 7Gold) E allora mambo!(0,30 Italia 1) Sorrisi asmatici - F...(1,50 RaiTre) Camelot – Squadra em...(2,45 Canale 5) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|