Attore, regista e sceneggiatore inglese, ha formato un sodalizio artistico invidiabile con il collega e coetaneo Shane Meadows, anche se - per il grande pubblico - è diventato famoso per i suoi ruoli inIn America di Jim Sheridan, e in Hot Fuzz di Edgar Wright.
In patria è invece più celebre per la sua versatilità in fatto di accenti e per i suoi memorabili antieroi, forse in parte autobiografici. Cresciuto infatti in una grande proprietà ai margini della città di Winshill, Considine frequenta fino al 1990 la Abbot Beyne School, guadagnando poi il diploma nazionale in Arti Performative al Burton College. È qui che incontra Shane Meadows, un'epifania artistica.
Insieme danno vita alla band She Talks To Angels: Meadows è la voce del gruppo, Patrick il batterista con il soprannome, derivato dai "Flintstones", di "Bamm-Bamm". Tuttora, peraltro, Considine vive a Burton-upon-Trent e suona in una rock band chiamata Riding The Low.
A Brighton consegue la laurea in fotografia e, dopo l'università, inizia veramente il sodalizio con Meadows, che gli offre il suo primo ruolo in un lungometraggio: è il disturbato Morell in A Room for Romeo Brass (1999). Il film è un grande successo, in particolar modo al Festival di Edinburgo, ma Considine non si monta la testa e il lunedì successivo si ritrova al centro impiego della sua città a cercare lavora. In seguito, Paddy continua a lavorare con Meadows a numerosi cortometraggi.
La sua performance viene comunque notata: Pawel Pawlikowski lo vuole in Last Resort (2000) e lui, con nonchalance, vince il premio per il miglior attore al Festival di Tessalonica. Fra il 2003 e il 2004 partecipa a numerosi film, inglesi e americani, ma è nel 2004 che si ricongiunge con Shane Meadows, con cui scrive e per cui interpreta Dead Man's Shoes.
La conferma del talento arriva, e Pawlikowski lo vuole di nuovo nello struggente My Summer of Love, prima di approdare a Hollywood per Cinderella Man, al fianco di Russell Crowe e Renée Zellweger, e per Stoned.
Accostato spesso alla versatilità di Gary Oldman, Considine recita con il suo 'nume' dichiarato in un thriller spagnolo, Backwoods. Nel 2007 recita la commedia d'azione Hot Fuzz per la coppia Simon Pegg/Edgar Wright, rivelatasi con il remake parodistico dei film di zombi di Romero (L'alba dei morti dementi, in italiano), e scrive/dirige poi il cortometraggio Dog Altogether, parzialmente basato sulla vita del padre Joseph. In seguito tornerà a lavorare con Pegg e Wright nella conclusione della saga La fine del mondo (2013).
Passando a opere più impegnate, reciterà in Child 44 - Il bambino n. 44 e nel Macbeth di Justin Kurzel accanto a Michael Fassbender e Marion Cotillard, nei panni di Banquo.